Notizie.it logo

Semi di lino: ottimo alleato per la cura dei capelli

semi di lino

I semi di lino sono un prezioso alleato per la nostra salute e bellezza. In particolare aiutano la cura dei capelli.

Semi di lino sono un ottimo alleato per la cura dei nostri capelli. E non solo per quelli. Infatti i semi di lino presentano caratteristiche benefiche per tutto l’organismo. Vengono spesso usati in cucina come semplice ingrediente, ma i loro utilizzi vanno ben al di là.

Curare i capelli con i semi di lino

I semi di lino sono apprezzati per l’alto contenuto di minerali e per le loro proprietà emollienti e protettive. Quali sono i nutrienti dei semi di lino?

Nutrienti

I semi di lino contengono in particolare fosforo, rame, magnesio e manganese. Inoltre sono costituiti dal 20% di proteine e dal 40% di grassi. Tra i grassi bisogna assolutamente menzionare quelli polinsaturi (Omega3). Una delle caratteristiche fondamentali presente nei semi di lino è la presenza di mucillagini, sostanze di origine vegetale. A contatto con l’acqua, queste creano dei composti oleosi conosciuti da sempre per le loro proprietà protettive ed emollienti, che hanno un forte potere lassativo e prevengono la stipsi.

Prima di vedere nello specifico quali possono essere gli usi dei semi di lino per la salute dei capelli, facciamo una veloce panoramica di come è possibile utilizzarli a casa per ottenere tanti benefici.

Capelli opachi

Indicata per i capelli opachi e sfibrati, tale ricetta i può facilmente preparare a casa.

Sono necessari una manciata di semi di lino che andranno lasciati in ammollo per tutta una notte. Al mattino, cuocete per mezz’ora nella stessa acqua. Aggiungere delle gocce di olio di olivo per nutrire ancora di più i vostri capelli. Filtrate e passate sui capelli asciutti per qualche minuto.

Gel per capelli secchi

Ecco una ricetta che andrà a sostituire prodotti commerciali che spesso contengono sostanze non proprio amiche della nostra salute. Grazie alle mucillagini presenti nei semi di lino, è possibile preparare un fantastico gel adatto ai capelli secchi e crespi. Portare ad ebollizione dell’acqua e inserirvi, ponendoli in un colino, 30 g di semi di lino. Fate bollire per 5 minuti e lasciate riposare per almeno un’ora. L’acqua di sarà trasformata in un vero e proprio gel al quale andrete ad aggiungere due cucchiai di succo di limone. Si conserva in frigorifero per una settimana.

Olio per le doppie punte

L’olio di semi di lino è un rimedio naturale molto efficace contro le doppie punte.

L’olio si compera facilmente nei supermercati e nei negozi specializzati. Si lascia in posa per una quindicina di minuti sui capelli asciutti. Lavare con cura con uno shampoo abituale. Ripetete due volte alla settimana e vedrete come le punte dei vostri capelli appariranno più sane.

Maschera per capelli

Per nutrire in profondità i capelli rovinati, si può realizzare un composto con una mezza banana matura frullata, mezzo bicchiere di yogurt e aggiungere olio di semi di lino. Lasciate in posa sui capelli umidi per almeno 30 minuti prima di passare allo shampoo.

Se non avete voglia e tempo di dedicarvi ai prodotti fai da te, ma non volete rinunciare alla sicurezza di ingredienti naturali e di qualità, ecco alcuni consigli di acquisto. Sono tutti prodotti eccellenti per avere chiome sane e giovani.

I Provenzali Cristalli Liquidi ai Semi di Lino

I Provenzali sono senza dubbia sinonimo di qualità. Tra i loro tanti prodotti, abbiamo scovato questo a base di semi di lino.

La sua consistenza lascia il capello morbido, lucido e sano. Fatto con pregiati ingredienti naturali, non contiene siliconi ed è dermatologicamente testato. Ideale per risolvere i problemi legati alle doppie punte e rotture.

Questi cristalli liquidi costituiscono un vero trattamento di bellezza per i capelli. Li puoi ordinare direttamente da Amazon.

Parisienne Crema Semi Di Lino

Questa crema utilizza le proprietà dei semi di lino per mantenere in salute i capelli. In grado di ridare volume, lucentezza e vitalità ai capelli stanchi e stressati. Da applicare sui capelli bagnati e lavati. Navigando in internet, si trovano tante recensioni molto favorevoli a questo prodotto.

“E’ veramente ottima come maschera, poi da quando ho tagliato i capelli per me è l’ideale perchè non mi appesantisce i capelli ma me li rende molto morbidi, la straconsiglio a chi a i capelli corti ma secchi e che magari con altri balsami o maschere si sporcano prima!”

“A me piace, è molto ricca anche al tatto, tanto densa che è quasi solida, lascia i capelli morbidi e lucidi, l’odore è gradevole”.

Bilba Cera Semi di Lino

Bilba propone nuovi prodotti per lo styling dei capelli, in particolare vi proponiamo la cera ai semi di lino.

Il prodotto appare come una pasta gel abbastanza compatto. Si passa sulle ciocche modellandole una a una. I capelli appaiono lucidi, morbidi ed elastici. Il profumo è delicato e poco persistente.

E’ una cera che regala dei risultati professionali che consente di modellare in modo naturale i capelli. Dalla consistenza leggera, più cremosa rispetto ai classici gel. Non sporca.

“Buon prodotto, di facile utilizzo. Si distribuisce bene sulle mani permettendo di avere una buona distribuzione sul capello ed evitare di avere ciocche incollate. Effetto duraturo nella giornata”.

“Non mi aspettavo un simile risultato. Lavorando ho bisogno di sistemare tutti i giorni i capelli. Ho sempre utilizzato il gel e questa è stata la mia prima esperienza con la cera per capelli. Devo dire che il risultato è pazzesco. Finalmente non compaiono più quei fastidiosi puntini bianchi, addio a quell’effetto bagnato del gel, e soprattutto un’ottima tenuta. I semi di lino e i cristalli liquidi aiutano a non rovinare i capelli.

Consigliatissimo a tutti”.

Evelon Lozione per Capelli Semi di Lino

Questa è una lozione alle 7 erbe che aiuterà a mantenere in forza i vostri capelli. “Contiene il complesso di castagne amare, il complesso di vitamine, il principio attivo antiforfora, estratti di salvia, ortica, arnica, foglie di betulla, radice di bardana, camomilla ed equiseto. Essenziale per il cuoio capelluto e la cura dei capelli”. Da massaggiare sulla cute.

Semi di Lino Vergine

Questo olio di semi di lino vergine ha alti livelli di omega3 che aiutano a mantenere la pelle ed il sistema vascolare sano. E’ adatto per essere usato nelle preparazione di prodotti di bellezza e per la creazione di saponi. Spesso usato per idratare la pelle danneggiata e contro le smagliature.

Direttamente dal sito di Naissance “L’olio di semi di lino è ricco in omega-3, vitamine e minerali necessari per mantenere un cuore sano. Quest’olio contiene gli acidi grassi essenziali omega-6 e omega-9, vitamine B, potassio, lecitina, magnesio, fibre, proteine e zinco e fornisce un contenuto di omega-3 quasi doppio rispetto a quello che si trova nell’olio di pesce. Quest’olio è vergine (non raffinato), ovvero non è stato soggetto ai processi di raffinazione e rimane esattamente lo stesso di quando è stato pressato, conservando i sedimenti e l’odore naturale.”

Gli usi più indicati sono per curare la salute di pelli e capelli secchi. Infatti tale olio ha un effetto ristrutturante e nutriente e contrasta le doppie punte. Contiene olio di semi di lino puro al 100%.

Ordina questo fantastico prodotto direttamente da casa. Usufruendo della consegna sicura riceverai il tuo ordine in pochi giorni!

Altri usi

Gli utilizzi dei semi di lino non si fermano alla nutrizione dei capelli. Potrete infatti utilizzarli in altri modi per favorire il benessere del vostro corpo.

Tisana di semi di lino

I semi di lino sono un ottimo alleato del nostro intestino. Bere l’acqua in cui hanno riposato per una notte intera una manciata di semi di lino, aiuta il nostro intestino a compiere il suo lavoro. Questo miracolo avviene grazie alle mucillagini presenti in questi semini e alla loro proprietà emolliente. I semi di lino possono essere assunti anche macinati grossolanamente, l’importante è spezzare le fibre per permetterne la digestione. Si può così creare una sorta di purea con due cucchiai di tali semi, dell’acqua e della frutta tritata, meglio se prugne. Questo composta va bevuto la mattina e la sera.

Se assunti come alimento, i semi di lino sono controindicati in caso di diverticolite. Potrebbero infatti rimanere incastrati nelle anse intestinali contribuendo ad infiammarle. Sconsigliato perciò il loro consumo così come di tutti gli altri semi oleosi e non (per esempio anche i semi di pomodoro potrebbero portare a questa complicanza). E’ bene consumare con moderazione o evitare del tutto questi semi anche in caso di sindrome del colon irritabile.

Maschera viso

Questa maschera può essere applicata su tutti i tipi di pelle, da quella grassa e impura a quella secca. Gli ingredienti sono:
2 cucchiai di semi di lino
un cucchiaio di miele
quattro cucchiai di acqua calda

Tritate i semi di lino e mescolateli al resto degli ingredienti. Applicare sul viso e lasciare in posa 15 minuti.

Struccante

Ecco un’altra ricetta che risulterà molto utile e che necessita dell’olio di semi di lino. Semplicemente mischiando questo olio con l’acqua di rose si ottiene uno struccante delicato ed efficace per tutto il viso.

Maschera anti-age

Con i semi di lino è possibile anche preparare una fantastica maschera anti età per una pelle morbidissima e nutrita. Mescolate in una ciotola due cucchiai di semi di lino e un cucchiaio di miele, aggiungete una tazza di acqua calda e due cucchiai di crusca. Applicate la maschera ottenuta sul viso e lasciate in posa per 15 minuti. Risultati assicurati!

I semi di lino sono ingredienti naturali utilissimi anche e soprattutto per la salute dei nostri capelli. Vediamo insieme quali utilizzi farne in caso di chiome stanche.

© Riproduzione riservata
Leggi anche