Abbassare il colesterolo attraverso rimedi naturali

rimedi per abbassare il colesterolo

Per abbassare il colesterolo, sono necessari alcuni accorgimenti da adottare giornalmente. Il colesterolo, viene prodotto prevalentemente dal fegato. Questa sostanza si trova nel sangue e in ogni cellula del nostro organismo. Il compito del colesterolo è quello di produrre la vitamina D, le membrane cellulari, gli ormoni e gli acidi biliari che ci aiutano a digerire i grassi. Inoltre, è utile sia per la memoria che per tutte le funzioni neurologiche. In sostanza, il colesterolo è una molecola amica del nostro organismo. Solo ed unicamente quando raggiunge concentrazioni troppo elevate, diventa un problema.

Il fegato, produce il 70% del colesterolo nel nostro corpo, il restante 30% viene introdotto con l’alimentazione. Gli alimenti che contengono colesterolo sono i grassi di origine animale. Esistono due tipi diversi di colesterolo:

Lipoproteine ad alta densità (HDL): ovvero il colesterolo buono, che aiuta a tenere il colesterolo alla larga dalle arterie e, serve ad eliminare qualsiasi tipo di eccesso dalla placca arteriosa.

Lipoproteine a bassa densità (LDL): ovvero il colesterolo cattivo che circola nel sangue.

Quest’ultimo può portare alla formazione di placche in grado di rendere le arterie strette e poco flessibili (aterosclerosi).

Piuttosto di guardare i valori del colesterolo totale, è importante calcolare il rapporto tra colesterolo totale e HDL, e quello tra trigliceridi e HDL, e più di ogni altra cosa vanno valutati i livelli di colesterolo e trigliceridi nel contesto di altri fattori di rischio. Le patologie di tipo cardiocircolatorio, sono sostanzialmente malattie infiammatorie ed è da un’infiammazione del rivestimento interno dei vasi sanguigni, che si avvia la formazione della placca aterosclerotica a cui il colesterolo poi, contribuisce. Vanno quindi determinati i markers dell’infiammazione, l’omocisteina e ulteriori parametri come la glicemia, i valori di vitamina D, l’insulinemia e la pressione arteriosa.

Come abbassare il colesterolo

La causa di alti livelli di colesterolo nel sangue è dovuta ad un’alimentazione scorretta. Mangiare molti alimenti di origine animale, come carne, uova e formaggi, fa aumentare il colesterolo.

I grassi saturi che si trovano in questo tipo di alimenti aumentano il livello di LDL.

Seguire una corretta alimentazione, ridurre i grassi di origine animale e limitare il consumo di cereali raffinati è il punto di partenza per abbassare il colesterolo cattivo. inoltre, per tenere sotto controllo il colesterolo è necessario orientarsi su alimenti ricchi di fibre e sostanze antiossidanti, come frutta e verdura. Le fibre, hanno la capacità di limitare l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale. Bisognerebbe inoltre prediligere alimenti ricchi di grassi polinsaturi, in particolar modo Omega 3 e Omega 6. Il pesce azzurro, l’olio extravergine d’oliva, la frutta secca, semi e legumi sono l’ideale per abbassare il colesterolo. Inoltre, praticare una costante attività fisica, come ad esempio una passeggiata di un ora ogni giorno, aiuta a ridurre velocemente i livelli di colesterolo.

Il colesterolo alto è, solitamente, asintomatico, cioè non provoca alcun sintomo caratteristico. Per mettere in luce l’ipercolesterolemia è bene sottoporsi in modo periodico agli esami del sangue.

Solo così sarà possibile prendere coscienza del problema e affrontarlo con una dieta e una terapia adeguata. Non bisogna trascurare questo problema in alcun modo. Il colesterolo alto può portare a diversi problemi di salute. L’ipercolesterolemia, se non presa in tempo, è un fattore di rischio per patologie cardiovascolari, problemi cardiaci e ictus.

Rimedi naturali

Esistono molti rimedi naturali per abbassare il colesterolo più velocemente. Tra questi ci sono:

  1. L’aglio (Allium sativa) aiuta ad abbassare il colesterolo, ma non funziona in maniera estremamente veloce. L’allicina, l’estratto di aglio a lento rilascio, abbassa il colesterolo cattivo ed è particolarmente efficace nell’abbassare la pressione sanguigna. L’estratto secco di aglio (conosciuto con il nome di Kyloic) abbassa il colesterolo e riduce l’aterosclerosi.
  2. L’estratto di tè verde è in grado di ridurre considerevolmente l’LDL. Bere tè verde ha effetti moderati ma aiuta senza ombra di dubbio a ridurre la pressione sanguigna.
  3. L’estratto di Guggul (Commiphora mukul) può abbassare il colesterolo totale, l’ LDL e i trigliceridi.
  4. I fitosteroli riducono l’assorbimento del colesterolo e abbassano efficacemente l’LDL.
  5. L’estratto di riso rosso fermentato (Monascus purpureus) aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, la proteina C-reattiva, il colesterolo totale, e l’LDL.
  6. La niacina può alzare l’HDL, ma non sempre e richiede alti dosaggi. La niacina anti-rossore non ha effetto sui livelli di colesterolo.
  7. Gli acidi grassi omega-3 riducono i trigliceridi.
  8. Il Rosmarino: ha la capacità di riattivare le funzioni del fegato e di promuovere una maggiore produzione di bile. E’ proprio attraverso la bile che il nostro organismo smaltisce il colesterolo in eccesso. Ugualmente aiuta a smaltire anche i trigliceridi.
  9. La Betulla: la sua azione depurativa è efficace per abbassare il colesterolo anche in caso di ipercolesterolemia.
  10. Il Ginepro: il gemmoderivato di ginepro aiuta a regolare le funzioni digestive ed epatiche, aiutando così a normalizzare i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi.
  11. La Bardana: ha un’azione ipolipemizzante, riducendo l’assorbimento a livello intestinale del colesterolo e dei lipidi. Inoltre, la bardana favorisce la secrezione della bile da parte del fegato, aiutando l’eliminazione del colesterolo attraverso le feci.
  12. Il Carciofo: contiene una particolare sostanza denominata cinarina. La cinarina, assieme ad altre sostanze benefiche, attribuisce al carciofo proprietà, ipotensive, antiossidanti, epatoprotettive, coleretiche, diuretiche e ipolipemizzanti soprattutto nei confronti del colesterolo.
  13. Integratori alimentari.

Gli integratori alimentari per abbassare il colesterolo:

Red yeast rice

E’ un integratore alimentare a base di lievito di riso rosso. Il lievito di riso rosso è il prodotto della fermentazione di una specie specifica di lievito rosso (Monascus purpureus). Il lievito di riso rosso contiene naturalmente una famiglia di sostanze, le monacoline, che possiedono tutte le proprietà di agire come inibitore della HMG-CoA riduttasi, un enzima che regola la sintesi del colesterolo nel fegato. Contiene anche degli steroli (betasteroli, campesterolo, stigmasteroli e sapogenine), degli isoflavoni e degli acidi grassi insaturi.

Alcuni studi indicano che l’estratto di lievito di riso rosso, in alcuni soggetti con un livello di colesterolo totale superiore al normale, ha un effetto benefico:

  • assunto per otto settimane nella dose di 1,2 g al giorno da parte di soggetti con colesterolo totale superiore o equivalente a 230 mg/dl, ha diminuito i loro livelli serici di colesterolo totale, di colesterolo LDL e dei trigliceridi e ha aumentato quelli del colesterolo HDL;
  • confrontata con l’assunzione di statine per tre mesi, quella del lievito di riso rosso associata a olio di pesce e a un programma multidisciplinare di 12 settimane ha dato dei risultati leggermente superiori: un abbassamento del colesterolo LDL del 42,4% rispetto al 39,6% con le statine, una diminuzione dei trigliceridi e una perdita di peso più importante;
  • l’assunzione di 1,8 g di lievito di riso rosso per sei mesi, associata a un programma di formazione comprensivo di dieta, esercizio fisico e gestione dello stress, da parte di alcuni soggetti che avevano interrotto il loro trattamento con statine a causa dei dolori muscolari provocati ha avuto un effetto benefico sul loro colesterolo LDL che si è abbassato più che nel gruppo placebo.

Colesan

E’ un integratore alimentare a base di Riso rosso fermentato, Gamma orizanolo e Policosanoli da riso con Coenzima Q10. La Monacolina K contenuta nel lievito del Riso rosso contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 10 mg di Monacolina K da preparazioni di riso rosso fermentato.

Le sostanza naturali di colesan:

  • Riso Rosso fermentato: Si ottiene facendo fermentare il riso bollito con il lievito Monascus Purpureus. La Monacolina K, da riso rosso favorisce il controllo di colesterolo. Il riso rosso fermentato è sicuro e naturale: senza Citrinina, senza Pesticidi, senza OGM, prodotto naturale non addizionato con sostanze sintetiche.
  • Coenzima Q 10: è una piccola sostanza indispensabile, presente in quasi tutte le cellule dell’organismo, dove si concentra a livello di importanti organelli chiamati mitocondri. Il Coenzima Q 10 può essere sintetizzato dal corpo umano e assunto tramite gli alimenti. Il tempo e le cattive abitudini potrebbero esaurire le nostre scorte di Coenzima Q 10.
  • Gamma Orzianolo: Questa miscela di sostanze organiche deve il suo nome al fatto che la sua fonte principale è la crusca di riso (Oryza Sativa). È comunque presente anche in altre piante come mais, orzo, frutta.
  • Policosanoli: Sono presenti in natura in diverse cere vegetali (germe di grano, germe di riso, canna da zucchero, bambù).

Equilibra

E’ un integratore alimentare a base di Riso rosso fermentato. La Monacolina K del riso rosso, contenuta in Colest-OK è una statina di origine naturale. Quest’ultima è ricavata dalla fermentazione del riso rosso (lievito Monascus purpureus) e contribuisce a mantenere stabile il colesterolo nel sangue. Il prodotto contiene 10 mg di principio attivo titolato.

Gli integratori alimentari per tenere a bada i livelli di colesterolo, se assunti nei dosaggi giusti, generalmente non hanno effetti collaterali degni di nota. Ci sono casi in cui, sono presenti controindicazioni o avvertenze che, sono ovviamente sempre scritte sulla confezione.
Ad esempio, la monacolina k del riso rosso, in alcuni soggetti predisposti. può causare effetti collaterali come: mal di stomaco, flatulenza o leggere vertigini.
I fitosteroli o steroli vegetali, invece, sono sconsigliati per chi non ha la necessità di regolare il colesterolo, per chi assume farmaci ipolipidemizzanti, per bambini con meno di 5 anni e per le donne in gravidanza e allattamento. Inoltre è bene consumarli nel contesto di un’alimentazione che preveda una discreta quantità di frutta e verdura.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Diadora Cyclette Diadora Swing Evo
119 €
219 € -46 %
Compra ora
Prozis Corehr - Smartband With Heart Rate Monitor
29.99 €
41.67 € -28 %
Compra ora
Myprotein Active Women Vegan Blend™ - 1kg - Sacchetto - Mela ...
19.77 €
Compra ora
Phytogarda Phyto Garda In Forma Riduci Carboidrati Dispositivo ...
25.08 €
29.5 € -15 %
Compra ora