Acqua micellare fai da te: come prepararla

Tra gli elementi essenziali per la beauty routine della pelle c'è sicuramente l'acqua micellare: come prepararla con il fai da te.

L’acqua pura e semplice meglio nota come micellare, si utilizza per la pulizia della pelle e contiene minuscole molecole di olio. Queste ultime sono in grado di rimuoverne impurità, sporco e sebo e quindi si tratta di un eccellente prodotto detergente che tra l’altro lascia anche la pelle idratata e morbida.

L’acqua micellare è un prodotto molto utile per i viaggi poiché è in qualche modo rappresenta un pacchetto all-in-one ovvero un detergente, un toner e una crema idratante. Questa sostanza può tra l’altro funzionare come struccante naturale e non irrita la pelle, motivo per cui è perfetta anche per la cute sensibile.

Il prodotto è in circolazione da più di 100 anni presumibilmente inventato dai francesi, ma tutti sembravano dimenticarsene fino agli ultimi anni quando è stato ripreso con successo.

L’acqua micellare è disponibile in molti negozi di cosmetica, ma la preparazione fai da te è altresì possibile e in un modo decisamente semplice e rapido.

Acqua micellare fai da te

Quando si guarda l’acqua micellare comprata in un negozio commerciale sull’etichetta si possono leggere i vari ingredienti di cui si compone. Nello specifico si tratta di tante sostanze nocive come ad esempio alcool, derivati chimici, riempitivi e molti altri ingredienti per cui è meglio optare per la preparazione fai da te.

Del resto l’acqua detergente micellare fatta in casa è completamente naturale e priva di tossine. Ci sono inoltre più vantaggi rispetto alla sicurezza e tossicità, e l’elaborazione è decisamente economica.

La ricetta

Preparare l’acqua micellare in casa oltre a risparmiare significa anche avvalersi di un prodotto che è in grado di mantenere equilibrato il pH naturale della pelle. Inoltre le sostanze che di seguito indicheremo tra quelle utilizzate hanno proprietà astringenti sui pori e detergenti senza quindi privare la pelle dei suoi oli naturali.

Infine vale la pena sottolineare che l’acqua micellare è un ottimo umettante per la cute, in quanto la rende idratata fornendogli nel contempo un aspetto sano e levigato.

Le modalità di preparazione

Per creare l’acqua micellare con il metodo fai da te, va usato un olio non comedogenico (il tipo che non ostruisce i pori) e tra i tanti quello di Argan è particolarmente indicato. Premesso ciò, il suddetto olio va miscelato con l’acqua di rose che vanta notevoli proprietà rinfrescanti, idratanti, tonificanti e lenitivi, ed è uno di quegli ingredienti naturali e biologici che rappresentano ancora oggi un must. Allo stesso tempo è utile nella lotta contro l’acne; infatti, non solo aiuta a rimuovere il grasso in eccesso dalla pelle, ma lenisce anche quella irritata grazia alle sue proprietà antinfiammatorie. Premesso ciò, dopo aver miscelato l’olio di Argano circa 30 gocce e l’acqua di rose (100ml), per ottimizzare la preparazione dell’acqua micellare è necessario aggiungere al composto l’amamelide ovvero un astringente che è disponibile in farmacie ed erboristerie (anche online), ed è un rimedio naturale per l’acne, l’eczema e la psoriasi. Inoltre è un toner che deterge la pelle e aiuta a ridargli elasticità. Con le sue proprietà antiossidanti l’amamelide è indispensabile tra l’altro per combattere i radicali liberi, minimizza i danni alle cellule ed eventuali segni dell’invecchiamento come rughe.

Aggiungere una piacevole fragranza

Con un profumo femminile che tutta una questione di equilibrio, l’olio essenziale di geranio oltre ad avere eccellenti proprietà antibatteriche, rilascia un aroma gradevole che nutre anche le cellule, combatte le infezioni e mantiene la pelle idratata allo stesso tempo. Premesso ciò, ne bastano circa 10 gocce per donare una certa fragranza all’acqua micellare che a questo punto è pronta per essere imbottigliata ed utilizzata la sera prima di andare a letto per rimuovere il trucco.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gli esercizi per lo stretching mattutino per stare bene tutto il giorno

Buon Natale!

Leggi anche
  • olio rosmarino per i capelliOlio essenziale di rosmarino per i capelli: i benefici

    Tutti i benefici dell’olio essenziale di rosmarino per i capelli

  • skincare1La beauty routine di Jennifer Aniston: i suoi segreti di bellezza

    Beauty routine di Jennifer Aniston, tutti i suoi segreti per una pelle luminosa e giovane.

  • creme1Arriva l’autunno: ecco i prodotti consigliati per la beauty routine

    Ecco i prodotti consigliati per avere una beauty routine impeccabile questo autunno

  • crystalweed cannabis qd37vtybybs unsplashCome usare la canapa per il tuo benessere?

    La canapa sta riscuotendo una notevole popolarità per le sue caratteristiche naturali che la rendono particolarmente adatta per numerosi scopi.

Contents.media