Alga spirulina: proprietà, ricette e a cosa serve

Ricca di benefici e ottimo super integratore, tutto ciò che c'è da sapere sull'alga spirulina.

Un nuovo super integratore è saltato alla ribalta: si tratta dell’alga spirulina. È un organismo che cresce nell’acqua fresca e salata ed era anticamente utilizzata dagli aztechi. Ricca di molti nutrienti e antiossidanti, può apportare numerosi benefici al corpo e alla mente. Andiamo a scorprirne proprietà, ricette ed utilizzi.

Alga spirulina: le proprietà

La dose giornaliera raccomandata è di 1-3 grammi, ma si può arrivare tranquillamente fino a 10. Questa sostanza contiene proteine, vitamina b1 (11% del fabbisogno giornaliero), vitamina b2 (15%), vitamina b3 (4%), rame e ferro (11%), così come magnesio, potassio e manganese. Un cucchiaino apporta 20 calorie, 1,7 grammi di fibre, 1 grammo di grassi, omega-6 ed omega-3. Inoltre, le proteine sono di ottima qualità, comparabili a quelle delle uova. Per questo motivo, la spirulina potrebbe essere il cibo più nutriente del pianeta. Non è un caso che la NASA abbia proposto di coltivarlo nello spazio per permettere agli astronauti di avere sempre tutti i nutrienti e l’energia a disposizione con un piccolo sforzo. Per tutte queste componenti, l’alga in questione ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, abbassa i trigliceridi nel sangue e li protegge dall’ossidazione, oltre a migliorare i sintomi della rinite allergica.

Ricette

Come tutte le alghe, da italiani non si è abituati a consumarle da sole, trovando perciò inizialmente il gusto un po’ inusuale. Esistono però ricette che permettono di combinarla con altri ingredienti, rafforzandone così non solo il sapore ma anche le proprietà.
Innanzitutto, potete aggiungerla a delle bevande. Si consiglia di metterla in una limonata o in un frullato, per combattere i morsi della fame e per rinfrescarsi. Per rendere più scenografico tutto, può essere aggiunta ad un latte, meglio se di origine vegetale: diventerà quasi magicamente azzurro. Se siete amanti della colazione, potete utilizzare l’alga in una scodella con tanta frutta e qualche cereale.
Se invece siete sempre di fretta, allora potete preparare qualche piccolo snack da poter portare sempre con voi, il cui ingrediente fondamentale sarà proprio l’alga spirulina.

Tra i più comodi e golosi ci sono dei piccoli dolcetti a base di: 1 tazza di mix di semi (da frullare per ottenere una farina), 10 datteri senza semi, metà tazza di burro, 2 cucchiaini di polvere d’alga, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Unite tutto e lavoratelo in palline oppure in barrette, a seconda delle vostre necessità. Durerà in frigorifero 2-3 giorni, oppure congelate per averne al bisogno. La stessa ricetta può avere un upgrade ricoprendo il tutto con del cioccolato fuso, trasformandolo in un dolcetto superenergetico e senza rinunciare ad un peccato di gola. Se amate invece i primi piatti, allora potete preparare un pesto all’alga spirulina, aggiungendone un cucchiaino alla vostra ricetta di sempre. Lo stesso vale se siete amanti delle frittate.


A cosa serve

Gli utilizzi di questo superfood sono numerosi e risalgono all’antichità, tanto da essere stato chiamato “il cibo degli dei”. Oltre alle proprietà e agli ingredienti elencati prima, è stata comprovata la sua efficacia nell’aiuto alla perdita di peso e nell’accelerazione del metabolismo, nel miglioramento della salute del microbiota, nel controllo dei sintomi del diabete, nella riduzione della pressione sanguinea così come nella prevenzione di malattie cardiache. Inoltre, ha un’azione antitossica, soprattutto verso l’arsenico, il fluoruro, il piombo, il ferro e il mercurio. Non a caso, in alcune parti del mondo a rischio avvelenamento da acqua contaminata si sta pensado di utilizzare degli integratori a base di alga spirulina. Infine, secondo alcuni studiosi potrebbe avere un ruolo importante nel controllo di alcuni disturbi mentali grazie al tiptofano che supporta la produzione della serotonina.

Spirulina: il miglior integratore naturale

In commercio ci sono tantissimi integratori alla spirulina. Tuttavia secondo il parere degli esperti e consumatori, l’originale è Spirulina Fit dell’azienda italiana Htf. Spirulina Fit è riconosciuto come l’originale grazie ai benefici riscontrati e alla totale naturalezza dei suoi ingredienti naturali

  • Combatte la fame nervosa e dona sazietà
  • Brucia le calorie e i depositi di grasso, anche a riposo
  • Permette di perdere peso e adipe in eccesso
  • Velocizza il metabolismo permettendo all’organismo di essere rapido, soprattutto per quanto riguarda l’azione dei succhi gastrici favorendo una migliore digestione
  • Depura il fegato, l’intestino e i reni in modo da mantenere la forma per un periodo prolungato
  • Aumenta l’energia.

Un prodotto che possono assumere tutti coloro che vogliono perdere peso in modo naturale in quanto non ha controindicazioni o effetti collaterali dal momento che si compone dei seguenti ingredienti naturali:

  • Spirulina: funge da sostegno e ricostituente, accelera il metabolismo bloccando la produzione delle cellule adipose
  • Gymnema: aumenta il processo metabolico di carboidrati e lipidi aiutando il senso di fame
  • Fosfato di calcio: ingrediente che protegge la pelle, i tendini e le ossa, aumentando le prestazioni dei componenti essenziali e l’efficacia del prodotto.

Spirulina Fit è notificato come sicuro e affidabile anche dal ministero dell salute

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

spirulina fit

Notificato dal Ministero della Salute e consigliato dai migliori esperti del settore perché purifica ed elimina le scorie offrendo un dimagrimento naturale. Consigliato a tutti proprio perché efficace e affidabile, oltre a essere facile da usare. Ne bastano due compresse dopo i pasti insieme a un bicchiere d’acqua per attaccare i cumuli adiposi e impedire che si riformino.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 € per 4 confezioni con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Lascia un commento

Agopuntura: quali sono i benefici e le controindicazioni

Occhi stanchi: le cause e i migliori impacchi naturali

Leggi anche
Contentsads.com