Capelli chiari: i migliori trattamenti naturali

Quali sono i migliori trattamenti naturali per i capelli chiari: tutti i consigli.

I capelli chiari sono una vera bellezza, emblema dei personaggi positivi del mondo cinematografico e fumettistico. Chi di noi non associa al biondo la bellissima diva Marylin Monroe o le principesse Disney? Di Cenerentola ad esempio ci verranno in mente probabilmente due cose: l’abito azzurro ed i suoi capelli biondi.

Nonostante i capelli chiari siano sicuramente iconici ed abbiano rappresentato lungamente l’essenza del bello all’interno dell’universo sia maschile che femminile necessitano di alcuni accorgimenti e cure in più rispetto alla controparte scura. I capelli chiari infatti risulteranno a parità di densità e condizione più radi e più opachi e avremo bisogno di coccolarli un po di più per farli risplendere al meglio.

Gli impacchi risultano quindi essere un valido alleato e dovrebbero essere utilizzati ciclicamente.

Capelli chiari: i trattamenti naturali

Iniziamo una carrellata di 5 trattamenti 100% naturali da inserire nella nostra routine quotidiana per mantenere i nostri capelli sani e splendenti.

  • Trattamento all’Olio d’Oliva – capelli secchi

L’Olio d’oliva è ricco di grassi e aiuterà contro la secchezza del cuoio capelluto che spesso è la diretta conseguenza della ridotta funzionalità delle ghiandole sebacee. Si può utilizzare l’Olio d’oliva da solo frizionando i capelli e lasciando riposare per almeno 25 minuti, oppure aggiungendolo ad uno shampoo delicato. Passato il tempo necessario risciacquare e lavare con shampoo preferibilmente a base di olio di Oliva. Ripetere il trattamento almeno 3 volte a settimana.

  • Trattamento Aloe & Avocado – nutriente e riparatore

Versare dieci gocce di olio essenziale di Aloe in un cucchiaio abbondante di Olio di Oliva, unire al composto la polpa di un avocado. Applicare e lasciare agire per circa venti minuti. Successivamente risciacquare e procedere al lavaggio dei capelli con uno shampoo non aggressivo. Ripetere il trattamento almeno una volta a settimana.

  • Trattamento al Fieno Greco – anticaduta e nutriente

Questo olio essenziale si trova facilmente in erboristeria ed è il prodotto dell’estrazione della pianta conosciuta come Trigonella foenum graecum. Aggiungere allo shampoo, per ogni lavaggio, 5 gocce di olio essenziale e lasciare riposare 10 minuti prima del risciacquo. Inoltre questo trattamento donerà nuovi riflessi ai nostri capelli, consigliatissimo soprattutto alle persone con i primi capelli bianchi.

  • Trattamento al Miele & Olio – antistress e rigenerante

In un mondo sempre di corsa si è sempre presi da qualche attività e di conseguenza si è sempre esposti ad altissimi livelli di stress e i capelli ne risentono profondamente. Questo trattamento antistress è utile per donare nuova forza e nuova luce ai capelli per affrontare la nuova settimana. Consigliatissimo ogni weekend!

Aggiungere un cucchiaio di miele a tre cucchiai d’olio, aggiungere un albume d’uovo e applicare. Lasciare agire per 30 minuti, risciacquare e procedere al lavaggio dei capelli.

  • Trattamento alla Banana – anticrespo

Per capelli crespi e aridi consigliamo questo trattamento da applicare almeno due volte a settimana in maniera da mantenere i capelli lisci senza dover utilizzare in modo troppo aggressivo la piastra lisciante. Frullare insieme due banane, la polpa di mezza noce di cocco, tre cucchiaini di olio essenziale di mandorle e mezza tazza di latte. Applicare frizionando i capelli e lasciare agire almeno 15 minuti. Procedere poi al risciacquo ed al normale lavaggio.


Se i ritmi frenetici della vostra vita non vi consentono di ritagliarvi lo spazio di tempo necessario per la preparazione e l’applicazione di questi trattamenti, si può ricorrere ad un prezioso alleato facilmente reperibile ed altrettanto facilmente utilizzabile.
Stiamo parlando dell’olio di Semi di lino, che applicato a fine lavaggio sulle punte resta un trattamento totalmente naturale per capelli danneggiati e stressati.

Applicati correttamente e con costanza questi trattamenti ci daranno risultati già dalle prime applicazioni. Non dimentichiamoci di affiancare a questi trattamenti una corretta alimentazione ed idratazione hair-friendly consumando regolarmente porzioni di Salmone, legumi, frutta secca e verdura, ricordandoci di bere sempre almeno due litri di acqua al giorno.

La preparazione dei nostri capelli per la stagione estiva inizia ora.

Lascia un commento

GAG! Esercizi da fare a casa per gambe, addominali e glutei

Masticazione monolaterale: quali sono i sintomi e le conseguenze

Leggi anche
Contentsads.com