Come purificare i polmoni in modo naturale

Esistono alcuni utili rimedi naturali che possono essere impiegati per purificare i polmoni: vediamo quali sono i principali.

Per purificare i polmoni non basta smettere di fumare, infatti ogni giorno siamo sottoposti allo smog e di conseguenza ripulire in modo efficace questi organi non risulta affatto semplice. La prima cosa da fare, ovviamente, è dire addio al fumo e cercare di stare lontani anche dal fumo passivo, ma per purificare questo organo è bene sfruttare alcuni rimedi naturali e seguire alcuni consigli: vediamo i principali.

Come purificare i polmoni

Purificare i polmoni non è impossibile, la cosa essenziale è migliorare le proprie abitudini quotidiane e allo stesso tempo adottare alcuni rimedi naturali.

Rimedi naturali

Tra i rimedi naturali per pulire i polmoni ci sono sicuramente le tisane depurative. Queste bevande a base di fiori o foglie di alcune piante specifiche permettono di ottenere grandi benefici. Un esempio è la tisana di verbasco che aiuta la tonificazione delle mucose e allevia allo stesso tempo la tosse mentre contrasta la formazione di catarro. Allo stesso modo, anche le tisane a base di mirtillo nero o di mirtillo rosso sono utili per via del loro effetto decongestionante.

La liquirizia è un altro alleato naturale che migliora la salute dei polmoni. Se utilizzate questo prodotto, ricordate di non esagerare in quanto possiede un potere lassativo e tende ad ad alzare la pressione sanguigna. La menta è un grande antinfiammatorio naturale, l’eucalipto è invece in grado di alleviare la tosse e vanta proprietà espettoranti. Il timo vanta un’azione antisettica importante sulle vie respiratorie e la lavanda elimina il muco in eccesso mantenendo i polmoni puliti. Tutte queste piante possono essere utilizzate come oli essenziali per realizzare suffimigi.

Alcuni consigli

Uno dei principali consigli per migliorare la salute dei polmoni è quello di fare attività fisica all’aperto, infatti in questo modo respirerete aria pulita e migliorerete la capacità dei polmoni di sfruttare a pieno l’aria che incamerano senza avere subito il fiatone. Vi suggeriamo anche di migliorare la qualità e la circolazione dell’aria in casa grazie a una corretta areazione: anche solo aprendo le finestre ogni giorno per cambiare aria otterrete grandi benefici.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Quali sono i benefici di respirare dal naso?

Healthy food: di cosa si tratta e come funziona mangiare sano

Leggi anche
Contentsads.com