Pelle grassa? Trattala con i prodotti giusti ed elimina le impurità

La pelle grassa è un problema molto diffuso. Ecco qualche consiglio per trattarla scegliendo i prodotti per la skincare più adatti.

La pelle grassa e impura colpisce davvero molte persone tra adolescenti e adulti. Questo tipo di pelle appare oleosa, lucida e spessa a causa di un’eccessiva produzione di sebo. Per aiutare la pelle del viso a ritrovare il suo naturale equilibrio c’è bisogno d’imparare a trattare la pelle grassa nel migliore dei modi. Una corretta pulizia del viso è sempre alla base di una pelle luminosa, elastica e sana. A maggior ragione lo è quando si combatte con la pelle grassa.

Per risolvere il fastidioso problema della pelle grassa si deve imparare a curare la propria skincare quotidianamente. Dedicare il giusto tempo alla detersione del viso e utilizzare prodotti adeguati è il modo giusto per trattare la pelle grassa direttamente a casa senza correre dall’estetista ogni settimana.

Come trattare la pelle grassa

Spesso si crede che avere la pelle grassa sia una grande sfortuna perché questa tipologia di pelle impegna molto di più durante la beauty routine quotidiana. In realtà va detto che la pelle grassa ha anche degli aspetti positivi. È infatti molto più resistente, forte ed elastica rispetto alle altre e, soprattutto, invecchia più lentamente.

Per convivere nel migliore dei modi con una pelle grassa, è necessario imparare a prendersene cura evitando di usare prodotti che non sono adatti alla vostra pelle. Lo scopo della skin care deve essere quello di riequilibrare la barriera cutanea e limitare la quantità di sebo prodotta.

Scegliere i detergenti gusti

La detersione del viso è un aspetto fondamentale per la skincare quotidiana. In generale è importante sostituire il normale sapone con un detergente delicato e dal pH equilibrato. Questo perché maggior parte dei saponi è altamente alcalina e priva la pelle del suo manto acido naturale, rendendola di vulnerabile ai batteri.

In commercio è possibile trovare numerosi detergenti per pelle grassa. Prima di acquistare, bisogna fare attenzione a sceglierne uno con ingredienti di qualità. Utilizzando un prodotto non adatto c’è il rischio di seccare troppo la pelle e causare paradossalmente una produzione in eccesso di sebo che andrà a peggiorare ulteriormente il problema della pelle grassa. I prodotti da prediligere sono quindi quelli sebo regolatori. Chiaramente si deve fare attenzione e a non acquistare detergenti viso troppo abrasivi perché tendono a eliminare lo strato superficiale di sebo che rende la pelle sana.

Secondo gli esperti si tratta della migliore arma per ridurre l’olio cutaneo e far apparire la pelle del viso meno lucida e impura. Inoltre i dermatologi sono concordi che per la pelle grassa basti una detersione al mattino e una prima di andare a letto. Lavare il viso troppo spesso può infatti

L’importanza dello scrub

Dopo la detersione è importante eseguire un trattamento esfoliante che levighi il viso favorendo l’eliminazione delle cellule morte presenti sullo strato superficiale della pelle. Saranno i microgranuli presenti nello scrub a rimuovere le vecchie cellule per dare spazio a quelle nuove che regaleranno un aspetto più giovane e fresco.

Per trattare la pelle grassa è bene scegliere uno scrub adatto a questa tipologia di pelle. Andrebbero favoriti i prodotti che sono in grado non solo di esfoliare la pelle, ma anche di detergerla purificando i pori.

Maschere purificanti

Le maschere purificanti sono uno dei migliori alleati per trattare la pelle grassa. In vendita ce ne sono di diversi tipi ed è possibile scegliere quelle più adatte per ogni tipologia di pelle. Per trattare la pelle grassa si devono scegliere quelle che al loro interno hanno componenti come il tee tree, l’aloe e la menta. Questi ingredienti sono perfetti per contrastare le lucidità.

Sono molto utili anche le maschere all’argilla, in particolare la più adatta per la pelle grassa e impura è l’argilla verde. Questa assorbe il sebo in eccesso e riesce a regolarne la produzione perché asciuga la pelle senza seccarla troppo. Rimuove anche le impurità e rallenta la ricomparsa di punti neri e brufoli.

Su amazon si possono ordinare in modo comodo e veloce tutta una serie di rimedi contro la pelle grassa

Scritto da Elisa Cardelli

Scrivi un commento

1000

Digiuno intermittente e sport: conviene?

Le 5 migliori tisane dimagranti per perdere peso

Leggi anche
  • Elimina i capelli grassi con la maschera allo zenzeroCapelli grassi: ricetta maschera fai da te con mela e zenzero

    Capelli che si sporcano subito e prurito in testa? Realizzate una maschera per capelli grassi con mela e zenzero seguendo la nostra ricetta.

  • I capelli si spezzano? Prova la maschera per capelli fragili allo yogurtRinforza i capelli fragili con la maschera allo yogurt

    Capelli che si spezzano? Rendi più forte la tua chioma preparando a casa una maschera per capelli fragili con miele, uovo e yogurt.

  • pelle irritata e arrossataPelle irritata e arrossata: cause e rimedi

    Le cause di una pelle irritata e arrossata possono essere molte. Tuttavia esistono dei rimedi naturali ed efficaci in grado di eliminare il disturbo

  • Combatti i capelli secchi con la maschera olio di oliva e mieleCapelli secchi: come realizzare la maschera con olio di oliva e miele

    Nutrire i capelli in maniera naturale è possibile. Realizzate una maschera per capelli secchi con olio di oliva e miele seguendo la nostra ricetta.

  • 
    Loading...
  • Capelli fragili: rinforzali con la maschera a base di bananaCapelli fragili: rinforzali con la maschera a base di banana

    Puoi rinforzare i capelli sciupati preparando a casa una maschera per capelli fragili a base di banana.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.