Notizie.it logo

Come usare la curcuma per dimagrire: i vantaggi e le ricette

curcuma in cucina

Come usare la curcuma per dimagrire? Si può assumere in polvere sui cibi o, in alternativa, attraverso ottimi e sicuri integratori.

Come usare la curcuma per poter dimagrire? Scopriamo i vantaggi di questa spezia e vediamo alcune ricette da prendere in considerazione per utilizzarla in cucina.

Come usare la curcuma

Prima di parlare di come usare la curcuma in cucina, dobbiamo spiegare che cos’è. La curcuma è una spezia che proviene dall’Oriente, dove è molto conosciuta ed utilizzata nella cucina tradizionale. Tuttavia, ormai è molto diffusa anche nel mondo occidentale. Molti di noi, ad esempio, conoscono il curry, la miscela orientale di spezie, di cui anche la curcuma stessa fa parte. La curcuma, però, non è utilizzata solamente per insaporire i cibi, ma può essere assunta anche in tisane o integratori per poter sfruttare i suoi vantaggi, dimagranti e non.

In cucina viene a volte utilizzata come sostituto dello zafferano e, per via del suo colore giallo, questa spezia viene chiamata anche “zafferano delle Indie”. Viene usata per condire le verdure, anche durante la cottura, ma anche per insaporire i piatti di pesce o di carne.

Si può, inoltre, consumare in aggiunta allo yogurt, per renderlo più salutare e saporito, oppure per preparare il famoso latte d’oro, o golden milk, una bevanda a base di latte e curcuma.

Ancora, in molti la usano nell’impasto del pane o nella frolla dei biscotti, per dare un pizzico di sapore in più e per rendere il tutto più salutare. C’è chi la inserisce, invece, in hamburger vegetali e chi la utilizza per preparare dolci insoliti, inserendola nella crema pasticcera o nella crema catalana insieme alla cannella.

Curcuma per dimagrire

Abbiamo detto che la curcuma è utilissima anche per dimagrire. Diversi studi mostrano, infatti, la sua capacità nel far perdere peso, quando inserita in un contesto di un regime alimentare equilibrato ed una buona attività fisica. Vediamo, a tal proposito, un esempio di ricetta per dimagrire può essere la pasta alla curcuma con verdure, un primo piatto leggero e benefico.

Per ciò che riguarda gli ingredienti avremo bisogno di:

  • 100 g di pasta
  • 5 g di curcuma in polvere
  • 100 g di carota frullata
  • 1 zucchina
  • una manciata di olive nere
  • una manciata di pomodorini essiccati
  • 60 g di broccoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • vino bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Vediamo, adesso, le varie fasi della preparazione.

  1. Prepariamo un ragù vegano con le verdure.

    Dividiamo i broccoli in cimette, riduciamo le zucchine a dadini con i pomodori secchi e le olive, aggiungiamo uno spicchio d’aglio schiacciato, un peperoncino tritato e facciamo cuocere per 5 minuti. Sfumiamo con il vino bianco, regoliamo poi di sale e pepe.

  2. Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata con l’aggiunta della polvere di curcuma, poi facciamola saltare per qualche minuto nella padella con il sugo preparato, poi serviamo ben caldo.

Come usare la curcuma per dimagrire

Tuttavia, la curcuma per dimagrire può essere assunta anche in integratori o tisane, per migliorare la sua efficacia. In commercio esistono diversi integratori che fondano la cui azione si fonda sui benefici della curcuma. Tuttavia, non tutti si rivelano efficaci o del tutto naturali. Per questo, gli esperti e i consumatori che l’hanno provato e testato credono che tra gli integratori alimentari naturali il migliore sia Piperina e Curcuma Plus. Integratore naturale al 100%, fonda la sua efficacia dimagrante e depurativa sull’azione sinergica di curcuma, piperina e silicio colloidale, ed è per questo notificato dal Ministero della Salute.

I vantaggi della curcuma sono tanti e li abbiamo in gran parte visti.

Oltre ad aiutare a dimagrire, questa spezia, grazie alle sue proprietà detox, consente di depurare l’organismo, eliminando sostanze inquinanti, come scorie e tossine, che si depositano nell’organismo a seguito di un’alimentazione non esattamente corretta.

La piperina, invece, è una sostanza contenuta nel pepe comune da cucina ed è lei responsabile del sapore piccante di questa spezia. Si tratta di una sostanza alcaloide, che serve prima di tutto a stimolare l’azione della curcuma, consentendo un’azione sinergica tra le due sostanze. La piperina è, inoltre, una sostanza termogenica, che stimola il metabolismo e consente, così, di bruciare le calorie in maniera più rapida ed efficace, rivelandosi un aiuto fondamentale nel perdere peso. Inoltre, aumenta l’azione dei succhi gastrici, migliorando la digestione e favorendo ulteriormente la perdita di peso.

Nella formulazione troviamo poi il silicio colloidale, una sostanza naturale che ci aiuta a rinforzare le articolazioni, le ossa ed i muscoli.

Per chi fosse maggiormente interessato, è possibile ottenere ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

Piperina e Curcuma Plus è un integratore sotto forma di compresse, che va assunto due volte al giorno, in prossimità di pranzo e cena, due compresse a pasto. Si consiglia di assumerle almeno trenta minuti prima del pasto, per spezzare il senso di fame e attaccare i depositi di adipe subito. La formulazione non presenta particolari controindicazioni, essendo del tutto naturale; tuttavia, se ne sconsiglia l’utilizzo alle donne in gravidanza o in allattamento, alle persone che soffrono di problemi gastrointestinali o allergie agli ingredienti usati e ai bambini e ai minorenni in generale.

L’articolo, essendo esclusivo ed ufficiale, si trova in vendita solamente attraverso il sito ufficiale del prodotto. Non è, infatti, disponibile in farmacia, in erboristeria o in altri negozi fisici, e nemmeno presso altri siti di e-commerce online, specializzati o meno. Una volta cliccato su “Ordina ora”, si ha accesso ad un breve modulo online, da compilare, per completare l’acquisto, con i propri dati personali, che saranno trattati nel rispetto della privacy.

Poi, sarà sufficiente attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine, che perverrà nel giro di qualche giorno lavorativo.

Al momento, è disponibile una promozione stagionale, che consente di acquistare quattro confezioni del prodotto al prezzo di una, ossia a 49 € al posto di 196 €. È possibile pagare comodamente in contrassegno, ossia in contanti alla consegna del prodotto, oppure con carta di credito o Paypal.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche