Notizie.it logo

Cucina vegana, ricette semplici e gustose

cucina vegana

La cucina vegana offre piatti molto deliziosi, liberi da carne, pesce e da ogni altro ingrediente che ha origine animale. Ecco alcune idee.

La cucina vegana offre molteplici ricette semplici e gustose, che si possono preparare anche in pochi minuti. Vediamone alcune preparazioni, con tanto di ingredienti.

Cucina vegana

La cucina vegana si confà alla tradizione della dieta vegana. Esclude una lista di ingredienti che non devono, appunto, essere utilizzati. Si tratta di prodotti animali e dei loro derivati, come il pesce, la carne, i latticini, le uova e anche i prodotti di alveare come il miele, propoli e pappa reale. Non si deve confondere la cucina vegana con quella vegetariana: quest’ultima, infatti, elimina il pesce e la carne, ma permette l’uso di latticini, uova e prodotti di alveare. Si tratta di una dieta che, se non bilanciata bene, può provocare delle carenze di micronutrienti essenziali, soprattutto in ambito di vitamina B12, vitamina D, zinco e calcio.

Per questo motivo, molto spesso, le persone che fanno diete vegane hanno bisogno di integrazioni di questi elementi essenziali all’organismo.

L’alimentazione vegana fa molto uso della soia, come sostituto del latte. Priva di colesterolo, sostituisce egregiamente il latte vaccino. Basti pensare a quanto è utilizzato il formaggio di soia, cioè il tofu. Vengono utilizzate moltissimo anche le alghe, come noto, che danno sapore e che sono ricche di nutrienti importanti, come vitamina A, B, C, E, K e moltissimi sali minerali. Infine, i vegani utilizzano moltissimo i legumi, come degni sostituti della carne e del pesce. Via libera, quindi, a fagioli, lenticchie, ceci e molto altro ancora.

Ricette semplici

Vediamo, adesso, alcune ricette semplici della tradizione vegana. Uno di questi è il muffin salato vegan con hummus di ceci alle erbe.

Ingredienti

Per ciò che riguarda gli ingredienti, abbiamo bisogno di

  • 50 g di farina 2
  • una bustina di cremor tartaro
  • 60 g di farina di ceci
  • un pizzico di sale
  • 140 g di hummus di ceci alle erbe già pronto
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 240 g di latte di soia non dolcificato
  • una manciata di olive nere
  • qualche pomodorino

Preparazione

Per ciò che riguarda la preparazione, avremo bisogno di seguire i seguenti passaggi.

  1. Mettiamo in una ciotola le due farine, con il sale e il cremor tartaro.

    Andiamo, poi, ad aggiungere l’hummus di ceci ed erbe già pronto, l’olio di semi di girasole, il latte di soia e mescoliamo bene il tutto. Tritiamo le olive grossolanamente e incorporiamole all’impasto

  2. Ungiamo 12 stampini per muffin e versiamo l’impasto, fino a riempirli per 3/4. Decoriamo la superficie di ciascuno con un pomodorino, un’oliva e, se vogliamo, alcuni semi di zucca.
  3. Mettiamo in forno statico a 180°C per circa trenta minuti, poi sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servirli.

Migliori libri

Esistono tantissimi libri in commercio che possiamo consultare se vogliamo preparare qualche ricetta tipicamente vegana. I libri si possono facilmente trovare in libreria, oppure su Amazon. Anche Amazon mette a disposizione tantissimi volumi che indicano molte preparazioni che possono fare al caso proprio.

Vediamo alcuni libri che possono essere utili e che si possono, appunto, comprare su Amazon, dove spesso si può anche risparmiare moltissimo, grazie ai numerosi sconti che vengono applicati.

  • Vegano in 15 minuti. Ricette nuove, facili e veloci.

Questo libro offre ricette nuove, facili e veloci, come dice il titolo stesso. Si tratta di un libro che possiamo comprare su Amazon in copertina rigida ad un costo di circa 16 euro. Tale libro è interessante per chi è già vegano e ha voglia di provare nuove ricette. Vi ritroviamo 100 preparazioni facili e deliziose che, al massimo, richiedono preparazioni di un quarto d’ora di tempo. Anche tutti gli ingredienti si possono reperire in modo molto facile.

  • 500 ricette vegane.

Altro libro interessante è il seguente, che abbiamo la possibilità di comprare su Amazon in copertina rigida ad un costo di circa 8,50 euro.

Si tratta di un’interessante raccolta di ricette per vegani, che offre dei piatti molto gustosi per tutte le occasioni. Si possono preparare per ogni occasione.

  • La cucina regionale italiana vegana

Infine, ecco un altro volume che può fare al caso proprio, che si intitola La cucina regionale italiana vegana. Vi ritroviamo una serie di piatti suddivisi tra le differenti regioni d’Italia, per non rinunciare al gusto e alla tradizione italiana. Il libro lo si può comprare su Amazon in copertina rigida a poco più di otto euro. In alternativa, è disponibile anche in versione Kindle, a circa 6 euro. Scritto dallo chef vegano Gabriele Palloni, offre più di 250 piatti della tradizione vegan. Alcuni esempi di piatti che possiamo trovare? L’ormai classicissima carbonara vegan, dove al posto della pancetta o del guanciale ritroviamo le zucchine, oppure la cotoletta alla milanese vegetale al 100% o, ancora, un cannolo siciliano senza la ricotta.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche