Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Ricette light veloci e gustose per l’estate

ricette light

Le ricette light sono preferibili d'estate, quando il caldo ci impedisce di mangiare molto. Vediamone alcuni esempi da preparare

Le ricette light sono perfette per l’estate, perché ci permettono di assumere poche calorie anche in vista della prova costume. L’importante è che siano gustose e comunque bilanciate, per non farci soffrire i morsi della fame. Vediamone alcuni esempi di veloci e dietetiche.

Ricette light

Quando si parla di ricette light si fa riferimento a quelle a basso contenuto calorico. Riguardano, ad esempio, pasta, carne, pesce ma con condimenti leggeri e spesso a crudo, con tanto di aggiunta di verdure. Light non vuol dire soffrire la fame, come abbiamo già detto: vuol dire soltanto non utilizzare cibi ricchi di grassi, soprattutto saturi, che fanno male al nostro organismo. Specialmente in estate, quando fa molto caldo, i cibi dovrebbero essere leggeri e genuini, per poterli al meglio digerire. Queste ricette sono perfette sia per gli adulti che per i bambini, nonché per gli anziani. D’estate, infatti, tutti dovrebbero cercare di mangiare leggero.

Ricette light veloci

Vediamo, adesso, come preparare qualcosa di veloce e gustoso. Ecco come si preparano le polpettine di carne al vapore.

Per realizzare questo piatto avremo bisogno, nel dettaglio, dei seguenti ingredienti, per circa quattro persone.

Ingredienti

  • 600 g di macinato di vitello
  • 50 g di mollica di pane un po’ raffermo
  • Un litro e mezzo di acqua a temperatura ambiente
  • 50 ml di brodo vegetale
  • 2 uova
  • Mezzo spicchio di aglio
  • Qualche rametto di timo
  • 3 foglie di alloro
  • Pepe nero in grani
  • Un po’ di erba cipollina
  • Maggiorana
  • Prezzemolo
  • Finocchietto selvatico
  • Sale e pepe

Preparazione

Per ciò che riguarda, invece, le fasi della preparazione, ecco come fare per cucinare le nostre polpettine al vapore.

  1. Andiamo a tritare tutte le erbe aromatiche, con l’uso di un coltello e mettiamole da parte. Nel frattempo, prendiamo anche il pane raffermo ed eliminiamo la crosta, mentre andremo a tagliare la mollica a dadini. Mettiamo la mollica in un mixer e tritiamola.
  2. Laviamo il cipollotto e tagliamo il gambo, tenendolo da parte. Tritiamo, invece, il bulbo e mettiamolo a stufare con poca acqua in una casseruola.
  3. Prendiamo un cestello per la cottura a vapore e mettiamoci l’acqua con gli aromi: gambo del cipollotto, pepe in grani e alloro.

    Sbattiamo anche le due uova in una ciotola, saliamo e pepiamo. In un’altra ciotola, invece, mettiamo la carne macinata assieme all’aglio schiacciato, il cipollotto già stufato, le uova sbattute e la mollica tritata. Impastiamo il tutto e uniamovi anche le erbe aromatiche.

  4. Formiamo con le mani delle polpettine di uguale dimensione, di circa 20 g ciascuna, perché possano cuocere al meglio. Infilziamo le polpette con degli stecchini di legno, riscaldiamo l’acqua della pentola e facciamola bollire.
  5. Mettiamo la carne nella vaporiera e cuociamo per circa 18 minuti con il coperchio. Se non volete cuocere a vapore, si può mettere il tutto in forno per circa 30°C a 180°C. Una volta cotte, le polpette potranno essere accompagnate da insalata.

Ricette light dietetiche

Vediamo, adesso, dove possiamo trovare alcune idee per ricette light dietetiche. Sui siti internet esistono molte idee che possono fare al caso nostro. Ormai i blog di cucina e i siti in questione non si contano davvero più.

In alternativa, esistono libri di cucina cartacei che possiamo trovare in libreria, oppure su Amazon. Acquistarli su Amazon è molto conveniente, perché spesso vi sono offerte e sconti vari. Vediamo alcuni esempi di libri di ricette da comprare su questo sito molto conosciuto e frequentato.

  • Semplicissimo. Il libro di cucina light + facile del mondo

Perfetto risulta essere questo libro di ricette, tutte realizzabili facilmente. Sarà, quindi, molto utile per chi sta seguendo una dieta per rimettersi in forma, anche in vista dell’estate.

  • 500 ricette senza grassi

Scritto da Alba Allotta, questo libro offre 500 piatti molto semplici da preparare, perfetti per un’alimentazione sana, ma che non rinuncia al gusto. In queste ricette sono presenti i grassi buoni, come quelli dell’olio d’oliva, preziosissimi per la nostra salute e per il nostro organismo.

  • Ricette light, facili ed economiche per dimagrire senza dieta.

Si tratta di un volume che offre molti spunti per dimagrire, senza dover per forza seguire una dieta particolare.

Le ricette che vi troviamo sono molto semplici da seguire e, inoltre, anche economiche.

© Riproduzione riservata
Leggi anche