Notizie.it logo

Curcuma in cucina: le ricette e i benefici dimagranti

Curcuma in cucina: le ricette e i benefici dimagranti

La curcuma in cucina è una spezia molto conosciuta e molto utilizzata. Ecco quali benefici ha e come si può assumere in integratore.

La curcuma in cucina spesso utilizzata per insaporire e dare colore ai piatti. In questo articolo scopriamone le proprietà, alcune possibili ricette e i benefici che apporta, in particolare dimagranti.

Curcuma in cucina

La curcuma longa è una pianta erbacea, rizomatosa, che appartiene alla famiglia delle Zingiberacee. Originaria dell’Asia, diffusa maggiormente in India e Thailandia, è una polvere di colore giallo carico, che viene direttamente ottenuta dal suo rizoma, bollito ed essiccato al sole o al forno. Il principio attivo è la curcumina, che ha un sapore tra l’amaro ed il piccante; è questa sostanza che provoca i benefici generati dalla spezia. Il suo colore giallo ricorda lo zafferano e, perciò, questa spezia è anche conosciuta come lo “Zafferano delle Indie”. In oriente, ma ormai anche in occidente, è molto conosciuto per essere un ingrediente del masala o del curry.

Esistono numerose ricette che consentono l’utilizzo della curcuma in cucina. Vediamo, a tal proposito, una semplice ricetta che ne prevede l’utilizzo.

Ecco come si preparano i bocconcini di pollo con yogurt e curcuma.

Per quanto riguarda gli ingredienti, avremo bisogno di:

  • mezzo kg di petto di pollo
  • 50 g di farina
  • 120 ml di acqua
  • 50 g di pinoli
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • 200 g di yogurt magro bianco
  • un cucchiaino di curcuma in polvere

Vediamo, adesso, la preparazione del piatto.

  1. Puliamo la carne e tagliamola a cubetti della stessa dimensione. Mettiamoli poi in un contenitore con un pizzico di sale e con la farina, mescolando bene il composto.
  2. Passiamo alla cottura: scaldiamo un po’ di olio in una padella e tostiamo velocemente i pinoli senza grassi. Aggiungiamo i bocconcini di pollo e facciamo cuocere per qualche minuto, poi sfumiamo con l’acqua.
  3. Prepariamo la salsa: uniamo la curcuma allo yogurt in una terrina e mescoliamo bene.
  4. Versiamo, poi, la salsa in padella e mescoliamo per qualche minuto. Poi serviamo ben caldo.

Questa è soltanto una delle tante ricette che possiamo preparare con la curcuma.

Ce ne sono davvero di moltissime, sia per primi piatti che per secondi.

Curcuma in cucina per dimagrire

Oltre ad essere molto buona, l’utilizzo della curcuma in cucina consente di perdere peso in maniera efficace e più veloce. Infatti, i suoi principi attivi la rendono una delle migliori spezie in termini di benefici dimagranti. Oltre a intervenire sui processi metabolici, spesso principale chiave per poter dimagrire, agisce laddove il grasso si forma, nell’ambito delle cellule adipose, favorendo una perdita di peso più veloce. È per questo considerata una spezia bruciagrassi.

Oltre ad avere effetti dimagranti, la curcuma è utilissima per drenare i liquidi. Non solo, quindi, riduce l’impatto glicemico dei carboidrati, ma elimina scorie e tossine nell’organismo, depurandolo da sostanze inquinanti e ristagnanti. Questo consente di ridurre i gonfiori, che sono alla base dei processi di fermentazione nello stomaco e nell’intestino. Quindi, oltre che a dimagrire, un suo uso continuativo aiuta a snellire.

Il miglior integratore alla curcuma

La vita di tutti i giorni, però, potrebbe non consentirci di usare la curcuma in cucina, ad esempio perché spesso capita di mangiare fuori, oppure perché non si ha tempo di seguire alcune ricette.

Tuttavia, esistono metodi alternativi per assumere la curcuma e godere dei benefici che apporta all’organismo. Infatti, in commercio esistono diverse integratori che fondano la loro efficacia proprio su questa sostanza.

Tra questi prodotti, gli esperti e i consumatori che l’hanno provato concordano nel dire che il migliore sia Piperina e Curcuma Plus. Integratore alimentare Made in Italy, si compone esclusivamente di ingredienti naturali al 100%. È fortemente raccomandato dagli esperti anche per questo: non solo si rivela particolarmente efficace, dimostrato da test sul prodotto e testimonianze di chi l’ha provato, ma inoltre non produce danni all’organismo<. Si tratta di un articolo in compresse che possiamo utilizzare per avere diversi benefici. Il prodotto è del tutto naturale, dal momento che contiene, infatti, tre ingredienti, tutti molto utili all’organismo.

Oltre alla curcuma, di cui abbiamo già parlato, la formulazione prevede la presenza di piperina. La piperina è la sostanza benefica presente nel comunissimo pepe nero da cucina.

E’ inserito nella formulazione poiché rende ben più biodisponibile la curcuma nel nostro organismo che, altrimenti, sarebbe assimilata in misura minore. La sinergia di queste due sostanze fa sì che la curcuma venga, quindi, assunta facilmente dal nostro organismo. La piperina è anche termogenica, aumenta i succhi gastrici e diminuisce la fame, anche quella di origine nervosa. Ci aiuta, così, a sbarazzarci dei kg di troppo. Infine, ricordiamo che nella formulazione si trova anche il silicio colloidale, un composto naturale che rinforza articolazioni, ossa e muscoli.

Per chi fosse maggiormente interessato, sono disponibili maggiori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

Il prodotto, essendo naturale, non prevede particolari controindicazioni. Tuttavia, se ne sconsiglia l’utilizzo alle donne in gravidanza o allattamento, alle persone allergiche agli ingredienti, alle persone che soffrono di problemi gastro intestinali e ai bambini. Piperina e Curcuma Plus senza rischio. L’articolo deve essere assunto in compresse, nella misura di quattro al giorno, cioè due per ogni pasto principale. Meglio assumerle una mezz’ora prima di pranzo e di cena, per spezzare la fame ed attaccare subito i cumuli di adipe.

Piperina e Curcuma Plus si può comprare soltanto tramite il sito ufficiale della casa di produzione. Non è possibile, infatti, ottenerlo presso nessun altro luogo: non è disponibile né presso negozi fisici, come farmacia o erboristeria, né presso altri siti di e-commerce online. Per completare l’acquisto, è sufficiente recarsi sul sito e compilare un modulo con i nostri dati personali, che saranno protetti nel rispetto della privacy. Al momento, è attiva una promozione stagionale. Per questo, è possibile acquistare quattro confezioni di Piperina & Curcuma Plus al prezzo di una, ossia a 49 € al posto di 196 €, con spedizione gratuita.Sarà possibile scegliere diverse modalità di pagamento, tra cui, oltre a carta di credito e Paypal, anche il contrassegno, che consente di pagare in contanti al corriere alla consegna.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche