Le 4 migliori maschere home made da realizzare con la curcuma

La curcuma possiede numerose proprietà benefiche per la pelle, per questo vogliamo consigliarvi 4 maschere home made da realizzare.

La curcuma è molto amata in cucina, essa infatti permette di realizzare piatti deliziosi e dal gusto unico. In realtà questa spezia è ricca di benefici di vario genere, infatti la curcumina possiede potenti proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie utili anche nella cosmesi.

La curcuma, se applicata sulle pelli a tendenza acneica o dove compaiono brufoli, è molto utile per eliminare le infezioni agendo sulle zone infiammate grazie alla sua azione lenitiva e cicatrizzante. La curcuma ha anche doti antiossidanti, per questo le maschere sono dunque consigliate anche a chi vuole limitare i segni del tempo sul proprio viso. Vediamo quali sono le 4 migliori maschere home made a base di curcuma da realizzare in maniera semplice a casa propria.

Advertisements

Maschere home made alla curcuma

Le maschere che vogliamo presentarvi devono essere applicate regolarmente, infatti solo utilizzandole almeno due volte alla settimana potrete sfruttare a pieno i benefici della curcuma e ottenere una pelle più sana e dall’aspetto più luminoso.

Maschera curcuma e miele

Questa maschera è utile per la pelle perché alle proprietà della curcuma si aggiungono quelle del miele. Si tratta di un metodo naturale che aiuta a idratare a fondo la pelle e a ripararla da tagli profondi o ferite.

Risulta eccellente in caso di pelle mista.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaino di polvere di curcuma

Preparazione

Unite la curcuma e il miele in una ciotola, mescolate bene fino ad ottenere una pasta densa e omogenea. Applicatela e lasciatela agire per 20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Asciugate delicatamente.

Maschera curcuma e aloe vera

L’aloe vera è ottimo per via delle sue proprietà antimicrobiche, inoltre è utile a lenire e guarire la pelle eliminando i batteri che causano infezioni.

RIduce anche il rossore e il gonfiore nelle aree colpite.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di polvere di curcuma
  • 1 cucchiaio di gel di aloe vera
  • 1 cucchiaino di acqua

Preparazione

Mescolate tutti gli ingredienti fino a creare una maschera dalla consistenza liscia e quasi liquida. Applicatela sulla pelle e lasciatela riposare per 20 minuti prima di risciacquare con acqua. A questo punto applicate una crema idratante leggera.

Maschera curcuma e latte

Il latte è ricco di acido lattico e di conseguenza risulta ottimo per sbiancare e illuminare la pelle in maniera naturale. Se avete la pelle grassa usate latte scremato, se invece avete pelle secca o mista è bene utilizzare latte intero.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di polvere di curcuma
  • Latte q.b.

Preparazione

Verdate un po’ di latte all’interno della polvere di curcuma e poi mescolate fino a ottenere una pasta densa. Applicatela e risciacquate dopo aver lasciato riposare per 15 minuti.

Maschera curcuma e olio di cocco

L’olio di cocco è ottimo per eliminare acne e brufoli, inoltre aiuta a ripristinare l’equilibrio naturale della pelle in quanto a produzione di sebo .

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di polvere di curcuma
  • Olio di cocco q.b.

Preparazione

Unite insieme i due ingredienti fino a rendere la maschera spalmabile. Applicatela usando un pennellino e lasciate agire per 20 minuti prima di risciacquare accuratamente.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dietoterapia: cos’è e perchè sfruttarla?

Il miglior circuito fitness anti-cellulite per gambe e glutei

Leggi anche
Contents.media