Curcuma per lo stomaco: i benefici della spezia in caso di gastrite

In caso di gastrite la curcuma risulta essere un eccellente rimedio naturale. Scoprimo i suoi benefici nei confronti dello stomaco.

La curcuma è un prodotto naturale ricco di benefici per la salute dell’organismo. Gli utilizzi della curcuma sono davvero numerosi in cucina, infatti si può sfruttare per realizzare ricette particolari e molto gustose. Tra le varie proprietà della curcuma, una delle più importanti è sicuramente la sua capacità di aiutare lo stomaco a ritrovare il benessere eliminando il problema della gastrite.

Curcuma per lo stomaco

I benefici che la curcuma regala allo stomaco sono davvero molti. In caso di gastrite infatti questo rimedio naturale è in grado di ridurre il problema fino a farlo scomparire. Questo suo beneficio deriva dalle sue proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie che la rendono un ottimo gastroprotettore e digestivo.

La curcuma protegge la mucosa gastrica e le pareti interne dello stomaco, di cosenguenza è molto utile in caso di acidità di stomaco e di gastrite. I benefici derivano dalla curcumina, una sostanza naturale presente in questo prodotto.

Tisana alla curcuma per migliorare la salute dello stomaco

Bere una volta al giorno una tisana alla curcuma regala dei grendi benefici alla salute dello stomaco. Questa bevanda infatti è ottima per curare e per prevenire la gastrite in maniera del tutto naturale. Per realizzarla avrete bisogno di:

  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 2 cucchiaini di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Sciogliete la curcuma in acqua calda e aggiungete anche tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene e bevete quando la tisana è ancora calda. Il pepe nero potrebbe non essere particolarmente gradito, ma garantisce che la curcuma venga assorbita correttamente dall’organismo e di conseguenza è molto importante.

Integratori alla curcuma per lo stomaco

La curcuma può essere assunta all’interno dell’alimentazione, ma si può anche consumare prendendola sotto forma di integratore. In commercio ci sono infatti numerosi integratori alla curcuma che regalano tutte le proprietà di questo prodotto.

Vi suggeriamo però di non esagerare con questi integratori e di parlarne prima con il vostro medico se state assumendo altri farmaci. Gli integratori alla curcuma infatti interferiscono con alcuni medicinali.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Curcuma per la pelle: tutti i benefici della spezia

Acqua di carciofo per dimagrire e tornare in forma

Leggi anche
Contentsads.com