Dieta a base di fibre: menu settimanale ed esempio

Come iniziare e seguire una dieta a base di fibre? Tutti i consigli utili per un corretto regime alimentare.

Per perdere peso in poco tempo e tornare in forma può essere molto utile seguire una dieta ricca di fibre. Alcuni alimenti in particolare consentono di sgonfiare la pancia in maniera facile e veloce e danno un benessere generale all’intero organismo.

Assumere delle fibre consente infatti di migliorare il transito intestinale e dunque favorire la digestione; questa dieta consente di smaltire i chili di troppo ed evitare quel fastidioso effetto yo-yo che non è per nulla salutare e abbassa il morale sensibilmente.

Gli esperti inoltre consigliano di assumere almeno 40 grammi di fibre solubili e insolubili per beneficiare di un regime alimentare sano. Ma dove si trovano queste sostanze?

La versione integrale di pasta, riso e pane permette di assumere una buona quantità di fibre ma anche i legumi ne sono ricchi insieme a frutta e verdure. Gli alimenti più ricchi di fibre sono i cavoli di bruxelles che consentono di avvertire prima il senso di sazietà e il topinambur, anch’esso ricco di fibre e sostituto eccellente dello zucchero.

Dieta a base di fibre

Colazione

Per iniziare bene la giornata è indispensabile inserire nella propria routine della colazione degli alimenti ricchi di fibre, questi infatti aiutano a facilitare il transito intestinale depurando l’intestino. L’ideale per iniziare col piede giusto a mangiare sano è un buon frullato con frutta e verdura di stagione da consumare subito appena svegli.

Vanno bene le carote e il finocchio insieme ad arancia, limone e frutta di stagione.

Il tocco in più per favorire una pancia sgonfia e l’intestino attivo è un pizzico di zenzero. Poco dopo, si può iniziare con una colazione ricca di fibre, basta un vasetto di yogurt magro oppure del latte parzialmente scremato ed una manciata di cereali integrali.

Chi preferisce il latte vegetale può tranquillamente sostituirlo a quello vaccino, anzi, latte di mandorle o soia sono ancora più ricchi di fibre rispetto alla versione animale.

Spuntini e snack

Quando si segue la dieta si consiglia di evitare snack o spuntini durante la giornata, ma se questi sono a base di fibre possono essere consumati tranquillamente. Ottimi la frutta secca e le prugne secche, alimenti calorici ma davvero benefici per l’intero organismo, l’unica accortezza è quella di non esagerare nelle dosi.

Perfetti per uno spuntino ideale anche dei frutti freschi di stagione, se non si trovano i kiwi che sono ottimi, anche le mele vanno bene perché ricche di fibre solubili.


Uno smoothie ricco di sostanze depurative e verdure di stagioni può essere la soluzione migliore per gli sportivi, magari aggiungendo una piccola quantità di spirulina, un’alga ricca di fibre. Cibi spezza fame che possono essere consumati senza sensi di colpa sono le carote, anch’esse ricche di fibre oppure i finocchi o il sedano, hanno un basso apporto calorico e depurano intestino, fegato e reni.

Gli alimenti più ricchi

Tra gli alimenti che più di ogni altro sono ricchi di fibre troviamo i legumi ed i cereali, ottimi da consumare sia d’estate che d’inverno in quanto si prestano a tantissime preparazioni.

Durante la stagione più fredda una bella minestra a base di farro o orzo è ottima per apportare la quantità di fibre necessaria per il benessere, soprattutto se arricchita con lenticchie, fagioli o piselli.

D’estate invece insalate di farro o orzo integrali, conditi con pomodori, cavoli fatti al vapore magari avocado o altre verdure di stagione, sono perfette per un pranzo veloce e molto saporito. Chi lo desidera può arricchite queste insalate con pesce o carne e fare un piatto unico davvero eccezionale.

Il miglior integratore naturale da abbinare

Alla dieta a base di fibra e e alla ginnastica, gli esperti del settore raccomandano di associare alcuni integratori, che consentano di massimizzare i risultati ottenuti tramite la dieta. In commercio ne esistono parecchi e, perciò, potrebbe non essere semplice scegliere quello più adatto senza rischi.

Per questo, gli esperti e i consumatori che ne hanno sperimentato le proprietà benefiche concordano nell’affermare che, tra questi, il migliore sia Piperina e Curcuma Plus. Integratore a base naturale e Made in Italy, è notificato dal Ministero della Salute. Si rivela fondamentale per ridurre la massa grassa e a riattivare naturalmente il metabolismo. Questo integratore sta ottenendo numerosi consensi e benessere grazie alle testimonianze positive di chi lo sta usando e ai test e studi eseguiti sul campo.

Un prodotto come questo apporta i seguenti vantaggi e benefici all’organismo:

  • Accelera il metabolismo, consentendo di bruciare le calorie più velocemente;
  • Stimola l’azione dei succhi gastrici, aiutando il processo digestivo e riducendo gonfiori;
  • Riduce il senso di fame, permettendo di arrivare ai pasti non troppo affamati;
  • Depura il fegato, l’intestino e i reni, oltre a mantenersi in forma per tanto tempo.

Si tratta di un prodotto che non possiede particolari controindicazioni o effetti collaterali in quanto naturale, salvo eventuali allergie. Si compone dei seguenti principi attivi:

  • Piperina: alcaloide contenuto nel pepe nero, responsabile del sapore piccante di questa spezia. Attiva il metabolismo e stimola i succhi gastrici, aiutando a bruciare le calorie in modo più veloce e favorendo la digestione, il che consente di ridurre gonfiori;
  • Curcuma: definito lo Zafferano delle Indie per il suo colore giallo e per il fatto di essere molto usato nella cucina orientale, depura l’organismo, condizione essenziale per la dieta, eliminando le scorie e le tossine accumulate; questo consente di ridurre gonfiori e ritenzione idrica, oltre che di dimagrire in modo più efficace;
  • Silicio Colloidale: ingrediente meno conosciuto, ma che aiuta a proteggere la pelle, i tendini e le ossa, oltre a favorire le prestazioni dei due componenti essenziali.

Per chi fosse maggiormente interessato, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

È un prodotto raccomandato dai migliori esperti del settore essendo l’integratore maggiormente usato in tutte le diete, proprio grazie ai suoi benefici. Si consiglia di assumere due compresse dopo i pasti principali accompagnate da un bicchiere d’acqua per attaccare subito i cumuli di adipe che si depositano.

Trattandosi di un prodotto esclusivo, Piperina e Curcuma Plus non è disponibile presso negozi fisici, come farmacie o supermercati, né presso altri siti di e-commerce online. Infatti, l’unico modo per ottenerlo è collegandosi al sito ufficiale, e cliccando su “Ordina ora”. Per completare l’acquisto, è sufficiente compilare il modulo con i propri dati, che saranno trattati nel rispetto della privacy, e attendere la chiamata dell’operatore per l’evasione dell’ordine. Il prodotto è attualmente in offerta, grazie ad una promozione stagionale che consente di acquistare quattro confezioni del prodotto al prezzo di una, ossia al costo di 49 € invece di 196 €, con spedizione gratuita. Oltre a carta di credito o Paypal, è disponibile anche il pagamento alla consegna tramite contrassegno al corriere.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I carrelli della spesa sono un ricettacolo di pericolosi batteri: come difendersi

Barrette proteiche fatte in casa: le migliori ricette

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.