Kiwi, il frutto perfetto per la dieta: alcuni consigli

Il kiwi è un frutto che ben si presta ad essere consumato nelle diete. Lo ritroviamo anche in vendita come ingrediente di gustose marmellate.

Il kiwi è uno dei frutti più benefici per la nostra salute. E’ prezioso per la dieta, ma non solo. Quali sono i valori nutrizionali del frutto?

Kiwi valori nutrizionali

I valori nutrizionali del kiwi sono i seguenti: soltanto 44 kg per 100 g di prodotto, il che lo rende utilissimo per la dieta.

Apporta buonissime quantità di acqua, ma anche di fibra. Per questo motivo, è anche molto consigliato per chi soffre di stitichezza. Contiene, inoltre, buone dosi di potassio e anche di acido ascorbico (chiamato anche comunemente come vitamina C). La presenza della vitamina C gli offre proprietà antiossidanti.

Interessante è anche la presenza di acido alfa linoleico, contenuto nei semi. Esso è, infatti, comunemente conosciuto come il capostipite degli omega 3. Nell’alimento fresco il contenuto di acido alfa linoleico è inferiore rispetto a ciò che troviamo nell’olio dei semi di kiwi, ma è comunque importante.

Advertisements

Marmellata di kiwi

Dal kiwi si può ottenere anche un’ottima marmellata. Vediamo a titolo esemplificativo una ricetta. Abbiamo bisogno di 1 kg di kiwi e 500 g di zucchero. Aggiungiamo anche un limone e una mela. La mela ci servirà a dare la giusta consistenza alla composta. Andiamo a sbucciare i kiwi e a tagliarli a tocchetti, assieme alla mela. Mettiamo i due frutti in un’ampia casseruola, con il succo di limone.

Facciamo poi cuocere a fuoco lento per 10 minuti. A questo punto, passiamo il tutto al passaverdure, per eliminare i semini, se lo desideriamo. Mettiamo, infine, il tutto nei barattoli ben puliti e sterilizzati.

Migliori 3 offerte

Abbiamo visto come sia semplice realizzare in casa la marmellata di kiwi. Tuttavia, se non abbiamo intenzione di prepararla da noi, ma vogliamo semplicemente acquistarla, ciò è senza dubbio possibile. La marmellata di kiwi possiamo ritrovarla nei supermercati, ma anche nei negozi tipo erboristeria o biologici.

In alternativa, si può anche pensare di acquistarla su internet, con un notevole risparmio. Ecco, ad esempio, alcune offerte che si possono trovare su Amazon.

  • Confettura di kiwi, Azienda agricola La Collina

L’Azienda agricola La Collina mette a disposizione su Amazon un’ottima confettura, al costo di 5,90 euro. Si tratta di un prodotto 100% italiano e naturale, non filtrato.

  • Confettura extra di kiwi e mela Ca’ de Bachi

Questo prodotto contiene sia kiwi che mela, per un costo totale di 5,50 euro.

Marcato Ca’ de Baghi, associa il gusto aspro del kiwi alla dolcezza della mela. Il prodotto è realizzato interamente in Trentino Alto Adige ed è di ottima qualità.

  • Apicoltura Cazzola, confettura extra Kiwi

Il prodotto che mette in vendita l’azienda Apicoltura Cazzola è senza dubbio di ottima qualità. Non presenta pectina, quindi è prodotto in modo del tutto naturale, così come si faceva un tempo. Il prodotto è 100% italiano e artigianale. In Amazon ritroviamo il tutto in una confezione da 2 vasetti eleganti, con forma esagonale, per un totale di 200 g a circa 15 euro.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tisane drenanti per contrastare la cellulite

Le proprietà della curcuma: benefici e ricette

Leggi anche
Contents.media