Labbra secche e screpolate: i rimedi naturali

Il miele, il gel di aloe vera, il cetriolo, lo zucchero e l'olio d'oliva sono tutti rimedi naturali molto efficaci in caso di labbra screpolate e secche

In caso di labbra screpolate e secche, è possibile risolvere facilmente il problema utilizzando alcuni rimedi naturali. Questi ultimi proteggono le labbra, le nutrono e rimuovono le cellule morte, donando un effetto salutare.

I rimedi naturali per labbra secche e screpolate

Burro di karité

Il burro di karité è perfetto per idratare le labbra secche e screpolate. Si può utilizzare come un normale balsamo da applicare direttamente sulla pelle. È perfetto per un utilizzo quotidiano per proteggere le labbra dal freddo oppure per realizzare un bell’impacco idratante notturno.

Gel d’aloe vera

Un altro rimedio alle labbra secche e screpolate è il gel d’aloe vera. Questo è un prodotto naturale molto utile per contrastare gli arrossamenti grazie alle sue proprietà lenitive.

Inoltre, è idratante e aiuta a curare le screpolature.

Scrub allo zucchero

Per eliminare pellicine e cellule morte, il prodotto ideale è uno scrub labbra allo zucchero. Basterà mescolare insieme un cucchiaino di zucchero e uno di olio. Il prodotto andrà poi applicato delicatamente sulle labbra con dei movimenti circolari, che aiuteranno a rimuovere le pellicine, idratando al tempo stesso la pelle.

Olio extravergine d’oliva

Per potenziare l’azione idratante dello scrub e ammorbidire le labbra screpolate e secche, potete usare semplicemente dell’olio d’oliva.

Basterà tamponarlo e massaggiarlo delicatamente sulle labbra e lasciarlo in posa finché non si sarà assorbito.

Olio di cocco

L’olio di cocco è un altro prodotto ottimo per evitare che le labbra si screpolino e può essere applicato in purezza come un normale balsamo labbra. Basterà riporlo in frigorifero, in modo che si solidifichi e che assuma una consistenza simile a quella del burro di karité. In questo modo, l’applicazione risulterà più semplice.

Cetriolo

Anche il cetriolo è perfetto in caso di labbra secche e screpolate. L’ortaggio, infatti, contiene vitamine e minerali che migliorano l’aspetto della tua bocca. Basterà frullare la polpa del cetriolo, ricchissima di acqua, e applicarla sulla zona per 15 minuti.

Tè verde

Il tè verde è ricco di antiossidanti, minerali e polifenoli, che ammorbidiscono le labbra e rimuovono la pelle secca. Per fare questo trattamento, basterà immergere una bustina di tè verde in acqua calda e poi strofinarla delicatamente sulla pelle.

Miele

Infine, il miele è il rimedio più famoso ed efficace in caso di labbra secche e screpolate. Si tratta di un prodotto che rimargina i taglietti della pelle, svolgendo un’azione curativa grazie alle sue proprietà antibatteriche. Basterà applicarlo sulle labbra in piccole quantità.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori maschere per capelli crespi

Come evitare sprechi: alcuni consigli utili

Leggi anche
Contents.media