Nocciole proprietà

Le nocciole contengono notevoli quantità di fosforo, calcio, magnesio, vitamina B1, B6 e folati. Si tratta di un tipo di frutta secca particolarmente energetico, ma si tratta di energia a lungo termine.

50 gr di nocciole infatti forniscono circa 316 calorie utili per garantire energia durante un allenamento particolarmente intenso e lungo, per favorire una rapida ripresa dopo una malattia o dopo una gravidanza.

Le nocciole sono considerate inibitori dei calcoli renali data la loro capacità di prevenirli, ne basta una manciata ogni mattina per prevenirli o per ridurli.

Questo tipo di frutta secca è indicato per chi soffre di diabete perchè povero di carboidrati e buona fonte di energia come abbiamo visto.

Elevato il contenuto di grassi insaturi come l’acido oleico che abbassa i livelli di colesterolo cattivo e aumenta quello buono. Una tazza di nocciole contiene la metà della dose giornaliera raccomandata di magnesio che svolge un ruolo importante nel regolare i livelli di calcio utile ai muscoli per favorirne la contrazione muscolare o il rilassamento a seconda della situazione e buone quantità di vitamina E che riduce il rischio di incorrere in patologie tumorali alla vescica e svolge l’importante funzione antiossidante utile per proteggere la pelle dagli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette.

Le nocciole sono ricche di vitamina B6 utilissima per il buon funzionamento del sistema nervoso e altre vitamine del gruppo B molto efficaci nel calmare ansia, stress e curare la depressione.

La B9 soprattutto aiuta la sintesi degli ormoni mentre la riboflavina (B2) è utile per i globuli rossi. La vitamina B3 (niacina) invece aiuta a migliorare la salute della pelle e assicura il buon funzionamento del sistema nervoso e digestivo.

Lascia un commento

Il bacio di Gustav Klimt vince la top ten dell'arte romantica

Oroscopo 2012 Paolo Fox: Gemelli, guarda il video

Leggi anche
Contentsads.com