Olio di macadamia cosmetico: le proprietà benefiche per pelle e capelli

L'olio di macadamia cosmetico è ricco di antiossidanti come la vitamina E, che aiutano a proteggere pelle e capelli dallo stress ossidativo

L’olio di macadamia cosmetico viene estratto a freddo dalla pianta omonima e contiene molte proprietà benefiche per la nostra salute e bellezza. Scopriamole insieme.

Olio di macadamia cosmetico: le proprietà benefiche

L’olio di macadamia cosmetico deve le sue proprietà benefiche alle sostanze che contiene al suo interno.

Il prodotto, infatti, contiene acido oleico, acido palmitoleico, acido linoleico e acido alfa-linoleico, tutti potenti antiossidanti. L’olio di macadamia cosmetico, inoltre, contiene Omega-3 e Omega-6, ma anche importanti sali minerali come ferro magnesio.

L’olio contiene anche due importanti vitamine del gruppo B come niacina e tiamina, che intervengono nel metabolismo di grassi e amminoacidi, favorendo l’assorbimento dei nutrienti e l’evacuazione.

Olio di macadamia cosmetico: gli utilizzi per la pelle

L’olio di macadamia cosmetico possiede importanti proprietà emollienti, per questo si consiglia spesso di utilizzarlo puro sulla pelle screpolata che ha necessità di idratazione. Inoltre, l’olio naturale è ottimo da utilizzare se si vogliono prevenire macchie e rughe. Infatti, viene spesso utilizzato nelle creme con filtro solare e, al suo interno, contiene antiossidanti come la vitamina E che contribuiscono a mantenere elastica e tonica la pelle, prevenendo così la comparsa di segni di invecchiamento.

L’olio di macadamia cosmetico è utile anche per chi ha la pelle grassa, dato che aiuta a riequilibrare la produzione di sebo, e può essere utilizzato anche come struccante, dato che non unge e si assorbe facilmente.

Olio di macadamia cosmetico: gli utilizzi per i capelli

L’olio di macadamia cosmetico è ottimo da utilizzare anche sui capelli, soprattutto quelli crespi o danneggiati dal sole, dal freddo o da un uso eccessivo di phon e piastra.

L’olio, infatti, agisce come un rinnovatore cellulare e aiuta a districare con facilità la chioma.

L’olio di macadamia cosmetico può essere utilizzato puro sui capelli, se ne può aggiungere qualche goccia allo shampoo oppure si può utilizzare come ingrediente base per preparare una maschera ristrutturante. Così facendo si otterrà una chioma lucente, morbida, idratata e districata.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Amido di mais: benefici e controindicazioni

Come perdere peso con la dieta dell’avocado

Leggi anche
  • avocado capelliAvocado: un ottimo rimedio naturale per nutrire i capelli

    L’avocado è un ottimo rimedio naturale anche in caso di forfora, dato che nutre in profondità non solo i capelli ma anche il cuoio capelluto

  • proprietàAlloro: proprietà cosmetiche

    L’alloro è una pianta ricca di benefici per la salute, ma vanta anche numerosi benefici cosmetici: ecco quali sono i principali.

  • pelleI benefici per la pelle dell’avocado

    L’avocado è un frutto ricco di proprietà benefiche a livello cosmetico. Scopriamo i suoi benefici per la pelle e vediamo come usarlo.

  • pelleVitamina A per la pelle: i benefici

    La vitamina A risulta essere ricca di benefici per la pelle e proprio per questo il suo impiego è utile per migliorare aspetto e salute della cute.

Contents.media