Pulizia viso fai da te: come farlo in modo naturale

Con alcune accortezze, possiamo effettuare la pulizia del viso in pochi passaggi semplici e veloci. Ecco come fare con qualche trucco.

La pulizia viso fai da te ci permette di risparmiare molti soldi che, altrimenti, dovremmo destinare alla nostra estetista. Attraverso alcuni accorgimenti, però, possiamo facilmente farla in modo naturale e veloce.

Pulizia viso fai da te

La pulizia del viso è essenziale per avere sempre una bella pelle, morbida e vellutata, senza punti neri o brufoli. Dovremmo cercare di effettuarla almeno tre o quattro volte all’anno. Ogni giorno, anche se non ci trucchiamo, soprattutto se viviamo in città dobbiamo affidarci alla pulizia del viso con il latte detergente ed il tonico. Ma, a volte, la pelle ha bisogno di qualcosa di più.

Questa routine ci permette di eliminare non solo i residui di trucco, ma anche le cellule morte che fanno sembrare la nostra pelle grigia e opaca. Prima di effettuarla, però, dobbiamo avere ben chiaro che tipo di pelle del viso abbiamo. Essa può essere molto secca, secca, normale, mista, grassa o molto grassa. A seconda del tipo di pelle che abbiamo, dovremo usare prodotti differenti. Per chi ha la pelle secca, infatti, ci vorranno prodotti molto idratanti. Chi ha la pelle grassa dovrà pensare ad una buona idratazione, ma con prodotti che non soffochino l’epidermide.

Soprattutto nei cambi di stagione e dopo le vacanze estive, la pelle può sembrare disidratata e bisognosa di cure. Chi ha la pelle molto secca o molto grassa, può effettuare la pulizia del viso anche una volta al mese.

Pulizia viso fai da te: passaggi

Vediamo, adesso, i vari passaggi della pulizia del viso. Se siamo truccate, innanzitutto, eliminiamo il make up con un latte detergente adatto al nostro tipo di pelle. Prepariamo, poi, il nostro viso alla pulizia. Mettiamo a bollire in una pentola dell’acqua, aggiungendo poi due cucchiai di bicarbonato. Mettiamo la pentola sul tavolo ed esponiamo il viso al vapore, con la testa coperta da un asciugamano, per almeno quindici minuti.

Si potrà poi, procedere ad un leggero scrub, per eliminare le cellule morte sulla pelle. In questo modo, essa tornerà di nuovo a respirare. Per ciò che riguarda chi soffre di acne, dobbiamo ricordare che questi prodotti possono peggiorare l’infiammazione: ricorriamo, quindi, ad un scrub specifico per pelli miste o grasse. Si può realizzare, ad esempio, uno scrub con zucchero e miele o succo di limone. Evitiamo sempre la zona del contorno occhi, che è molto delicata. Infine, sciacquiamo abbondantemente con acqua tiepida.

Chi sa trattarli, può pensare di spremere eventuali brufoli o punti neri, con l’aiuto di due fazzolettini di carta. Se, però, non siete esperte, meglio lasciar perdere questa fase.

Passiamo, infine, alla maschera, da scegliere sempre adatta al tipo di pelle. Chi ha un’epidermide mista o grassa può effettuare una maschera con argilla verde, da tenere in posa dai 15 ai 30 minuti e da risciacquare poi bene con l’aiuto di cotone o di una salvietta morbida. Chi ha la pelle normale o secca può effettuare una maschera con ingredienti molto idratanti, anche naturali, come ad esempio l’avocado o l’aloe vera. Al termine della maschera dovremo cercare di restringere i pori ancora dilatati. Lo faremo con un tonico leggero, meglio se senza alcool. Possiamo usare anche prodotti naturali, ad esempio un decotto di tè verde, di buccia d’arancia, di salvia.

I migliori prodotti per la pulizia del viso

I migliori prodotti per la pulizia del viso si possono acquistare pure su amazon. Di seguito vi proponiamo una breve classifica dei prodotti per la pulizia del viso più ordinati sul noto ecomercce.

  • Foreo luna mini dispositivo

Un prodotto perfetto per una pulizia del viso fai da te è il seguente. Su Amazon ha il costo di 139 euro ed è disponibile in colorazioni differenti tra loro. Si tratta di una spazzola sonica, che pulisce e rimuove fino al 99,5% di sebo e di sporco. Facilmente elimina le cellule morte, libera i pori otturati ed elimina anche i residui del trucco. In appena tre giorni, avrete una pelle morbida e sana.

  • Sunmay Spazzola viso

Questo articolo è dotato di una spazzola di pulizia viso in silicone e di massaggiatore elettrico detergente ed esfoliante. E’ ricaricabile ed è anche dotato di vibrazioni. Attualmente è in sconto del 15%. E’ possibile, infatti, acquistarlo a poco più di 23 euro, anziché 28 euro. L’articolo è disponibile nei colori azzurro, bianco ed arancione. Ha 15 differenti modalità di velocità, per poter controlalre l’insensità della pulizia. Le morbide setole di silicone viaggiano per 7000 volte al minuto, fornendo così una pulizia molto più profonda di quella che si può fare a mano.

  • Pulizia viso sonico in silicone ANLAN

Anlan mette a disposizione un articolo molto interessante, che su Amazon ha il costo di circa 43 euro. Offre la famosa terapia della luce rossa, assieme ad un massaggio viso ultrasonico. La spazzola ha quattro funzioni: rimuovere il trucco, pulire il viso, far assorbire le essenze, miglioramento della pelle. E’ dotato di ben sette modalità di vibrazione sonora e ha un anello magnetico che aiuta a catturare sebo e sporco.

Scritto da Erika Vettori

Lascia un commento

Riflessologia plantare, una pratica non invasiva per ritrovare il benessere

Tallonite: i sintomi e le cure naturali

Leggi anche
Contentsads.com