Notizie.it logo

Ricette vegetariane: crepes con fagiolini e carote

ricette vegetariane

Le ricette vegetariane che possiamo trovare sono davvero molteplici. Su Amazon e non solo, vi sono tantissime idee. Eccone alcune.

Tra le ricette vegetariane più conosciute, le crepes con fagiolini e carote sono senza dubbio molto apprezzate. Ovunque possiamo trovare ricette che fanno al caso nostro, vegetariane oppure vegane, riguardanti primi piatti, secondi, contorni, antipasti oppure dolci.

Ricette vegane

Per ciò che riguarda le ricette vegane, dobbiamo tenere presente che oramai anche queste le possiamo ritrovare un po’ ovunque. Se, infatti, prima era più difficile trovarle, oggi esiste davvero l’imbarazzo della scelta. Su internet oppure nei libri di cucina ne possiamo ritrovare a bizzeffe, molte delle quali possono fare al caso proprio. Vediamo qualche esempio di dolci vegetariani. Ecco la ricetta dei biscotti senza burro alla cannella. Sono piuttosto semplici da preparare e anche molto veloci.

Ingredienti

  • 280 g di farina 00
  • mezza bustina di lievito vanigliato
  • due cucchiaini di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di limone grattugiata
  • 100 g di zucchero
  • un tuorlo
  • 6 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di latte
  • due uova.

Preparazione

  1. Mettiamo la farina con il lievito in una ciotola, assieme a due cucchiaini di cannella, un pizzico di sale, 100 g di zucchero e la scorza di limone grattugiata.
  2. Aggiungiamo il tuorlo, i cucchiai di olio d’oliva, 2 uova e un cucchiaio di latte.
  3. Mescoliamo bene per ottenere un composto molto omogeneo.
  4. Mettiamo il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e facciamo tante ciambelline piccole su una placca foderata di carta da forno.
  5. Cuociamo in forno a 200° C per circa 15 minuti, facciamo intiepidire e serviamo.

Crepes fagiolini e carote

Ecco come preparare, invece, le crepes di fagiolini e carote. Si tratta di un piatto vegetariano che, a scelta, può essere utilizzato come antipasto, primo piatto o secondo.

Andiamo a vedere innanzitutto gli ingredienti necessari e in seguito tutti i passaggi relativi alla preparazione del piatto.

Ingredienti

  • 1 decilitro di birra chiara
  • 2 carote
  • 1 etto di fagiolini
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaio di farina integrale

Preparazione

  1. Andiamo a frullare gli ingredienti per la crepe e facciamo riposare il composto ben liscio per circa mezz’ora.
  2. Scaldiamo poi una padella antiaderente non troppo grande e ungiamola leggermente con poco olio o burro.
  3. Versiamo un mestolino di pastella e incliniamo la padella, per formare una crepe omogenea.
  4. Circa un minuto dopo, giriamo la crepe e cuociamo per un altro mezzo minuto.
  5. Prepariamone poi una seconda.
  6. Andiamo a lessare le verdure a parte
  7. Condiamole con olio, sale e pepe e farciamo la crepe così ottenuta.
  8. Se preferiamo invece di lessare le verdure le possiamo tranquillamente saltare in padella, con poco olio, sale e pepe quanto basta.

E’ una ricetta molto semplice da preparare, come si può notare.

La farina integrale nell’impasto serve, inoltre, a renderla più croccante.

3 Libri in offerta

Esistono tantissimi libri di ricette, che possiamo acquistare in libreria oppure su Internet. Siti come Amazon, ad esempio, mettono in offerta tantissimi libri che possiamo acquistare con pochissimi euro. Vediamo i migliori tre libri di ricette in offerta su Amazon.

1) Cucinare secondo natura: 140 ricette veg divise per menù stagionali

Quando si usa la verdura, la stagionalità è senza dubbio importante. Ecco perché questo libro mette a disposizione diversi menù stagionali, per andare a comporre oltre 140 ricette divise tra vegetariane e vegane, per le nostre specifiche esigenze. Tale libro lo possiamo trovare su Amazon ad un prezzo che si aggira sui 20 euro, in copertina rigida. Vi sono sia menù completi, che semplicissimi e leggeri.

2) Diario di una vegetariana, ricette green per scettici e non

Il titolo non è un caso: si parla di scetticismo. Quando, infatti, si pensa a ricette vegetariane, molte persone storcono il naso, perché pensano che non siano gustose, proprio perché troppo leggere.

Il libro si propone di far cambiare idea a queste persone, attraverso la presenza di numerosissimi piatti davvero molto gustosi. Lo ritroviamo su Amazon a circa 19 euro, in un prezzo particolarmente basso. Vi sono ricette anche esotiche, sempre a base di verdure.

3) Ricette vegetariane per tutti i giorni

In formato kindle a circa 7 euro e in copertina flessibile a poco più di sei euro ritroviamo questo ottimo libro. Suddivide i vari piatti in antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, per un menù variegato per ogni giorno. A cura di Silvia Strozzi, vi ritroviamo dettagli sulla stagionalità degli elementi, ma anche tanti altri trucchi e suggerimenti per cucinare con gusto e con ingredienti molto semplici.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche