Gomito del tennista: quali sono i migliori rimedi naturali

I rimedi naturali in grado di alleviare i dolori causati dal gomito del tennista sono davvero numerosi. Scopriamo insieme quali sono i migliori.

Il gomito del tennista, è un’infiammazione dei tendini del gomito che si chiama anche epicondilite laterale. Come si evince dal nome, il problema riguarda spesso le persone che giocano a tennis, ma in realtà anche le altre persone possono soffrirne. Per calmare il dolore causato dall’infiammazione è possibile ricorrere ad alcuni utili rimedi naturali.

Rimedi naturali per il gomito del tennista

Il gomito del tennista è un problema piuttosto diffuso. Per diagnosticarlo con certezza e curarlo correttamente è necessario farsi vistare da uno specialista. Ci sono però dei rimedi naturali in grado di ridurre il dolore che l’infiammazione provoca.

I rimedi naturali offerti dalla natura sono davvero numerosi. In particolare ci sono due impacchi che donano enormi benefici: scopriamoli insieme.

Impacchi di zenzero per il gomito del tennista

Uno dei modi naturali per ridurre il dolore causato dall’epicondilite laterale consiste nel realizzare degli impacchi di zenzero. Questo rimedio ha infatti delle proprietà antinfiammatorie molto importanti e di conseguenza calma l’infiammazione dei muscoli e dei tendini.

Per realizzare questi impacchi è necessario procurarsi: 60 grammi di zenzero grattigiato, 100 ml di acqua calda e 1 sacchetto in cotone.

La prima cosa da fare è porre lo zenzero grattugiato all’interno del sacchetto di cotone e aggiungere l’acqua ben calda. Lasciate il tutto riposare per un minuto e poi togliete l’acqua. Lasciate intiepidire e successivamente applicate sopra alla zona del gomito. Dopo 15 minuti il trattamento sarà completo.

Impacchi con aglio per il gomito del tennista

Gli impacchi con aglio sono un ottimo rimedio contro l’infiammazione dei tendini del gomito. L’aglio infatti è molto conosciuto per via della sua capacità antinfiammatoria e per via della grande quantità di antiossidanti che contiene. Questo vegetale inoltre è in grado di riattivare la circolazione del sangue e di migliorare la salute del cuore.

Per realizzare questi impacchi è necessario procurarsi: 5 spicchi di aglio e un panno di cotone.

La prima cosa da fare è sbucciare l’aglio e schiacciarli fino a ridurli in pasta. A questo punto spalmate il composto sul gomito dolorante e poi coprite con il panno. Lasciate riposare per 20 minuti.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Un’arma contro i calcoli renali: gli impacchi a base di zenzero

I benefici della liquirizia sul fegato: gli studi

Leggi anche
Contentsads.com