Sale come rimedio di bellezza: gli utilizzi su pelle e capelli

Il sale è un ottimo rimedio di bellezza per preparare un trattamento corpo adatto a sgonfiare e a contrastare la ritenzione idrica e la cellulite

Il sale non è solo utile ad insaporire i piatti in cucina, ma anche un ottimo rimedio di bellezza. Infatti, è perfetto per realizzare dei trattamenti home made davvero facili e veloci da fare. Scopriamoli insieme!

Sale, un originale rimedio di bellezza

Il sale da cucina è un ottimo rimedio di bellezza perché possiede proprietà benefiche davvero sorprendenti. Innanzitutto, ha un effetto idratante grazie alla presenza di sali minerali, che formano una barriera protettiva sulla pelle contro gli agenti esterni.

Il sale ha anche un effetto drenante, perché riduce il gonfiore, specie quello delle gambe. Inoltre, è un ottimo antinfiammatorio naturale contro le infiammazioni della pelle, come la psoriasi.

Sale come rimedio di bellezza per i capelli

Con il sale è possibile preparare dei trattamenti di bellezza facili e veloci. Per i capelli, è possibile preparare una maschera antiforfora: basterà massaggiare un po’ di sale sui capelli prima di lavarli, per poi procedere con shampoo e balsamo.

Il sale è un ottimo rimedio di bellezza anche per trattare i capelli grassi: basta aggiungerne due cucchiai al tuo shampoo abituale, e in breve tempo non avrai più l’odioso effetto unto sui capelli.

Sale come rimedio di bellezza per la pelle

Il sale è un ottimo rimedio di bellezza anche per la pelle. È ottimo per preparare uno scrub idratante mischiando insieme un cucchiaino di sale, un cucchiaino di yogurt bianco e un cucchiaino di olio d’argan. Mescola bene il tutto e applica sulla parte interessata con dei massaggi circolari. Risciacqua poi con acqua tiepida, e avrai una pelle davvero morbida.

Con il sale è possibile preparare anche una maschera idratante e lenitiva, mischiando due cucchiai di sale con quattro cucchiai di miele. Mescola bene e applica il trattamento sulla pelle, lasciando agire per 10 minuti. Sciacqua poi il tutto con acqua tiepida.

Ritenzione idrica

Il sale si può usare anche in caso di ritenzione idrica e cellulite. Basta creare una miscela a base di sale grosso e olio d’oliva e massaggiarla con dei movimenti energici partendo dalle caviglie e salendo fino ai fianchi. Questo trattamento consente di avere gambe leggere e toniche.

Occhiaie

Infine, il sale è ottimo anche in caso di occhiaie e di gonfiore perioculare. Per preparare questo trattamento, basta mischiare insieme due cucchiai di acqua tiepida e un cucchiaio di sale. Nel composto ottenuto, immergi due dischetti di cotone e appoggiali sugli occhi, tenendoli in posa per almeno 15 minuti. La circolazione migliorerà subito, facendo scomparire gonfiore e occhiaie.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

Olio di oliva sui capelli per renderli sani e luminosi naturalmente

Olio di nocciola per il viso: tutti i benefici

Leggi anche
Contentsads.com