Stress e dieta scorretta possono causare smagliature?

Non tutti lo sanno, ma per evitare che si formino le smagliature è fondamentale prestare attenzione alla dieta e allo stress.

Le smagliature sono uno degli inestetismi cutanei più comuni sia tra le donne che tra gli uomini. Non si deve pensare che il problema riguardi esclusivamente le persone sovrappeso, infatti queste possono colpire anche soggetti molto magri. Le smagliature sono delle cicatrici che appaiono per colpa della rottura delle fibre elastiche della pelle.

Inizialmente sono rosse o violastre, ma con il tempo diventano chiare. I fattori di rischio che possono far nascere le smagliature sono molti, anche stress e dieta possono influenzare la loro formazione.

Smagliature: attenzione a stress e dieta

Tra i tanti fattori che possono facilitare la formazione di smagliature ci sono anche lo stress e la dieta. Infatti il problema non riguarda solo le persone in sovrappeso, ma anche chi è nel suo peso forma può dover convivere con questo inestetismo cutaneo.

Seguire diete troppo ferree e quindi perdere peso in maniera molto rapida, causa uno strappo della pelle che quando si cicatrizza origina una smagliatura. Allo stesso modo, anche quando si aumenta di peso in modo eccessivo avviene la stessa cosa in quanto la pelle non riesce a estendersi in modo corretto e graduale.

Oltre a quanto detto, un altro fattore che può causare le smagliature è lo stress. Alcuni recenti studi hanno dimostrato che esiste un legame tra questo inestetismo e l’iperattività delle ghiandole surrenali che producono cortisolo.

Nel caso in cui i valori di questo ormone siano molto elevati, le persone hanno una predisposizione maggiore nei confronti delle smagliature. Ciò accade in quanto il cortisolo ha un ruolo nella formazione delle nuove fibre elastiche e quando l’ormone è sopra la media le fibre elastiche vengono prodotte in quantità minore.

In realtà però la formazione delle smagliature è semplicemente un fattore genetico. Ci sono casi in cui esiste una predisposizione genetica che può causare questo problema.

Proprio per questo si tratta di un inestetismo molto diffuso sia tra le donne che tra gli uomini.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Olio d’oliva e limone alla sera, un naturale elisir di salute

Calo dell’udito: quali sono i sintomi per riconoscere il problema?

Leggi anche
Contents.media