Notizie.it logo

Stress: tutti i consigli per combatterlo

stress

Tutti i consigli per combattere lo stress sia fisico che mentale: gli elementi da non dimenticare.

Cosa bisogna fare per combattere lo stress? Non è facile rispondere ad un simile quesito, dato che ciascun esperto del settore fornisce consigli differenti. Ad ogni modo, sono davvero numerosi gli accorgimenti che possono essere intrapresi per ridurre al minimo i suoi effetti negativi. Ecco tutto ciò che può essere fatto per fare in modo che lo stress diventi solo un brutto e lontano ricordo.

Stress: come combatterlo

Prima di trovare i giusti rimedi contro lo stress, bisogna saperne di più su un problema così fastidioso. Certo, bisogna partire dal presupposto che si tratta di una situazione normale, grazie alla quale è possibile fronteggiare al meglio ogni genere di situazione. In linea di massima, una simile situazione si suddivide in tre fasi distinte e separate.

Tutto si apre con un momento di allarme, prosegue con un attimo di resistenza e si conclude con il vero e proprio esaurimento funzionale, dovuta alla perdita di energia nervosa. L’organismo si rende conto che la situazione è tornata tranquilla e sembra vivere momenti di assoluto riposo. Si tratta di un procedimento attento e delicato, con il corpo che rischia di non essere pronto a determinate evenienze. Un meccanismo del genere richiede vari passaggi, tutti da tenere sotto controllo e impreziositi da alcuni piccoli accorgimenti inerenti ad una corretta alimentazione e ad una pratica fisica costante.

Tre elementi essenziali

Quali sono gli accorgimenti da intraprendere per affrontare lo stress? Bastano poche idee utili per ottenere risultati soddisfacenti. Per vivere con maggiore tranquillità e affrontare al meglio qualsiasi genere di situazione, bisogna trovare il giusto connubio tra tre elementi fondamentali.

Il primo corrisponde all’alimentazione, che va gestita trovando il giusto equilibrio tra i vari cibi. Il secondo riguarda la pratica sportiva, con un insieme di esercizi da effettuare con una certa frequenza per trovare la massima forma fisica. Il terzo coincide con una corretta gestione del sonno, con la capacità di dormire per una quantità di ore sufficiente per avere le energie che servono per affrontare ogni giornata.


Quali consigli seguire

Quali sono, dunque, gli accorgimenti da seguire per combattere lo stress? Bastano poche e semplici dritte per ottenere i risultati desiderati. Prima di tutto, bisogna essere capaci di imparare a dire di no in determinati casi, acquisendo la piena consapevolezza dei propri difetti. Quindi, bisogna agire sull’ambiente circostante ponendolo a proprio vantaggio, gestendo con la massima precisione possibile il tempo a propria disposizione.

È importante rendersi conto che la perfezione non esiste e che si deve cercare di agire di conseguenza rispetto ad ogni situazione. Inoltre, quando si viene travolti dalle responsabilità, bisogna avere la capacità di delegarle ad altre persone.

Cosa fare contro lo stress fisico e mentale

A questo punto, bisogna trovare la giusta ricetta per affrontare lo stress fisico e mentale, in maniera da avere un organismo sempre pronto ad ogni evenienza. Dopo aver appreso diverse tecniche per il proprio rilassamento, bisogna sapere che l’alcol e le sostanze stupefacenti non fanno bene alla salute e alla tranquillità di ciascun individuo. Inoltre, come già accennato in precedenza, un buon esercizio fisico assume un ruolo essenziale. Sotto l’aspetto psicologico, invece, è necessario trovare un po’ di tempo per se stessi, magari fermandosi davanti ad immagini rilassanti.

A volte, scrivere qualche frase in grado di incrementare il proprio benessere può essere un’ottima idea.

Non bisogna lasciare in secondo piano gli effetti positivi derivanti dall’autoconvincimento. Bisogna guardarsi allo specchio e ripetere frasi in grado di caricare se stessi, ripetendo spesso di sentirsi bene e di non prendere troppo ogni situazione sul serio. In questo modo, la pressione viene alleggerita e si acquisisce una serenità davvero fuori dal comune.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche