Yoga: esercizi utili per dimagrire e tonificare il corpo

yoga

Lo yoga è una disciplina orientale che può anche aiutarci a dimagrire, oltre che a rilassarci. Vediamo nel dettaglio come fare a dimagrire con lo yoga.

Come dimagrire con lo yoga

Tutti noi conosciamo lo yoga come disciplina per indurre al relax. Pochi di noi, invece, sanno che lo yoga è molto adatto anche per perdere peso. Com’è possibile ciò? Diciamo che tale disciplina orientale ci aiuta ad avere attenzione verso il nostro corpo, cercando di rispettarlo sempre di più e a trattarlo con la cura di cui ha bisogno. Per fare ciò, è necessario che il tutto sia abbinato ad una sana e corretta alimentazione.

Lo yoga, inoltre, inducendo il rilassamento, aiuta il nostro corpo a godere dei benefici del sonno, dandoci la possibilità di evitare di abbuffarci compulsivamente. Per i suoi innumerevoli benefici, lo yoga sta prendendo sempre più campo anche nel mondo occidentale, poiché oltre ad indurre il rilassamento, aiuta il nostro corpo a diventare sempre più flessibile e, inoltre, giova anche a chi soffre di mal di schiena, aiutando ad irrobustire il tronco.

Per vedere dei benefici, però, è necessario praticare yoga in modo costante: non è sufficiente, infatti, praticarlo solo una volta ogni tanto per vedere i risultati, ma dobbiamo considerarlo come una palestra a tutti gli effetti, abbinandolo ad una sana e corretta alimentazione.

Esercizi utili per dimagrire

Esistono un sacco di esercizi utili per dimagrire, ma anche per rassodare.

Cerchiamo di vederli assieme.

La posizione del loto, ad esempio, è una delle più classiche quando si parla di yoga. Permette, infatti, di tonificare rilassandosi, ma anche di dimagrire. Tutto quello che si deve fare è sedersi sul classico tappetino da yoga con le gambe incrociate e iniziare ad allungare la colonna vertebrale, cercando di contrarre gli addominali verso l’interno del nostro corpo. Nel frattempo si deve respirare molto lentamente e incrociare le mani sopra la testa, appoggiando i palmi assieme. Bisogna mantenere la posizione per pochi minuti e poi ci si può rilassare, avendo cura di ripetere l’esercizio per cinque minuti circa.

Un’altra posizione molto conosciuta dello yoga e che si può effettuare per perdere peso, è quella “del vascello”. Ci si deve sedere sul tappetino per lo yoga con le gambe distese in avanti. Bisogna respirare profondamente e poi iniziare a piegare le ginocchia, avendo cura di sollevare i piedi.

Nel frattempo, ci si inclina all’indietro, fino a che le cosce non formeranno un angolo di 45 gradi rispetto al pavimento. Le mani devono essere poggiate a terra con le dita rivolte verso i piedi, le braccia, poi, andranno sollevate ben tese e dovranno essere parallele al pavimento. Si deve cercare, quindi, di mantenere la posizione per circa un minuto, respirando lentamente durante l’esecuzione dell’esercizio.

Esercizi utili per rassodare

Possono essere svolti, attraverso lo yoga, anche alcuni esercizi utili per rassodare, oltre che per perdere peso. Alcune posizioni dello yoga permettono di allenare dei muscoli, senza aver bisogno di macchinari per il fitness o attrezzi vari. E’ possibile svolgere tali esercizi anche comodamente da casa, come noto.

Per sviluppare gli addominali, ad esempio, utile è la posizione che viene definita del “guerriero III”, poiché garantisce di allenare la stabilità motoria e l’equilibrio, permettendo di rafforzare gli addominali per mantenere la posizione.

In questo modo, i muscoli della fascia addominale saranno rassodati. Se non si usano i muscoli addominali in questa posizione, l’esercizio non sarà svolto bene. Tale esercizio è utile, inoltre, per allenare i muscoli di spalle, gambe, braccia e anche schiena.

Per distendere la parete addominale, molto utile è anche l’esercizio del ponte. Si tratta di un esercizio piuttosto impegnativo, ma che serve per allenare la schiena e anche i muscoli posteriori della coscia. Si stima, inoltre, che serva anche per migliorare la digestione.

Esistono, inoltre, altri tipi di esercizi per snellire il girocoscia, ma anche i glutei. Per migliorare l’aspetto dei nostri glutei, andandoli a rassodare e a tonificare, possiamo ad esempio effettuare la posizione della locusta. E’ una posizione che serve per rafforzare tutta la schiena e che permette di contrarre bene i glutei. Inoltre, massaggiando gli organi interni, garantisce una corretta digestione.

Esercizi utili per snellire

Per snellire ed alleggerire la nostra forma fisica, inoltre, lo yoga permette davvero tantissimi esercizi.

Il primo esercizio che proponiamo è molto efficace e allo stesso tempo semplice. Ci si deve posizionare sul tappetino per lo yoga in piedi, sollevando la gamba sinistra e facendola slittare dietro il nostro corpo, avendo cura di appoggiare il peso, quindi, sull’altra gamba. Bisogna cercare di mantenere la schiena diritta e le braccia ben tese sopra la testa, flettendo il busto in avanti, tentando di creare una linea ben parallela al pavimento. Questa posizione deve essere per circa cinque minuti. Poi, ripetere lo stesso movimento con l’altra gamba.

Un’altra posizione yoga molto usata per snellire, soprattutto glutei e muscoli addominali, è quella che viene definita del cobra. Serve tanto per rassodare glutei, ma anche per tonificare i muscoli addominali. Ci si deve posizionare sul pavimento e stendersi a faccia in giù, sull’apposito tappetino. Le mani devo essere posizionate proprio sotto alle spalle, cercando di mantenerle con i palmi rivolti verso il basso. Le dita dovranno essere ben aperte e separate. Si devono distendere le gambe e premere i palmi delle mani verso il pavimento. Nel frattempo si devono muovere la testa e il busto verso l’alto, spingendo indietro anche le spalle, ma tenendo ben saldi al pavimento i fianchi, le gambe ed i piedi.

Un’altro esercizio molto valido è quello che viene definito dell’arco. Serve per eliminare i grassi in eccesso nel nostro corpo e aiuta le donne a contrastare meglio i dolori mestruali. Inoltre, aiuta chi soffre di costipazione. Ci si deve posizionare sul pavimento a pancia in giù e, con le mani, ci si deve allungare all’indietro, tentando di raggiungere i piedi, contraendo i muscoli dello stomaco e mantenendo la posizione per alcuni minuti. Piano piano, poi, la si può abbandonare lentamente, rilasciando i piedi e cercando di tornare nella posizione originaria.

Integratori per dimagrire

Assieme allo yoga, possono essere utili anche degli integratori per dimagrir. Alcuni tra i più conosciuti sono il multislim, il one-two slim e il pesomeno. Vediamo di conoscerli meglio.

Multislim

Il multislim è un integratore assolutamente a base naturale. E’ composto da tre ingredienti naturali che, nel dettaglio, sono: l’estratto di carciofo, la stevia, la pectina di mela e l’estratto di forskolina. L’estratto di carciofo serve per la depurazione del nostro corpo, soprattutto a livello epatico. La stevia è un dolcificante naturale, mentre la pectina servirà a ridurre naturalmente il colesterolo dal nostro corpo, regolarizzando il tratto intestinale. Infine, l’estratto di forskolina viene molto usato per le sue proprietà dimagranti. Generalmente viene assunto sotto forma di sciroppo, da diluire in poca acqua.

Tale integratore vi darà una mano ad eliminare i liquidi in eccesso, depurandovi dalle tossine accumulate.

One-two slim

Le one-two slim, invece, sono gocce dimagranti che vengono molto usate come integratore di origine naturale, per aiutare le persone a perdere peso. Agiscono su due punti fondamentali: pancia e fianchi, ovvero dove si localizzano principalmente i grassi.

Ogni flacone è composto da: L-carnitina, che aiuta a convertire i grassi in energia disponibile per il nostro corpo, estratto di guaranà e di zinco, che accelera il metabolismo, bacche di goji, dalle spiccate proprietà antiossidanti, ma anche bruciagrassi. A completare il tutto, la Garcinia Cambogia, l’Ibis che aiuta a velocizzare la digestione, avendo anche proprietà lassative e diuretiche e, infine, il tè verde, utile per abbassare il livello di zuccheri nel sangue ed eliminare il senso di fame.

Generalmente, si assume one-two slim in gocce 3 volte al giorno, prima di ogni pasto principale. Si diluiscono 25 gocce in poca acqua e si beve il contenuto. Tale integratore è utile sia per le donne che per gli uomini: entrambe le categorie possono trarre beneficio dall’utilizzo di tali sostanze.

Pesomeno

Un altro tipo di integratore che serve a bruciare i grassi e a diminuire il senso di fame è senza dubbio il Pesomeno. Vi sono un sacco di prodotti che rientrano in questa categoria: le bustine, a base di cannella e zinco, per eliminare il senso di gonfiore all’addome e ridurre l’appetito. Vi è anche la versione liquida, che ha come obiettivo quello di diminuire i liquidi in eccesso nel nostro corpo e che è formato da L-carnitina, sambuco, ortosiphon, salsapariglia e finocchio. Oltre a ciò, importanti sono anche le capsule di Pesomeno, che sono formate a loro volta da guaranà, tè verde e caffè verde, che danno una mano alla velocizzazione del metabolismo e che aiutano a tenere il peso sotto controllo.

Tutti questi prodotti sono reperibili attraverso internet, sui siti ufficiali dei prodotti. Rivolgersi ai siti ufficiali è molto importante: in questo modo si potranno, così, evitare le frodi, che su internet sono all’ordine del giorno.

I prodotti sono senza glutine e senza lattosio, per evitare il rischio di allergie.

E’ sempre bene chiedere consiglio al vostro medico curante, però, prima di iniziare una cura attraverso questi integratori, specialmente se già state assumendo altri farmaci. In caso di uso eccessivo, possono comparire dolori addominali, mal di testa, nausea, vomito e diarrea che, in ogni caso, scompariranno con l’interruzione del trattamento. Gli integratori, infine, devono essere associati ad una dieta varia, ricca e bilanciata, per poter trarre vantaggi e poter dimagrire ed effettivamente perdere peso.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Diadora Cyclette Diadora Swing Evo
119 €
219 € -46 %
Compra ora
Prozis Corehr - Smartband With Heart Rate Monitor
29.99 €
41.67 € -28 %
Compra ora
Myprotein Active Women Vegan Blend™ - 1kg - Sacchetto - Mela ...
19.77 €
Compra ora
Phytogarda Phyto Garda In Forma Riduci Carboidrati Dispositivo ...
25.08 €
29.5 € -15 %
Compra ora