Carenza di magnesio: i sintomi e le cause

Come recuperare la carenza di magnesio attraverso integratori naturali.

Minerale presente in moltissimi alimenti, con le sue molteplici funzioni vitali, il magnesio gioca un ruolo molto importante per il nostro organismo, soprattutto per le funzioni che riguardano il sistema nervoso e l’apparato muscolo-scheletrico. Possiede inoltre una posizione piuttosto rilevante nella sintesi delle proteine e nel corretto andamento del sistema cardio-circolatorio.

Carenza di magnesio

Non essendo il nostro corpo in grado di produrre questo minerale, si assume il magnesio attraverso il cibo. Rilevante concentrazione di magnesio si può trovare nei cibi di origine vegetale e soprattutto nei legumi, nei cereali, nella frutta secca e in generale un po’ in tutta la verdura.

Purtroppo, anche per chi segue una dieta ricca degli elementi sopra citati, solamente il 30-40% del magnesio contenuto in essi viene assimilato dal nostro corpo.

Per questo motivo in alcuni casi è necessario un rinforzo di magnesio grazie all’assunzione di integratori alimentari, ma è di fondamentale importanza sapere che questi non sono dei sostituti di una dieta sana ed equilibrata.


Perché accade

Può accadere a tutti coloro che effettuano molto sport e quindi soggetti ad un’intensa sudorazione che si ritrovino con dei valori di magnesio inferiori alla norma.

Uno dei primi campanelli di allarme che comunicano al nostro organismo la carenza di magnesio sono inappetenza, stanchezza ed episodi di stress.

Se la concentrazione di magnesio nell’organismo non è adeguata, possono verificarsi dei casi di ansia, insonnia, tensione muscolare e conseguenti crampi, mal di testa e in casi più gravi si può incorrere anche in un malfunzionamento del sistema cardiaco, il che può provocare delle aritmie e nei casi peggiori perfino infarti.

È dunque necessario e consigliato, in primo luogo seguire una dieta che contenga molti elementi ricchi di magnesio, ma se la dieta non dovesse sopperire alla mancanza di magnesio, allora è necessario aumentare la concentrazione di esso grazie all’assunzione di integratori. I casi di mancanza di magnesio possono quindi essere molteplici ed è consigliato eseguire degli esami specifici per comprendere quali siano le vere cause e poter agire al meglio.

Ci sono delle condizioni particolari in cui viene richiesta dall’organismo una maggiore presenza di magnesio, come ad esempio quando fa eccessivamente caldo o freddo, nelle donne in gravidanza, per chi pratica intenso sport, nei bambini e negli anziani.
Altre cause di ipomagnesemia (come viene chiamata la carenza di magnesio) possono essere:

  • Assunzione in maniera eccessiva di bevande alcoliche che provocando un’eccessiva diuresi, fa sì che vengano espulse con l’urina moltissime sostanze nutritive tra cui il magnesio.
  • Diarrea e vomito
  • Farmaci diuretici, chemioterapici e antimicotici e tutti quei farmaci utilizzati per combattere l’ipertensione.
  • Farmaci per combattere l’acidità gastrica
  • Allattamento

Il magnesio nelle donne

Sebbene il magnesio sia un minerale di fondamentale importanza in generale per l’organismo umano, alcuni studi hanno dimostrato che nelle donne, mantenere il giusto apporto di magnesio è di fondamentale importanza.

Il magnesio nelle donne è indispensabile per attenuare diversi sintomi legati al ciclo: assumento la giusta quantità di questo minerale è infatti possibile contenere i classici disturbi quali mal di testa, tensione del seno, irritabilità ecc.

Il magnesio diventa un buon alleato anche durante il periodo della gravidanza, in quanto distende la muscolatura ed è in grado di regolare la pressione.

Inoltre il magnesio gioca un ruolo importante anche durante il periodo post parto e dell’allattamento. Apportando le giuste quantità di magnesio all’organismo, saranno meno frequenti gli episodi di forte stanchezza e stress legati a questo periodo.

Il magnesio diventa anche un buon alleato per le donne durante il periodo della menopausa, in cui lo stress per il cambiamento fisico che si sta subendo diventa molto alto. Durante questo periodo anche il sonno può essere irregolare e disturbato e il magnesio può aiutare anche in questo caso.

Ricordiamo che su amazon è possibile ordinare numerosi rimedi a base di magnesio. Vi indichiamo di seguito quelli più ordinati

Lascia un commento

Il rinvio delle elezioni regionali sarebbe poco salutare

Comicoterapia, a Prato il convegno con ospite Patch Adams

Leggi anche
Contentsads.com