Le migliori creme emollienti fai da te

Se volete realizzare delle creme emollienti per la pelle, potete seguire i nostri consigli e crearne alcune fai da te molto efficaci.

Le creme idratanti per il viso e per il corpo sono essenziali per mantenere la pelle sana e morbida. Queste creme possono essere acquistate in molti negozi e anche online, ma se non volete spendere molti soldi potete anche realizzarne una a casa.

Creme emollienti fai da te possono essere create anche a casa senza alcuna difficoltà se si conoscono gli ingredienti migliori e se si seguono passo passo le ricette che vi stiamo per proporre.

Creme emollienti fai da te: ricette

Le creme emollienti fai da te contengono dei lipidi in grado di proteggere, nutrire e ammorbidire la pelle. Hanno lo scopo di lenire in modo efficace e delicato le infiammazioni e di idratare la pelle.

Advertisements

Vediamo come prepararle a casa nel migliore dei modi per proteggere bene mani, corpo e viso dalla disidratazione.

Emolliente per il viso

Il miglior modo per rendere morbida e protetta la pelle del viso è quello di preparare un composto a base di olio. Dovrete applicarlo una o due volte al giorno e massaggiare fino a farlo assorbire completamente.

Ingredienti

  • 20 g di olio di albicocca
  • 30 g di cera di jojoba
  • 5 gocce di olio essenziale di rosa

Versate tutti gli ingredienti all’interno di una bottiglietta scura assicurandovi che essa sia ben pulita e completamente asciutta. Quando aggiungete l’olio essenziale di rosa fate molta attenzione e mescolate bene dopo averlo fatto. Lasciate il composto a riposare per almeno un giorno prima di usarlo. Conservatelo al riparo della luce e dal calore, utilizzatelo tutto entro due mesi.

Burro emolliente per il corpo

Realizzare un burro per il corpo non è complicato e permette di ottenere un prodotto naturale capace di ammorbidire la pelle in maniera efficace e duratura.

Ingredienti

  • 40 g di burro di karitè
  • 20 g di olio di mandorle dolci
  • mezzo cucchiaino di cacao amaro in polvere
  • 20 gocce di olio essenziale a scelta

Fate ammorbidire il burro di karitè con una spatola e aggiungete poi l’olio di mandorle dolci.

Amalgamate bene e poi aggiungete il cacao. Lavorate il composto per qualche minuto con le fruste elettriche. Unite le gocce di olio essenziale a scelta e mescolate bene per poi trasferire il burro il un contenitore pulito. Conservate il burro per corpo a temperatura ambiente e utilizzatelo entro tre mesi.

Unguento per le mani

Per proteggere le mani dal freddo e renderle lisce e morbide, vi consigliamo di applicare un unguento protettivo alcune volte al giorno.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 5 gocce di olio essenziale di limone
  • 3 gocce di olio essenziale di geranio
  • 3 cucchiai di burro di karitè

Fondete il burro di karitè sul fuoco e poi aggiungete l’olio d’oliva. Mescolate bene e trasferite in un contenitore asciutto. Aggiungete gli oli essenziali e mescolate. Lasciate riposare un giorno e poi utilizzate il prodotto.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Caffeina: come agisce sul sistema nervoso? Rischi e benefici

Chi ha carenza di vitamina D rischia lo sviluppo dell’Alzheimer?

Leggi anche
Contents.media