Trattamento di bellezza alla curcuma contro le rughe

La curcuma è una spezia che ha alti poteri idratanti e antiossidanti che aiutano a combattere rughe e segni di espressione sul viso.

La curcuma è una delle spezie più utilizzate in cucina per insaporire qualsiasi piatto, ma le sue proprietà benefiche sono preziose anche per la bellezza della pelle. La curcuma, infatti, può essere utilizzata per preparare un trattamento di bellezza anti rughe.

Proprietà della curcuma contro le rughe

Se avete una pelle spenta, opaca e segnata dal tempo, il trattamento viso naturale a base di curcuma è quello che fa al caso vostro. La spezia, infatti, è ricca di antinfiammatori e antiossidanti che rendono la pelle più luminosa e compatta, ringiovanendola visibilmente.

Spesso la pelle si segna con delle rughe a causa della disidratazione dell’epidermide. Utilizzare la curcuma può essere la soluzione ideale, dato che è in grado di idratare in profondità i tessuti, rivitalizzando la pelle.

Inoltre, la spezia è in grado di prevenire i danni del tempo.

La curcuma aiuta anche in caso di macchie e rughe causate da un’eccessiva esposizione solare. I raggi UV, infatti, favoriscono la formazione di un enzima che, una volta attivato, distrugge il collagene, contribuendo all’invecchiamento cutaneo. Utilizzare un trattamento viso a base di curcuma, però, aiuta ad inibire la crescita di questo enzima, preservando la pelle da un invecchiamento precoce.

Infine, rughe e segni del tempo sul viso sono causati anche dall’accumulo di radicali liberi che danneggiano le strutture portanti della pelle. Anche in questo caso, la curcuma ci aiuta a rallentare i processi di invecchiamento.

Maschere naturali

A seconda del tuo tipo di pelle, puoi creare a casa la maschera viso anti rughe a base di curcuma.

Se hai la pelle grassa, mischia insieme mezzo cucchiaino di curcuma, un cucchiaino di farina integrale e dell’acqua sufficiente a formare una pasta spalmabile ma non liquida.

Applica sul viso e lascia agire per 15 minuti, poi risciacqua con acqua tiepida.

Se, invece, hai la pelle secca e segnata, mischia insieme un cucchiaino di curcuma, un cucchiaino di miele e un vasetto di yogurt. Lascia agire per 15 minuti, poi risciacqua.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cause principali della cirrosi epatica: cosa sapere

Il deodorante fa male? Sfatiamo un mito

Leggi anche
Contents.media