Creme antiossidanti fai da te: le migliori

Le creme antiossidanti fai da te sono un tattamento da preparare in casa con ingredienti naturali per donare compattezza ed elasticità alla pelle

Le creme antiossidanti fai da te sono un trattamento di bellezza naturale e molto efficace, specie per le pelli più mature e segnate dal tempo. La pelle infatti, per essere bella e compatta, ha bisogno di essere idratata e di mantenere la sua elasticità.

Creme antiossidanti fai da te

Gli agenti atmosferici, i cambi di temperatura, lo smog, lo stress e la stanchezza possono compromettere la salute e la bellezza della pelle del viso. Questo può portare alla formazione di rughe, alla perdita di compattezza e di tono e ad avere la pelle più spenta e grigia.

Le creme antiossidanti fai da te sono un vero toccasana in questi casi. Oltre ad essere naturali, contengono al loro interno dei principi attivi utili a contrastare l’invecchiamento precoce della pelle, ridonando compattezza al derma.

Advertisements

Gli ingredienti principali presenti all’interno delle creme antiossidanti fai da te sono la vitamina C e la vitamina E, che idratano a fondo il derma e svolgono un’azione antiossidante e antimacchia. Il coenzima Q10 combatte i radicali liberi, prevenendo i danni che potrebbe causare. Infine il licopene e i carotenoidi proteggono dai raggi UV e dalla formazione di macchie solari sul viso.

Come prepararle

Per la prima ricetta di creme antiossidanti fai da te occorre un cucchiaino di miele, un tuorlo d’uovo, due cucchiaini di vaselina e un cucchiaio di olio di mandorle.

Per preparare la crema, scaldate per pochi minuti a bagnomaria la vaselina, poi toglietela dal fuoco e aggiungete tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciatela raffreddare e poi il trattamento sarà pronto all’uso.

Per conservare la vostra crema antirughe mettetela in un vasetto, chiudetelo bene e mettetelo lontano da fonti di calore e luce diretta del sole. Potete anche conservare la vostra crema antiossidante in frigorifero e utilizzarla all’occorrenza, mattina e sera.

Basterà applicarla con dei movimenti circolari e lasciarla assorbire bene dalla pelle e in poco tempo otterrete dei risultati davvero sorprendenti.

Esistono tante varianti delle creme antiossidanti fai da te, perciò ecco un’altra ricetta. Per prepararla occorreranno 30 grammi di olio di argan, 30 grammi di gel di aloe vera, 10 grammi di cera d’api e alcune gocce di olio essenziale di lavanda.

Iniziate sciogliendo a bagnomaria la cera d’api e, una volta liquida, aggiungete l’olio di argan.

Mescolate per un po’, poi togliete dal fuoco. Continuate a mescolare mentre il composto si raffredda e quando il tutto comincerà ad addensarsi, unite il gel di aloe vera. Mescolate molto velocemente affinchè gli ingredienti si amalgamino bene, in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infine, aggiungete qualche goccia di olio essenziale di lavanda.

Anche in questo caso, conservate la crema antiossidante in un vasetto con chiusura ermetica, lontano da fonti di calore e di luce. Applicatela quando ne sentite l’esigenza, dato che questo composto risulta molto ricco e idratante.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori esercizi con la palla per l’interno coscia

Aminoacidi per dimagrire: servono davvero?

Leggi anche
Contents.media