I migliori rimedi naturali contro la follicolite da depilazione

La follicolite da depilazione riguarda numerose donne, per risolvere il problema è possibile rivolgersi ad alcuni utili rimedi naturali.

La follicolite da depilazione è molto frequente nelle persone con pelli sensibili. Si tratta di un’infezione della pelle che interessa la parte superiore del follicolo pilifero. La pelle infiammata presenta arrossamenti, prurito e anche la formazione di brufoli. In corrispondenza dei peli appaiono infatti piccoli brufoli, in particolare nelle donne appaiono nella braccia, glutei e gambe menteìre negli uomini appaiono in corrispondenza della barba. Fortunatamente esistono alcuni rimedi naturali utili per eliminare il problema e rendere il post depilazione privo di inestetismi.

Follicolite da depilazione: rimedi naturali

Seguire un’alimentazione sana è essenziale per ridurre la possibilità di veder insorgere brufoli dopo essersi depilati. Risulta essenziale consumare pochi alimenti ricchi di grassi o raffinati perchè questi potrebbero appesantire il fegato generando di conseguenza delle reazioni a livello cutaneo. Dopo essersi depilati, è consigliato effettuare degli impacchi tiepidi con un asciugamano bagnato allo scopo di calmare la zona. Questo piccolo accorgimento è utile per evitare che l’infezione si espanda e per alleviare il problema.

Potete utilizzare l’olio essenziale di Tea Tree diluendolo con dell’olio di mandorle dolci. Questo è utile per via delle sue proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche. In alternativa potete anche usare l’olio essenziale di timo e mescolarlo con un qualunque altro olio vegetale emolliente. Risulta utile anche disluire una crema per il corpo con dell’olio di iperico ricco di flavonoidi, carotene e tannini. Le sue proprietà cicatrizzanti, emollienti, idratanti e lenitive sono utili per eliminare la follicolite.

Anche realizzare un unguento alla propoli è utile perchè possiede un’azione disinfettante e preventiva nella formazione della crosticina. Aiuta ad asciugare in modo naturale il follicolo e a eliminare velocemente l’arrossamento. Potete mescolare la propoli con l’aloe vera per idratare anche la zona in cui la utilizzate. Un ulteriore consiglio per prevenire la follicolite è quello di preparare la pelle alla depilazione facendo un impacco all’argilla perchè questo ha un potere assorbente e purificante.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Tutti i possibili effetti collaterali degli integratori di carnitina

I migliori rimedi per ridurre la fame nervosa

Leggi anche
Contentsads.com