Come prendersi cura di fegato e intestino in modo efficace

Prendersi cura di fegato e intestino garantisce di migliorarne le funzionalità che sono essenziali per il benessere di tutto l'organismo.

Prenderci cura di fegato e intestino è fondamentale per mantenere il benessere dell’organismo. Esistono numerosi rimedi naturali che garantiscono a questi due organi essenziali di restare in salute. Scopriamo come comportarsi per preservare e migliorare il benessere grazie ad alcuni efficaci rimedi.

Prendersi cura di fegato e intestino

Fegato e intestino sono due organi fondamentali per mantenere l’organismo in salute, per questo motivo è importante prendersi cura di fegato e intestino.

La bile, una sostanza giallastra che viene prodotta dal fegato, viene immagazzinata nella cistifellea e rilasciata nel duodeno durante la digestione. La maggior parte degli acidi biliari vengono riassorbiti nel tratto finale dell’intestino tenue. Si comprende allora che è proprio la bile prodotta dal fegato ad accelerare il transito intestinale. La salute di fegato e di intestino è correlata l’una all’altra e proprio per tale motivo è bene curarli entrambi.

Curare l’alimentazione

Un’alimentazione corretta permette di mantenere l’organismo in salute. Cibi ricchi di fibre permettono di curare l’intestino regolando il transito intestinale in maniera naturale. Suggeriamo quindi di consumare alimenti come cereali integrali, frutta e verdura allo scopo di sconfiggere l’irregolarità intestinale in maniera naturale. Vi suggeriamo di ridurre gli alimenti grassi e fritti, ma anche quelli raffinati e complessi che possono contribuire a stressare il fegato contrastando il suo normale e corretto funzionamento.

Gli alimenti ricchi di antiossidanti sono in grado di proteggere le cellule dai radicali liberi, ovvero sostanze che attaccano le cellule sane causando gravi malattie tra cui anche i tumori. Solo mangiando una quantità sufficiente di cibi ricchi di antiossidanti è possibile proteggere la salute del fegato in maniera corretta. Suggeriamo di aggiungere alla dieta mirtilli, mele, noci, carciofi, pomodori, fave e fragole.

Bere molta acqua

Solo bevendo molta acqua è possibile mantenere in salute l’intero organismo eliminando le tossine prodotte dalla digestione.

Suggeriamo anche di bere molto thè verde in quanto si tratta di una vera e propria medicina naturale che permette di contrastare i radicali liberi conferendo al fegato la salute. Vi consigliamo di evitare tutte le bevande alcoliche per non arrecare danni a fegato e intestino.

Adottare un corretto stile di vita

Solo adottando un corretto stile di vita è possibile mantenere in salute il corpo umano e anche tutti i suoi organi vitali. Suggeriamo di praticare regolarmente attività fisica perché essa può risultare fondamentale per depurare a fondo l’organismo e anche per ridurre lo stress. Suggeriamo di evitare fumo e alcool perché questi due sostanze provocano gravi danni al fegato e anche all’intestino appesantendo i due organi.

Anche i farmaci possono avere effetti negativi sul fegato oppure effetti lassativi sull’intestino irritando anche le sue pareti. Per tale motivo vi consigliamo di non abusare dei medicinali e di assumerli solamente nel caso di un reale bisogno. Nel caso in cui notiate degli effetti collaterali importanti è bene comunque chiedere consiglio al medico per sapere se la loro assunzione va sospesa.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Decotto di cumino: tutte le proprietà benefiche

Esercizi per la schiena dopo la corsa: ecco i migliori

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.