Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Consigli su lubrificanti naturali e a base di acqua

lubrificanti

Nei momenti di intimità a volte c'è bisogno dell'aiuto dei lubrificanti. Vediamo quali sono quelli più sicuri per il nostro corpo

Durante un rapporto sessuale, o comunque quando la donna è eccitata, la vagina secerne delle particolari sostanze che hanno la funzione di lubrificanti naturali. Tuttavia, in alcuni casi la lubrificazione naturale può essere insufficiente o addirittura inesistente. Le cause possono essere diverse: per esempio l’ambiente circostante (come il clima o l’umidità), lo stress e il corpo stesso (età, gravidanza).

In questi casi sono molto utili, se non fondamentali, dei lubrificanti sostitutivi. Se ne trovano in commercio di diversi tipi: a base di silicone, a base di olio e a base d’acqua. Vediamo nel dettaglio quali sono le loro caratteristiche.

Lubrificanti: tipologie

A base di olio, silicone o acqua, ce ne sono di diversi tipi, ed è importante scegliere con cura quello che si ritiene più adatto per il proprio corpo, oppure in base a scelte ecologiche.

A base di silicone

Anche se il silicone è una sostanza creata in laboratorio a partire dai liquidi Dimethicone e Cyclometicone, non è tossica e non può essere assorbita dalla pelle o dalle membrane.

I prodotti a base di silicone durano di più di quelli a base di acqua e non c’è bisogno di applicarli troppo spesso. Il silicone può produrre il risultato più scivoloso ed essere sicuro per il corpo.

Il prodotto migliore e più venduto su Amazon a base di silicone è EasyGlide: ricordiamo che tutto il processo di acquisto è di consegna si svolge nel totale rispetto della privacy del cliente.

A base di olio

I lubrificanti a base di olio hanno una cattiva reputazione, e a ragione. Sono appiccicosi, grassi, possono corrodere il lattice dei preservativi e dei diaframmi. Sono usati comunemente soltanto perché sono facilmente reperibili in casa. Posso infatti essere utilizzati come lubrificanti la Vaselina, olio per bambini, olio minerale, persino olio di cottura.

Possono essere dannosi anche per l’utero della donna, intrappolando batteri e candida nello strato di unto e causando infezioni.

A base d’acqua

I lubrificanti a base d’acqua permettono un movimento senza frizioni, senza i residui appiccicosi di quelli a base d’olio e sono fatti con un mix d’ingredienti organici e naturali.

Poiché questi prodotti utilizzano l’acqua come ingrediente principale, vengono assorbiti velocemente dai tessuti del corpo e devono essere riapplicati frequentemente.

Riportiamo di seguito i migliori lubrificanti a base di acqua venduti su Amazon, quindi comodamente ordinabili da casa nel totale rispetto della privacy.

  • Durex massage 2 in 1: è un gel intimo che lubrifica e stimola contemporaneamente. E’ sicuro con tutti i tipi di preservativi Durex e non contiene profumo. E’ molto comodo anche perché si lava via facilmente.
  • Watergate di Loovara: è un gel a base di acqua dalla resa molto alta, inodore, insapore e che non lascia macchie sulla biancheria intima. E’ 100% naturale.
  • ACVIOO gel: questo prodotto lubrifica, idrata e protegge le zone intime. Privo di coloranti e inodore, è compatibile con tutti i preservativi. Essendo a base di acqua, è molto facile da rimuovere e non lascia macchie.

© Riproduzione riservata
Leggi anche