Menopausa precoce: quali sono le cause e i rischi?

Riconoscere la menopausa precoce è fondamentale: ecco come fare e quali sono le cause.

La menopausa è un’interruzione del ciclo mestruale in modo permanente. Di solito questo avviene intorno ai cinquanta anni come età statistica. Questo comporta l’interruzione della produzione di ovuli tramite i canali ovarici.

Che cosa è la menopausa precoce?

La menopausa precoce non ha un’età precisa in cui si manifesta. Si sa solo che in alcune donne la cosa avviene senza preavviso in età ancora fertile a cavallo con la maturità ormonale.

Ci sono alcune persone che sono predisposte geneticamente a questo tipo di patologia. Ci sono molteplici segnali che fanno capire se una persona nella genetica questa problematica. Ve ne parlerò fra poco.

Quali sono i sintomi

I sintomi possono presentarsi come sudorazioni notturne improvvise, stati di ansia, palpitazioni, insonnia e altri fattori collegati con gli ormoni come cambi di umore improvvisi. Spesso è volentieri chi ha la menopausa precoce ha degli sbalzi di umore come diceva poco fa molto forti. La cosa che può sembrare più banale è uno dei segnali più importanti da non sottovalutare.

Ma al contrario di come si pensa la menopausa precoce può essere asintomatica.

Uno dei principali fattori è il non riuscire a concepire figli. La menopausa precoce si manifesta nel clou dell’età fertile. Questa avviene fino a circa i trentanove anni più o meno. Quest’impossibilità di non riuscire a concepire un figlio è uno dei primi sintomi che devono mettervi in guardia da questa patologia. Gli altri fattori sono un ciclo irregolare, o l’assenza di ciclo per svariato tempo.

Quali rischi comporta

La menopausa precoce consiste nel non produrre più ciclo mestruale. Le ovaie non producendo il ciclo non producono nemmeno gli estrogeni che fanno parte degli ormoni che combattono l’osteoporosi. La mancanza di ormoni creano fragilità nelle ossa, con conseguente comparsa della patologia dell’osteoporosi.

Fra le varie malattie non c’è solo l’osteoporosi ma possono anche manifestarsi alcuni tipi di coronaropatie e di demenza. Nei casi gravi più il morbo di Parkinson. Queste patologie avvengono nei casi più gravi di menopausa precoce.


C’è un modo per cercare di fermare la menopausa precoce? Si ci sono dei metodi che ora vi elencheremo:

– Prima di tutto bisogna munirsi di un test di gravidanza per capire perché non avete il ciclo. Magari siete in dolce attesa e non lo sapete.
Dosare gli ormoni
– Accertarsi tramite test da cosa è data la vostra disfunzione ormonale.
– Se richiesto dalla vostra/vostro dottore ginecologo fare pure dei test cromosomici.

Quest’ultimo test si fa di solito alle donne in piena età fertile che non riescono a concepire figli, come vi accennavamo sopra.

Spesso è volentieri il fattore della menopausa precoce è un fattore genetico, oppure avviene dopo interventi chirurgici.

Per una donna è molto importante aver il ciclo mestruale, pure per aver sempre un ricambio di sangue corporeo. Infatti il ciclo mestruale previene gli infarti perché il sangue tende a rinnovarsi ogni mese con l’arrivo del ciclo.

I casi di menopausa precoce non sono molti. Ma ugualmente da tenere sotto controllo perché ognuno di noi potrebbe aver nella genetica quel gene recessivo che ci potrebbe portare ad aver la menopausa precoce. Ricordatevi donne siamo dei fiori da proteggere in ogni sua caratteristica.

Lascia un commento

Anoressia nervosa: sintomi, cause e conseguenze

Suffumigi naturali per il raffreddore: come prepararli

Leggi anche
Contentsads.com