Olio germe di grano: i benefici per il corpo

L'olio di germe di grano può essere applicato in purezza sul corpo, oppure può essere mischiato alla crema abituale

L’olio di germe di grano è molto apprezzato sia nell’alimentazione che in cosmetica, visto che contribuisce ad aumentare la bellezza del nostro corpo. scopriamone insieme gli utilizzi.

Olio di germe di grano sul corpo: le proprietà benefiche

L’olio di germe di grano si ottiene dalla spremitura o pressione a freddo del germe del chicco di grano. Il prodotto che si ottiene è denso, ha un colore giallo paglierino ed è ricco di sostanze benefiche. Non a caso, l’olio è famoso per il suo potere antiossidante, che deriva dalla presenza di una grande quantità di vitamina E.

Questa sostanza consente di combattere l’invecchiamento cutaneo, di prevenire le rughe, di rendere la pelle più morbida, elastica e compatta.  

Oltre alla vitamina E, l’olio di germe di grano contiene anche vitamine del gruppo B e sali minerali, come magnesio, rame, fosforo, calcio e manganese.

Il prodotto contiene anche acidi grassi come l’acido linoleico (Omega3) e acido alfa-linoleico (Omega6), ottimi per contrastare le malattie cardiovascolari attraverso il controllo del colesterolo e dei trigliceridi.

Olio di germe di grano sul corpo: gli effetti

Applicare l’olio di germe di grano sulla pelle del corpo può produrre molti vantaggi positivi. L’olio, come già accennato, aiuta a prevenire i segni del tempo, mantenendo la pelle tonica e compatta. Inoltre, aiuta la rigenerazione cellulare e protegge l’epidermide dalle aggressioni esterne.

Non tutti sanno che l’olio di germe di grano è ottimo anche per trattare malattie della pelle come psoriasi, eczemi, dermatiti e couperose. Il prodotto naturale, inoltre, è un vero toccasana per le pelli più secche e provate dal tempo. Non a caso, in molti consigliano di applicarlo ogni sera su collo e decolleté, per mantenere queste zone idratate, compatte e toniche il più a lungo possibile.

Infine, l’olio di germe di grano aiuta a ricostituire e a mantenere il film idrolipidico della pelle del corpo, ed è anche ottimo per trattare e prevenire le smagliature anche in gravidanza.

Olio di germe di grano sul corpo: gli utilizzi

Per beneficiare degli effetti benefici dell’olio di germe di grano, si può applicare in purezza sulla pelle, oppure è possibile aggiungerne qualche goccia alla normale crema corpo.

Ancora, con l’olio è possibile realizzare dei veri e propri impacchi, applicando il prodotto sulle zone del corpo interessate e lasciandolo in posa per almeno mezz’ora.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

Dieta arancione: benefici e menù per dimagrire

Carbone vegetale per dimagrire: funziona davvero?

Leggi anche
Contentsads.com