Cosa fanno e quali sono gli ormoni steroidei

Gli ormoni steroidei sono molto utili per l'organismo, scopriamo le loro caratteristiche e impariamo a conoscere quali sono.

Gli ormoni steroidei hanno numerose funzioni utili che vanno dallo sviluppo dei caratteri sessuali nell’uomo e nella donna, inoltre sono molto utili anche per il metabolismo di lipidi, zuccheri e proteine. In generale gli ormoni sono molecole prodotte dal tessuto ghiandolare e consentono la comunicazione cellulare a distanza e raggiungono le cellule bersaglio grazie alla circolazione del sangue.

In base alla loro struttura chimica, gli ormoni si dividono in steroidei e non steroidei. Scopriamo quali sono quelli steoidei e impariamo a conoscerne le caratteristiche.

Quali sono gli ormoni steroidei?

Gli ormoni steroidei sono caratterizzati dalla presenza di un nucleo di base definito gognano. Modifiche del nucleo portano alla formazione di diverse categorie di steroidi, vediamo quali sono i principali.

Corticosteroidi

I corticosteroidi sono prodotti dalle ghiandole surrenali e si dividono in due categorie.

I primi sono i glucocorticosteroidi, il più conosciuto dei quali è il cortisolo e possiedono funzioni fondamentali in quanto rispondono allo stress dell’organismo. I secondi sono invece i mineralcorticoidi tra cui c’è l’aldosterone e regolano l’equilibrio idrosalino all’interno dell’organismo.

Androgeni

Gli androgeni sono molto importanti e tra questi ci sono il testosterone e il deidroepiandrosterone (DHEA). Nell’uomo sono prodotti in particolare da cellule che si trovano all’interno dei testicoli e si chiamano cellule interstiziali di Leyding.

Nelle donne sono invece sintetizzati nelle cellule surrenali e in minima parte dalle ovaie.

Estrogeni

Gli estrogeni hanno come precursori gli androgeni e la loro conversione viene catalizzata dalle aromatasi, enzimi localizzati nelle ovaie, nel tessuto adiposo e nei testicoli. Sono essenziali per lo sviluppo delle donne e risultano utili anche per la regolazione del ciclo mestruale femminile.

Progestine

Le progestine, tra cui il progesterone, vengono sintetizzate delle ovaie. Hanno una grande importanza per le donne perchè permettono di avere lo sviluppo femminile in quanto subiscono un picco poco prima della pubertà.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alimenti che contengono vitamina C: i 4 irrinunciabili

Qual è il legame tra i videogiochi e la salute mentale?

Leggi anche
Contents.media