Tutto quello che c’è da sapere sulla pelle sensibile

La sensibilità cutanea è un disturbo molto comune anche se presenta notevoli differenze in base al soggetto, vediamo come prendercene cura.

Quali sono le cause di una pelle troppo sensibile, che caratteristiche possiede e, soprattutto, quali sono i rimedi più efficaci per non stressarla? La sensibilità cutanea è un tratto che si manifesta in tantissime persone in forme più o meno gravi ed evidenti. Infatti avere la pelle sensibile può significare tantissime cose: un’intolleranza ad agenti esterni, piuttosto che arrossamenti frequenti oppure eritemi e irritazioni. Diciamo che di norma la sensibilità cutanea si manifesta con intolleranza ai prodotti come saponi, detergenti e cosmetici, oppure un’alta sensibilità ai raggi del sole. Può essere causata da diversi fattori in generale si caratterizza per una scarsa presenza di grassi nello strato più superficiale della cute: la nostra barriera naturale contro agenti patogeni e irritanti.

La sensibilità cutanea si può manifestare anche in forme diverse in base alla alla parte del corpo, le parti più sensibili sono ovviamente il viso e le mani in quanto sono per maggior parte del tempo scoperti. Ogni persona poi presenta caratteristiche differenti come, ad esempio, un’eccessiva secchezza o disidratazione oppure una delicatezza particolare a una condizione come caldo oppure freddo. Nei casi più gravi invece si arriva spesso a irritazioni cutanee, arrossamenti e bruciore cronici.

Pelle sensibile: caratteristiche, cause e rimedi

Le cause che determinano una sensibilità cutanea sono molteplici e si differenziano per varie ragioni. Innanzitutto facciamo una prima distinzione tra fattori fisiologici e fattori esterni. Tra i principali fattori fisiologici possiamo ricordare diverse cause come l’acne, squilibri ormonali, orticaria, gravidanza, brufoli oppure l’età. I fattori esterni invece possono essere riassunti in diverse macro-categorie: raggi solari, temperature estreme, depilazione, cosmetici, inquinamento e smog, tatuaggi oppure polvere o peli di animale. Le più comuni di queste ovviamente sono gli squilibri ormonali dovuti magari all’età e l’acne per quanto riguarda i fattori fisiologici, mentre per gli agenti esterni ovviamente i più influenti sono smog, fattori climatici e agenti esterni irritanti.

Bisogna prestare particolare attenzione anche ai raggi del sole. Tutti questi fattori possono determinare differenti tipologie di pelle: pelle grassa, pelle sensibile o pelle mista. La prassi migliore è sempre scegliere prodotti delicati pensati apposta per la tua pelle. Se sei costretto a lavorare con agenti chimici ti conviene sempre proteggere le parti scoperte del corpo. Tra i rimedi possibili rientrano sicuramente una pulizia e una cura adeguata: esistono tantissimi prodotti anche di origine naturale, adatti per ristabilire un PH ottimale e creare una sorta di barriera protettiva sulla superficie della nostra cute. Di norma i prodotti pensati per le pelli sensibili contengono due sostanze specifiche: lipofili e idrofili. I primi sono adatti a mantenere la pelle morbida e liscia proteggendola come farebbe il grasso cutaneo. I secondi invece sono sostanze che si legano con l’acqua e mantengono idratata la nostra cute.

Scritto da Amos Granata

Lascia un commento

Problemi a ricordare le cose? 3 consigli per migliorare la memoria

Esercizi per i glutei bassi: i migliori

Leggi anche
Contentsads.com