Notizie.it logo

Pulizia del viso: come farla correttamente a casa

pulizia del viso in casa

Tutti i consigli per fare la pulizia del viso a casa propria: i passaggi da seguire.

Tutti vorremmo avere un viso splendente, tuttavia difficilmente riusciamo a compiere con una certa costanza i passaggi necessari per arrivare a questo risultato. Nella quotidianità, non sempre si ha il tempo di recarsi presso il proprio centro estetico di fiducia e a casa, non è semplice ritagliarsi venti minuti ogni giorno per purificare il viso dallo smog. Presi come siamo dal nostro frenetico stile di vita, è difficile rendersi conto che la pelle del viso è forse il primo elemento a mostrare segni di stress. Ogni viso presenta delle peculiarità che necessitano di attenzioni specifiche. Oltre ad avere bisogno di una pulizia regolare del viso per ottenere un look sano e radioso, risulta molto importante prendersi il tempo per detergere davvero a fondo la propria pelle.

Il viso è la nostra primaria fonte di espressione e in tal senso dobbiamo lasciarlo il più possibile libero da accumuli di smog e trucco per preservarne la luminosità.

Non bastano perciò un paio di minuti frettolosi due volte al giorno: anche se si visita frequentemente un salone di bellezza, imparare a eseguire una pulizia del viso profonda a casa è importante. Di seguito vediamo una guida puntuale per realizzare questo rituale di bellezza a casa in modo semplice e rapido, per illuminare il volto e ridurre le imperfezioni.

Pulizia del viso a casa

Non dovrebbe stupire che il primo passaggio per una corretta pulizia del viso riguardi proprio la detersione. Dopo aver lavato accuratamente il viso con un detergente apposito, adatto al proprio tipo di pelle, asciugare con cura con un asciugamano morbido. Questo piccolo ma importante accorgimento permette di evitare che l’acqua calda secchi la pelle. Successivamente, si può tamponare una piccola quantità di latte detergente con l’ausilio di un dischetto di cotone e passarlo con delicatezza sul viso per liberare i pori ed eliminare eventuale sporco residuo.

Il secondo passaggio, quello del vapore, potrebbe spaventare chi già si immagina la necessità di usare strumenti specifici come quelli impiegati dai saloni. Tuttavia, la pulizia a vapore a casa può essere molto semplice. Si può far bollire dell’acqua e versarla in una bacinella resistente (facendo attenzione a maneggiarla), ponendola vicino al viso per almeno cinque minuti o almeno fino a quando la pelle può sostenere il vapore. Quindi pulire delicatamente il viso con cotone idrofilo. Il vapore apporta valore aggiunto soprattutto per la pelle grassa, ma è cruciale anche per le altre tipologie di pelle, poiché aiuta ad aprire i pori ed eliminare lo sporco profondo. A piacere, si può massaggiare sul viso un cubetto di ghiaccio seguendo movimenti circolari, per stringere i pori e stimolare la circolazione.

La fase di pulizia termina con lo scrub, che aiuta a eliminare le cellule morte, responsabili dell’aspetto spesso opaco del volto. Per realizzare in casa uno scrub perfetto, si possono mescolare zucchero e miele in parti uguali per esfoliare in maniera del tutto naturale. Lo scrub deve essere gentilmente massaggiato sul viso e poi risciacquato.


Come nutrire la pelle

Un impacco idratante ammorbidisce la pelle e ne migliora il tono. Per la pelle grassa si può puntare su creme a base di argilla verde, che assorbe l’olio in eccesso, mentre in caso di pelle normale e secca meglio mescolare polvere di sandalo con acqua di rose e applicare la pasta ottenuta sul viso fino ad assorbimento. In ogni caso, dopo questo passaggio si deve procedere con il tonificante, che aiuta a mantenere l’equilibrio del pH.

Infine, idratare a fondo il viso secondo le esigenze della propria pelle. Per ottenere risultati davvero eccellenti, si consiglia di svolgere questa pulizia una volta alla settimana prima di coricarsi, poiché permette alla pelle di respirare e regala un aspetto riposato al mattino.

Ricordiamo che su amazon è possibile ordinare tutta una serie di prodotti per la pulizia del viso. Vi indichiamo il più ordinato

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.