Quinoa: tutto sul superfood

Quinoa: proprietà, benefici e caratteristiche del superfood

La quinoa è oramai presente in tutti i supermercati ed è considerata un superfood. E’ una pianta con semi senza glutine ed è una pianta presente sul pianeta in ben 1800 varietà.

Quinoa: tutto sul superfood

Si tratta di una pianta che appartiene alle chenopodiaceae, ovvero alla famiglia della barbabietola e degli spinaci.

La quinoa è stata scoperta dai Maya 6.000 anni fa ed è stata definita nella storia il riso degli Inca.

Contiene 360 kcal per 100 grammi di prodotto, un apporto calorico simile al riso bianco ma vanta un elevato contenuto proteico, infatti contiene 16 grammi di proteine ogni 100 grammi di prodotto. Viene considerata un superfood perché possiede tutti i nove amminoacidi essenziali e pochissimi grassi, contiene una buona quantità di fibra e favorisce il buon funzionamento del metabolismo.

I semi di quinoa inoltre sono un concentrato di vitamine e sali minerali, ricchissimi di ferro, magnesio, potassio e vitamine B1 e B6. E’ inoltre senza glutine e che è certamente un alimento salutare ideale per qualsiasi tipologia di necessità e dieta.

Come prepararla

La quinoa è molto facile da preparare ma richiede un passaggio fondamentale da non saltare mai al fine di risultare buona e gustosa. Infatti è assolutamente indispensabile lavarla prima di procedere con la cottura al fine di rimuovere la saponina dai semi che altrimenti conferirebbe al piatto un sapore amaro e poco piacevole.

Quindi per prima cosa mettere i semi sotto l’acqua corrente. Per la cottura in genere il rapporto con l’acqua è di 1:3, quindi, per esempio, per cuocere 80 grammi di quinoa si dovrà versare nel tegame 240 ml di acqua. Una volta cotta è importante scolarla a fondo minuziosamente perché i semini di quinoa tendono ad assorbire acqua che poi rilascerebbero nel piatto già condito e sporzionato.

Scritto da Chiara Cichero
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Linfodrenaggio: tutti i benefici e le controindicazioni

I migliori esercizi per le gambe con manubri

Leggi anche
Contents.media