Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale ūüöÄ
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it ūüöÄ
Notizie.it logo

Ricetta hamburger di soia: ingredienti e preparazione

hamburger di soia

Gli hamburger di soia sono uno dei piatti pi√Ļ conosciuti della cucina vegetariana e vegana. Scopriamo una gustosa ricetta per preparali nel modo migliore

Cosa sono gli hamburger di soia sono un piatto molto conosciuto ed adatto all’alimentazione dei vegetariani e dei vegani.

Hamburger di soia

Gli hamburger di soia, infatti, sono un eccellente sostituto di un pasto a base di carne. Per prepararlo, possiamo adottare alcuni piccoli accorgimenti. In primo luogo, è possibile impiegare meno tempo usando i fiocchi di soia da reidratare in acqua tiepida per cinque minuti. L’importante è che si tratti sempre di soia e che provenga da agricoltura biologica. Si consiglia, inoltre, di usare spezie a piacere per insaporire il piatto. E’ possibile utilizzare, ad esempio, la paprika, il peperoncino, la salsa tahin e tutto ciò che possa solleticare il palato.

Alcune varianti ai classici hamburger di soia possono riguardare la cottura. E’, infatti, possibile friggerli anziché cuocerli in padella oppure al forno. Si otterrà, in questo modo, un’ottima cotoletta alla soia; sarà solo necessario passare gli hamburger in un po’ di pangrattato.

Si tratta, in generale, di un piatto senza colesterolo e piuttosto dietetico, ovviamente nella sua versione non fritta.

E’, quindi, l’ideale anche per chi è a dieta, oltre che per chi vuole approcciarsi ad un’alimentazione sana e green, come quella vegetariana e vegana.

Ingredienti

  • una patata di medie dimensioni
  • 300 g di fiocchi di soia disidratata
  • pangrattato
  • un pizzico di noce moscata
  • un pizzico di curcuma
  • sale quanto basta

Preparazione

  1. Porre la soia in fiocchi in acqua tiepida o fredda per circa cinque minuti, per farla reidratare.
  2. Una volta che la soia sarà morbida (basteranno pochi minuti) si andrà a frullare il tutto fino ad ottenere una poltiglia piuttosto omogenea.
  3. Posizionare la soia ben frullata in una ciotola assieme alle spezie e a tutti gli altri ingredienti, andando a mescolare con un cucchiaio. Si dovrà ottenere un impasto piuttosto morbido.
  4. Con un coppapasta, creare gli hamburger della dimensione desiderata.
  5. Cuocere gli hamburger di soia in padella per circa 3 minuti per parte, andando poi a servire immediatamente.

Consigli ricette

Vediamo, adesso, alcuni libri per le nostre ricette.

E’ possibile acquistare i seguenti libri direttamente su Amazon.

  • 500 ricette vegane

Si tratta di un libro che esplica oltre cinquecento ricette della tradizione vegana. Vi ritroviamo, quindi, tantissime idee per numerosi piatti, che spaziano dalla colazione al pranzo, alla cena o agli spuntini. Ottimi dolci al forno, ma anche primi piatti o secondi molto interessanti.

  • La bibbia delle ricette vegane. Sale e Pepe

Della collana Sale e Pepe, ritroviamo questo interessante libro. Sono ben oltre 450 ricette della tradizione della cucina vegana, per soddisfare anche i palati più esigenti. Le ricette che possiamo trovare si articolano dall’antipasto al dolce, ma vi sono anche piatti unici pensati per chi ha poco tempo. Sono molte le idee che possiamo trovare in questo libro, con un occhio sempre attento alla stagionalità degli ingredienti.

  • Las Vegans: le mie ricette vegane sane, golose e rock

Altro libro interessante è senza dubbio il seguente. Scritto da Paola Maugeri, presenta davvero tantissimi piatti che riguardano la tradizione vegana.

© Riproduzione riservata
Leggi anche