Scrub: 4 ricette fai da te per una pelle morbida e liscia

Per avere un'abbronzatura perfetta in estate puoi provare alcuni scrub: pelle liscia e morbida, perfetta per un'abbronzatura da favola.

Ecco qualche consiglio per i 4 scrub perfetti per l’estate: avrai una pelle levigata e di un colorito invidiabile. Lo scrub è un prodotto perfetto per avere una pelle morbida e vellutata, si tratta di una crema esfoliante che serve a depurare la cute del viso e del corpo. Ne esistono di vario tipo e tutti hanno delle funzioni interessanti: drenante, anticellulite, idratante e tante altre.

Si può anche fare distinzione in base al metodo di produzione e i materiali con cui è realizzato: lo scrub può essere chimico o fisico. Per i prodotti ad azione chimica è importante rivolgersi a un dermatologo in quanto sono realizzati con potenti acidi. Gli scrub fisici invece sfruttano l’abrasione quando vengono massaggiati sulla pelle. Si tratta di prodotti utili in caso di disturbi quali smagliature, psoriasi secchezza cutanea e macchie della pelle, ma necessiti di un consiglio da un medico in questi casi.

Si può applicare lo scrub una o due volte a settimana, in base alla sensibilità della propria pelle. In estate è importante applicare gli esfolianti la sera per non esporsi ai raggi UVB.

4 scrub perfetti per l’estate

Gli scrub sono creme esfolianti che puoi preparare in casa. Un esempio molto comune è lo scrub al cetriolo. Si tratta di una crema molto facile da preparare in quanto ti basterà frullare un cetriolo per poi aggiungere yogurt bianco e un paio di cucchiai di farina gialla.

Si tratta di una crema dalle proprietà esfolianti che ha anche benefici rinfrescanti, lenitivi, rigeneranti e nutrienti. Infatti questo preparato contiene moltissima acqua, sali minerali e vitamina C. Il cetriolo serve per garantire i nutrienti necessari e gli effetti rigenerante e lenitivo. Anche lo yogurt è una sostanza dai molti benefici e azioni nutrienti. Mentre la farina gialla ha funzione abrasiva.

Se invece desideri un prodotto che sia ottimo per combattere la cellulite puoi preparare uno scrub al caffè.

Anche in questo caso è un prodotto molto semplice da preparare: unite i fondi del caffè con sale fine e amalgamateli con un po’ di olio di rosmarino. Questo preparato è utile anche per combattere la ritenzione idrica, infatti grazie al sale potrete sgonfiare e drenare la vostra pelle. L’olio di rosmarino invece aiuta la circolazione sanguigna, mentre il caffè è perfetto contro la cellulite.

Fresco e delicato

Se desiderate uno scrub fresco potete prepararlo a base di frutta. Arancia e kiwi sono ricchi di vitamina C e quindi conferiranno proprietà antiossidanti. Il limone ha proprietà detox, la banana è ricca di sali minerali. Quando avrete scelto la proprietà che più vi interessa, frullate il frutto e aggiungete un po’ di zucchero. Aggiungete anche un cucchiaino di miele per amalgamare il tutto e vedrete che sarà un prodotto davvero rinfrescante.

L’ultima possibilità per crearsi un ottimo scrub è quello di utilizzare farina di cocco, miele e yogurt. Come sempre è un prodotto facilissimo da fare in casa anche perché sono ingredienti molto comuni e facili a trovare in tutti i supermercati. In questo caso avremo uno scrub delicato ideale per pelli sensibili. La farina di cocco infatti è molto più fine dei precedenti ingredienti. Potete aggiungere anche qualche olio essenziale per ottenere maggiori benefici. Si tratta di un esfoliante ideale per l’estate perché molto fresco e la sua delicatezza non rovinerà la vostra abbronzatura.

Scritto da Amos Granata
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

È il caso di assumere integratori per la palestra?

Acqua e sale: un disinfettante naturale

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.