Scrub viso per pelle grassa: ingredienti e ricetta

Lo scrub è un rimedio per combattere la pelle grassa, problema che colpisce numerose persone. Tutti i consigli sulla ricetta fai da te perfetta.

Quello della pelle grassa è un problema che colpisce molte persone; però prima di provare a cercare delle soluzioni è giusto riconoscerne i reali sintomi e manifestazioni. La pelle grassa principalmente si presenta untosa, con la presenza di brufoli e/o punti neri, questo dovuto all’eccessiva produzione di sebo prodotto a sua volta da ghiandole presenti nella zona superficiale della cute; è giusto ricordare che la pelle grassa è soggetta anche ad infiammazioni, quali l’acne, per cui rimedio è doveroso consultare un dermatologo specializzato.

Essendo una produzione naturale del nostro organismo, il sebo non può in nessun modo essere completamente eliminato, è necessario quindi un giusto regolatore di sebo. Quindi una corretta e costante pulizia del viso favorisce tale regolazione, in particolare lo scrub. Prodotto molto diffuso nel commercio della cura e del benessere, da aziende cosmetiche quali L’oréal, Collistar, Yves Rocher, Equilibria e tanti altri. Data la grande concorrenza di case cosmetiche, nonché per le finalità terapeutiche, talvolta tali prodotti risultano poco accessibili.

Ma niente paura, non mancano i rimedi naturali.

Scrub viso per pelle grassa: cos’è?

Prima di scoprire tali rimedi è giusto capire cosa sia lo scrub e in cosa consiste il suo utilizzo. Lo scrub è una tecnica di esfoliazione e purificazione della pelle, può presentarsi in gel oppure in crema, contiene granuli abrasivi da massaggiare leggermente, con un movimento circolare, su tutto il viso, precedentemente ben struccato, lasciando la pelle umida, facendo attenzione a non portarlo a contatto con gli occhi, dopodiché sciacquare con acqua tiepida.

Tale tecnica può essere effettuata due o tre volte la settimana.

Benefici

Sin dal primo utilizzo lo scrub presenta evidenti risultati e benefici, non solo al tatto la pelle è più morbida e liscia, ma anche visivamente, lo scrub dona lucentezza alla pelle, migliora l’ossigenazione e la microcircolazione, rigenerando nuove cellule e assicurando una migliore penetrazione dei principi attivi delle creme.

Ricetta fai da te

Come accennato precedentemente i prodotti fabbricati talvolta risultano poco accessibili, per fortuna esistono ricette fatte in casa ed efficaci allo stesso modo, con ingredienti facilmente reperibili; uno di questi è lo zucchero, preferibilmente di canna essendo i granuli più grandi rispetto allo zucchero bianco, che unito al miele, oppure olio d’oliva, crea un perfetto scrub da poter utilizzare; il composto finale deve presentarsi morbido e leggermente denso, al quale può essere aggiunto del succo di limone che contiene proprietà, appunto, sgrassanti.

Un altro scrub da poter fare in casa, non solo un toccasana per il viso ma anche per il corpo è quello al caffè, più precisamente, fondi di caffè, con l’aggiunta di sale e diluito successivamente con acqua; non ci sono proporzioni per i vari alimenti, l’importante è avere come prodotto finale un composto denso non troppo liquido; toccasana anche per il corpo poiché tale composto è anche un ottimo rimedio contro la cellulite, dona lucentezza alla pelle e migliora la carnagione.

Mantenere una costante e corretta pulizia del viso può aiutare contro la pelle grassa, è giusto ricordare però che ci sono anche altri fattori che possono aiutare, quali una corretta e pulita alimentazione ed evitare uno stile di vita sedentario.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Allenamento HIIT: come funziona e quali benefici ha sul fisico

Maschera anti punti neri: come crearla nella nostra cucina

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.