Notizie.it logo

Sesso in menopausa: tutti i benefici sul corpo

sesso con il ciclo

Il sesso in menopausa è ottimo sia dal punto di vista mentale che fisico. Ecco tutti i benefici.

La menopausa è un passaggio obbligato nella vita di ogni donna e porta con sé innumerevoli cambiamenti sul piano fisico, ma soprattutto psicologico. Alcune donne decidono, inoltre, di mettere fine alla propria vita sessuale commettendo però un grave errore perché il sesso in menopausa apporta diversi benefici all’organismo. Vediamo in questa breve guida quali sono i principali soffermandoci prima, molto brevemente, sui tratti distintivi della menopausa.

Che cos’è la menopausa e quali sono le sue conseguenze

La menopausa, tecnicamente nota come climaterio, coincide in poche e semplici parole con il termine delle mestruazioni. Questo particolare momento nella vita di una donna è, generalmente, preceduto dalla premenopausa (ciclo mestruale irregolare, sudorazione notturna e vampate di calore) e seguito dalla postmenopausa (scomparsa totale delle mestruazioni).

La menopausa porta, inoltre, con sé diverse conseguenze sul piano fisico e psicologico:

  • Riduzione del desiderio sessuale imputabile a oscillazioni ormonali;
  • Depressione, sbalzi d’umore;
  • Riduzione della lubrificazione vaginale con conseguente insorgenza di dolore nel corso del rapporto sessuale.

Il quadro fatto non è certo idilliaco, ma la menopausa non deve assolutamente coincidere con la fine della propria vita sessuale.

I rapporti in menopausa apportano, difatti, innumerevoli benefici al corpo.

I benefici del sesso in menopausa

Vediamo brevemente i principali benefici fisici derivanti da rapporti sessuali in menopausa.

  • Maggiore stato di benessere: un autorevole studio condotto dall’Università di Cambridge descrive in modo esaustivo lo stato di benessere fisico delle donne che hanno rapporti sessuali costanti dopo la menopausa. Si registrano, difatti, una minore incidenza di neoplasie maligne ed eventi cardiaci fatali.
  • Consumo di calorie: i rapporti sessuali permettono di bruciare molte calorie (500-600 ogni 20 minuti) e aiutano, quindi, le donne a mantenere un fisico snello e asciutto (la menopausa è, difatti, spesso accompagnata da un aumento di peso).
  • Maggiore benessere per il muscolo cardiaco: i rapporti sessuali in menopausa, come riferiscono i membri della Federazione francese di Cardiologia, apportano innumerevoli benefici al cuore.

    Un rapporto sessuale, paragonabile a uno sforzo fisico di intensità moderata (camminata a ritmo sostenuto), rinforza il miocardio e favorisce l’eliminazione delle tossine dall’organismo.

  • Controllo dei livelli pressori: uno studio, condotto dall’Università del Michigan su un campione di donne in menopausa, rivela il contenimento della pressione arteriosa (sistolica e diastolica) in tutte le signore sessualmente attive. I valori pressori sembrano, difatti, essere più regolari laddove ci sono rapporti sessuali, abbracci e carezze.
  • Scarsa dolorabilità: molte donne in menopausa accusano forti emicranie e mal di testa a grappolo. Entrambi i disturbi migliorano avendo rapporti sessuali con il proprio partner: il sesso favorisce, difatti, il rilascio di endorfine (ormoni del benessere o antidolorifici naturali prodotti dall’organismo).
  • Rafforzamento del sistema immunitario: i rapporti sessuali, come rivela un interessante studio pubblicato su Psychological Reports, rafforzano le difese dell’organismo (le persone sessualmente attive sono più esposte a possibili infezioni e l’organismo deve, dunque, sviluppare un maggior numero di difese).
  • Rallentamento dell’invecchiamento: i rapporti sessuali favoriscono il rilascio di endorfine e altre sostanze anti-aging; la pelle delle signore appare così visibilmente più luminosa, mentre le rughe sono attenuate.
  • Stimolazione del riposo notturno: il corpo, al termine di un rapporto sessuale, produce prolattina; tale ormone aiuta a rilassarsi, combatte l’insonnia e migliora notevolmente la qualità del riposo.
  • Miglioramento delle capacità mentali: la menopausa può portare disturbi alla memoria e proprio per questo motivo è fondamentale praticare sesso regolarmente.

    I rapporti sessuali, secondo autorevoli ricerche, favoriscono la nascita di nuovi neuroni nell’ippocampo (zona coinvolta nei processi di apprendimento e memoria).

Sesso in menopausa: miglior rimedio

Per aumentare e stimolare la libido femminile in menupausa, oltre ad alcuni consigli e suggerimenti che sono stati forniti, si consiglia di associare un integratore naturale. Al momento il migliore in commercio è Femmax. Un prodotto naturale al 100% che aumenta la libido femminile stimolando al meglio i recettori in modo da essere maggiormente pronte per il sesso. È considerato il viagra femminile.

Femmax è un integratore che ha i seguenti benefici per il sesso:

  • I risultati sono garantiti e soddisfacenti per entrambi
  • Il sesso risulta particolarmente coinvolgente e soddisfacente
  • Dona energia e buonumore
  • Benefici ottimi per quanto riguarda l’orgasmo.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

-

Consigliato dai migliori esperti del settore proprio perché non ha controindicazioni o effetti collaterali in quanto si compone dei seguenti ingredienti naturali:

  • Ginger: una pianta usata in ambito orientale, cinese in particolare e molto utile in quanto stimola gli organi sessuali
  • Muira Pauma: erba di origine amazzonica, considerata un potente afrodisiaco. Si usa, non solo per scopi sessuali, ma anche per prevenire la calvizie e le malattie del sistema nervoso ed è ottima come stimolazione degli ormoni femminili.

Si consiglia di assumerne una compressa prima del rapporto sessuale in modo da beneficiare di ogni aspetto e risultato positivo. Per ottenere maggiori benefici, meglio assumerla in modo costante per risultati ed esiti prolungati nel tempo.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online.

L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 39€ per una confezione che equivale a un mese di trattamento con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche