Notizie.it logo

Torta caprese al limone: ricetta vegana

torta caprese al limone

La torta caprese al limone è un dolce molto gustoso, che si può preparare anche in versione vegan, cioè senza latte, burro o uova.

La torta caprese al limone, variante di quella campana al cioccolato fondente, può essere realizzata in molti modi differenti tra loro. Si può preparare senza derivati del latte, per gli intolleranti al lattosio, oppure si può preparare la versione vegana, senza latte, uova e elementi di origine animale.

Torta caprese al limone

Esistono tantissime ricette per preparare la torta caprese al limone. Ogni sito, più o meno, ha la propria versione. La stessa cosa succede con i libri. Ne vedremo, quindi, un esempio a titolo esemplificativo. La nostra ricetta non prevede la presenza di nessun alimento di origine animale. Per questo motivo, potrà tranquillamente essere gustata dalle persone vegane. La variante è senza dubbio molto buona, così come la versione originale.

Ingredienti

Per ciò che riguarda gli ingredienti per preparare la torta caprese al limone vegan, avremo bisogno nel dettaglio di:

  • 200 g di zucchero di canna integrale
  • 200 g di mandorle bio pelate
  • una tazza abbondante di yogurt bianco di soia, sempre bio
  • una bustina di lievito in polvere per dolci
  • 150 g di burro vegan fuso
  • due gocce di olio essenziale di limone commestibile
  • 50 g di fecola di patate
  • 2 etti di cioccolato bianco rigorosamente vegan
  • scorza di tre limoni bio
  • succo di limone bio
  • un bicchierino scarso di limoncello (preparato con limoni bio)

Preparazione

La preparazione di questo piatto è molto semplice, ma gustosa.

Vediamone le varie fasi.

  1. Tritiamo con un robot da cucina il cioccolato bianco assieme alle mandorle pelate e a metà zucchero. Uniamo anche la scorza di limone grattugiata, la fecola di patate e il lievito. Azioniamo il mixer e frulliamo per pochi istanti.
  2. Facciamo fondere il burro vegan e uniamolo al succo di limone e al bicchierino di limoncello. Versiamo poi anche le gocce di olio essenziale di limone commestibile.
  3. Mescoliamo il composto con il resto dello zucchero e lo yogurt di soia precedentemente montati con l’aiuto delle fruste da cucina per dieci minuti circa.
  4. Versiamo il nostro composto in uno stampo da 24 cm di diametro foderato con della carta forno.
  5. Facciamo cuocere la nostra torta caprese al limone per circa un’ora nel forno ben caldo a 170°C.

Consigli ricette

Per realizzare ricette, vegane e non, possiamo pensare di cercare su web alcune preparazioni che fanno al caso proprio. In alternativa, possiamo sfogliare riviste di cucina o libri vari.

Questi si possono trovare in libreria, oppure sul web. Siti come Amazon, ad esempio, ne mettono in vendita di molteplici, spesso anche a prezzi concorrenziali. Non è infrequente, infatti, che su tanti articoli vi si possano trovare anche degli sconti molto alti, rendendo il tutto più conveniente. Vediamo alcuni libri di dolci vegan che possono fare al caso proprio.

  • Dolci vegan. Golose e leggere tentazioni senza burro, uova e latte.

Senza derivati del latte e senza uova: sono così i dolci vegan. Non per questo, però, si deve pensare che siano meno gustosi degli altri. Questo libro spiega nel dettaglio ingredienti e preparazioni di ottimi dolci vegani. L’articolo è disponibile in copertina flessibile ad un costo di circa 9 euro su Amazon. E’ un vero e proprio manuale di pasticceria, dove possiamo trovare moltissime idee che fanno al caso proprio.

  • Dolci vegolosi. Piccolo manuale di pasticceria vegana: tutte le basi e tante facili ricette.

Altro libro molto interessante è il seguente, che possiamo ritrovare su Amazon ad un costo di circa 13 euro in cartaceo, in copertina flessibile.

In alternativa, lo possiamo trovare in vendita anche nel formato Kindle, a circa 10 euro. Il volume si propone di spiegare in modo dettagliato come preparare le varie basi delle torte per vegani, oltre alla preparazione delle stesse nel dettaglio. Esiste anche un’apposita sezione dedicata agli ingredienti più utilizzati in ambito vegan, del calibro di addensanti, conservanti, grassi vegan, dolcificanti e molto altro ancora.

  • Pasticceria vegana senza glutine. Biscotti, torte, dolci al cucchiaio, dolci crudisti.

Questo volume riguarda un’associazione di ricette per vegani, ma con un occhio di riguardo anche per chi è intollerante al glutine, ovvero per i celiaci. Vi ritroviamo varie ricette di torte e biscotti, dolci morbidi al cucchiaio, nonché quelli crudisti. In copertina flessibile, tale volume è disponibile ad un prezzo di circa 15 euro. In versione Kindle, invece, abbiamo la facoltà di acquistarlo ad un prezzo minore, ovvero di circa 5 euro. L’ultima edizione contiene ben 26 ricette in più rispetto a quella precedente.

© Riproduzione riservata
Leggi anche