Notizie.it logo

Bagno detox: prodotti e benefici per un bagno rilassante fai da te

i benefici di un bagno detox

Come preparare un bagno detox e quali sono i benefici psicofisici.

Il bagno detox è una pratica usata attualmente ma anche nel passato per depurare il proprio corpo da tossine e scorie accumulate nella vita di tutti i giorni per tentare di riacquistare energia e vitalità esteriore ma anche interiore.

Questa tecnica è molto semplice da utilizzare e forse anche per questo ha trovato molto consenso nel suo settore. Per ottenere un buon risultato infatti basta semplicemente riempire una vasca con dell’acqua relativamente calda e inserire i giusti prodotti, sempre naturali. Logicamente per chi ha la possibilità economica questi trattamenti sono garantiti anche nelle spa o nei centri estetici, ma son davvero così veloci da realizzare che il fai da te è una pratica comunissima.

Come preparare un bagno detox?

La prima regola per preparare il bagno disintossicante perfetto è quello di avere del tempo da dedicarsi. Queste pratiche infatti richiedono solitamente non meno di mezz’ora per cui è bene avere sempre a disposizione un momento libero da passare in relax nella propria giornata almeno una volta a settimana.

Un dettaglio fondamentale per un buon risultato è la temperatura dell’acqua, che come detto in anticipo dovrebbe essere calda, ma ne bollente ne tiepida, diciamo che dovrebbe stazionare sui 37 gradi circa.

La seconda regola principale per la preparazione di un ottimo bagno disintossicante è quella di utilizzare sempre degli ingredienti naturali. Questo infatti permette di evitare di andare ad accumulare altre tossine sulla pelle e di costituire dunque un buon rimedio. Solitamente tra gli ingredienti più utilizzati troviamo:

  • Sali di epsom – dei famosi sali di solfato di magnesio molto utilizzati in questo tipo di bagni. Solitamente non bisogna utilizzarne più di due tazze per sfruttarne al meglio le sue proprietà rilassanti.
  • Aceto di mele – un prodotto che sfrutta le proprietà delle vitamine e garantisce un’azione antiossidante se utilizzato nelle giuste dosi (non più di 6 tazze)
  • Oli essenziali – prodotti conosciuti e apprezzati anche per il loro profumo delicato, solitamente vengono combinati con altri ingredienti e se ne usano non più di 7 gocce.
  • Bicarbonato di sodio – forse il più semplice degli ingredienti per un bagno disintossicante ma fondamentale per portare via le tossine, sempre se si utilizza la dose giusta (2 tazze come per i sali di epsom)

Quali sono i benefici di un bagno disintossicante?

I benefici di questa pratica sono davvero tanti, sia per il corpo che per la mente e possono aiutare davvero le persone a staccare dal caos della routine della propria vita per prendersi cura di se stessi.

Gli effetti positivi principali sono:

  • Potere rilassante – il bagno disintossicante permette infatti di godere di un momento di relax nella propria giornata e di rilassare il proprio corpo. Inoltre aiuta l’organismo a liberarsi di quella contrazione dovuta allo stress della vita.
  • Potere disintossicante – sicuramente l’effetto principale di questo tipo di bagno è quello di allontanare dal corpo le tossine. L’azione dell’acqua calda e dei vari ingredienti infatti permette di depurare il proprio corpo e di espellere tutte le scorie accumulate.
  • Potere psicologico – il bagno disintossicante come detto in precedenza non ha dei benefici solo sul corpo ma anche sulla mente. Questo momento rilassante infatti va a riflettersi sul benessere psico-fisico e sull’umore riuscendo a mitigarlo e a donare serenità.

Questi sono i principali benefici di un bagno detox, un vero e proprio toccasana per la salute delle persone.

Logicamente però bisogna fare anche attenzione poiché per alcune persone questa pratica potrebbe risultare pericolosa. Solitamente i bagni non sono indicati per chi soffre di problemi di circolazione o per i diabetici, perché il calore e gli ingredienti potrebbero andare a causare ulteriori problemi a queste condizioni.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.