Caffè: proprietà diuretiche e dimagranti

Il caffè nasconde al suo interno importanti proprietà diuretiche e dimagranti.

Per la maggior parte delle persone, il primo pensiero del mattino non è l’amata né il lavoro, ma l’espresso. Il potere stimolante di questa bevanda riesce infatti a risvegliare l’organismo, rendendolo attento, scattante ed efficiente. Nel corso dei decenni il caffè è stato oggetto di analisi approfondite, al fine di carpirne i segreti, le potenzialità e gli effetti sulla salute.

Oggi si sa con certezza che un consumo medio di 2-3 tazzine al giorno è considerato salutare, dato che diminuisce il rischio di diabete di tipo II, ictus, demenza e malattie cardiovascolari. In queste quantità, può inoltre favorire la diuresi e la perdita di peso, caratteristiche che non passano certo inosservate. Una delle sostanze responsabili di tali effetti si chiama “caffeina“, un alcaloide naturale presente anche nel té, nel matè e nel guaranà.

La dose giornaliera di caffeina, tuttavia, non deve mai superare i 400mg, poiché ciò causerebbe irrequietezza, tachicardia ed insonnia.

Per chi cerca di rimettersi in forma e segue una dieta bilanciata, il caffè può essere considerato un valido aiuto contro i morsi della fame ed i rotolini di troppo. Se poi ci si dedica anche ad un’attività sportiva, i polifenoli, gli acidi clorogenici ed i diterpeni presenti in questa bevanda, possono aiutare nella fase di recupero, grazie alla loro funzione antiossidante.

Caffè e diuresi: il legame

Il caffè è una bevanda nervina capace di stimolare il sistema nervoso centrale. Grazie ad un aroma avvolgente e ad un profumo penetrante, viene apprezzata e consumata in tutto il mondo. C’è chi tosta i chicchi per pochi minuti e c’è chi di lo fa lentamente; c’è chi versa le miscele in ampolle di vetro e c’è chi esegue bolliture nei bricchi di rame. Nel Bel Paese, però, il caffè si preferisce denso e corposo, prodotto rigorosamente con la moka.

L’espresso può essere corto, lungo, stretto o macchiato, a volte viene corretto con del liquore, altre aromatizzato con delle spezie. Questa bevanda, che rappresenta un piacere per le papille gustative, è anche una coccola di bellezza, grazie all’immediato effetto diuretico che sgonfia e addolcisce la figura. A dimostrarlo è uno studio condotto dall’Università Horokopio di Atene, che ha coinvolto 10 adulti tra i 27 ed i 32 anni. Ai candidati, suddivisi in due gruppi, sono stati somministrati 200ml di caffè, a basso e ad alto dosaggio di caffeina (3mg/kg e 6mg/kg rispettivamente).

I campioni di urine raccolti in seguito al test, hanno dimostrato che il secondo gruppo era stato interessato da una diuresi più accentuata. Tuttavia, ciò non aveva causato la concomitante perdita di elettroliti, evento capace di scatenare, nel peggiore dei casi, dolorosi crampi e spiacevoli tremori muscolari.


Silhouette e caffeina, la dieta rivoluzionaria

Che la caffeina promuova il dimagrimento, non è certo una novità. Lo sa bene il Dr. Bob Arnot, giornalista e specialista di medicina interna, che negli States ha sfornato una dieta ad hoc. Il piano alimentare proposto dall’esperto comprende smoothie, cereali, frutta, pollo e cibi veg, ai quali vanno abbinati tre tazze di caffè americano senza zucchero.

La quota calorica finale si aggira sulle 1500 calorie giornaliere, incrementabili in base al genere, al peso iniziale, alla percentuale di massa grassa ed al tipo di attività sportiva praticata. È fondamentale, tuttavia, che il caffè consumato venga prima sottoposto ad una tostatura chiara, affinché i polifenoli contenuti nei chicchi possano rimanere inalterati.

L’effetto snellente si verifica grazie a due meccanismi: il primo prevede la diminuzione dell’appetito e la soppressione del “craving” (ossia la voglia di snack), il secondo causa un modesto aumento del metabolismo. Stando ad uno studio condotto dalle Università di Auburn (Alabama) e Griffith (Queensland), bere caffè poco prima dei pasti, può ridurre l’appetito.

Un test condotto invece dall’Università Kumamoto, in Giappone, ha dimostrato che la medesima bevanda, all’interno di un regime alimentare bilanciato, che comprenda un’attività fisica giornaliera di 30 minuti, incrementa la lipolisi.

Il miglior integratore dimagrante al caffè

In questo contesto, si segnala il miglior integratore dimagrante a base di caffè: +Forma.

+Forma è un integratore del tutto naturale a base di ingredienti come il caffè verde, la moriga, l’alga Wakame e la barbabietola. Riattiva il metabolismo, aumentando il consumo di calorie anche a riposo. Al tempo stesso, ci aiuta anche a purificare, andando ad eliminare le scorie che intossicano il nostro organismo. Il caffè verde è utile come termogenico naturale ed ha una spiccata azione bruciagrassi. Questo integratore è al momento riconosciuto come uno dei migliori in circolazione,

Infatti, al momento il più abbinato nelle diete grazie ai suoi benefici e alla mancanza di controindicazione.

Ancora, la moriga è una pianta che proviene dall’India e che ha proprietà ipocolesterolemiche ed ipoglicemizzanti. L’alga Wakame stimola l’organismo e riequilibra il nostro peso corporeo, andando a lavorare sull’attivazione del metabolismo. Infine, la barbabietola, che ci permette di combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule. L’articolo non provoca nessun tipo di controindicazione. Soltanto se abbiamo malattie croniche o se siamo in gravidanza o allattamento, si suggerisce di contattare il vostro medico curante prima di assumerlo. Per chi volesse saperne di più, può cliccare qui o sulla seguente immagine -

Usarlo è molto semplice: si assumono due compresse prima di ogni pasto principale, con un bicchiere di acqua. E’ un prodotto ideale per chi soffre di sovrappeso, oppure chi ha un metabolismo troppo lento. Acquistarlo è facile, ma essendo un integratore ufficiale e originale è necessario recarsi sul sito internet ufficiale. Non si tratta, infatti, di un prodotto che si può comprare altrove. Non lo troveremo mai nei supermercati, nelle farmacie oppure nelle erboristerie. Cliccando su Ordina Ora potremo concludere facilmente il nostro acquisto.

Dovremo compilare il modulo con i nostri dati personali: nome, cognome, telefono, indirizzo, città, cap. Attualmente è attiva un’offerta molto vantaggiosa, che permette di comprare due confezioni di +Forma al prezzo di una. A soli 49 euro, infatti, otterrete a casa vostra due confezioni. E’ consigliato approfittare di queste promozioni, proprio perché sono soggette ad esaurimento scorte e non sono sempre attive.

Per ciò che riguarda le modalità di pagamento, ricordiamo che è possibile pagare in contrassegno, direttamente al corriere. E’, inoltre, possibile pagare anticipatamente, con il Paypal oppure con la carta di credito. Per ciò che riguarda le spese di spedizione, invece, non dobbiamo preoccuparci, in quanto queste sono direttamente pagate dalla ditta fornitrice del prodotto +Forma. L’articolo funziona per davvero: sul sito, infatti, potrete facilmente trovare molte opinioni, recensioni e testimonianze da parte di uomini e donne che già lo hanno provato e che si sono particolarmente trovate bene. Ulteriori informazioni a riguardo potrete trovarle direttamente sul sito ufficiale.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Zinco picolinato

Rimedi Naturali in visita alla M&M; Fragrances il primo atelier della profumeria in Italia (con certificazione Ecocert!)

Leggi anche
  • amido di maisI benefici dell’amido di mais per la pelle

    L’amido di mais, conosciuto anche come maizena, è un ingrediente essenziale in cucina. In realtà però è anche ricco di benefici per la pelle.

  • steviaLe proprietà cosmetiche dell’estratto di stevia

    L’estratto di stevia è un prodotto che vanta importanti proprietà cosmetiche soprattutto nei confronti di problemi della pelle come l’acne.

  • pelle autunnoCome proteggere e prendersi cura della pelle in autunno

    In autunno la pelle, per essere radiosa, elastica e compatta, necessita di idratazione profonda e di esfoliazione

  • cream g6a82d67d5 1280Novità prodotti l’Oréal: scopri la vasta gamma su cui puntare

    Mascara, rossetti e fard sono, così, i prodotti novità su cui puntare per accrescere i volumi, disegnare, scolpire e rendere profondo un viso e uno sguardo.

Contents.media