Notizie.it logo

Thigh gap: come avere spazio tra le gambe

thigh gap

Il thigh gap è lo spazio tra le gambe che tante donne sognano di avere. Scopri come ottenerlo con dieta ed esercizio fisico.

Lo spazio tra le gambe, conosciuto anche con il nome di thigh gap, è un buco che si crea nella parte interna delle cosce quando una persona si trova in posizione eretta con i piedi uniti. Mentre alcune donne, per ragioni di genetica, hanno questo spazio tra le loro cosce senza dover fare alcuno sforzo, altre devono seguire una dieta rigorosa e una serie di esercizi che possono aiutare ad ottenerlo.

In questo articolo ti informiamo su come avere spazio tra le gambe o il thigh gap attraverso una serie di consigli che ti aiuteranno ad ottenerlo. Tuttavia, ricorda che dovresti prendertela con calma e non esagerare, poiché in questo modo otterresti solo seri problemi di salute.

La dieta per il thigh gap

In qualsiasi modo tu voglia modificare il tuo corpo, ricorda che il primo sforzo da fare è a tavola. L’alimentazione gioca sempre un ruolo chiave nel modellare le tue forme. In questo caso, per ottenere il thigh gap dovrai cercare di ridurre il grasso ostinato nell’interno coscia.

Come fare? Vediamo insieme alcuni consigli utili.

Elimina il cibo spazzatura

Invece di seguire una dieta in cui mangiamo meno, dovremmo cercare di eliminare dalle nostre abitudini alimentari il cibo ricco di zuccheri e grassi e sostituirlo con cibi sani. Questi sono i due gruppi di alimenti che dovresti iniziare ad evitare se vuoi che le tue gambe sembrino più separate:

  • Grassi idrogenati. Si trovano principalmente nei cibi da fast food, cibi lavorati, nei cibi fritti e in alcuni alimenti come il burro e la pasticceria industriale. Oltre a farci ingrassare, un eccesso di grassi insaturi può causare problemi cardiaci e livelli molto alti di colesterolo cattivo.
  • Zucchero. Questo ingrediente raffinato è pericoloso per la nostra salute, poiché apporta troppe calorie e, praticamente, non ha alcun valore nutrizionale. Prova a sostituirlo con dolcificanti naturali come la stevia e il miele.

Includi più alimenti con fibre

La fibra è molto utile in qualsiasi dieta per perdere peso, poiché ha proprietà sazianti che riducono considerevolmente l’appetito.

Includi questi alimenti nella tua lista della spesa:

  • Verdura e frutta. Puoi scegliere quella che più ti piace: mele, sedano, cavolo, arance, pere, anguria, spinaci e altri.
  • Cereali integrali. Devi sostituire il pane bianco e altre farine con pane integrale come la segale o la soia e consumare anche riso e pasta integrale.
  • Frutta secca. A chi non piacciono i frutti secchi? Ma non mangiarli con sale o tostati se vuoi evitare la ritenzione idrica. Devi consumare frutta secca naturale come mandorle, noci e pistacchi.

Attenta alle calorie

In generale, se vuoi perdere grasso ostinato (come quello nell’interno coscia) devi fare in modo di essere in deficit calorico. Questo significa che nel corso della giornata bruci più calorie di quante ne mangi.

Attenzione: il conto delle calorie non deve diventare un’ossessione. Non serve pesare e calcolare tutto. Ma può essere utile monitorare ciò che ingerisci per essere sicura di essere sulla strada giusta.

Tieni un diario alimentare su cui segni ciò che mangi nel corso della giornata. E mi raccomando, scrivi tutto, anche quando spizzichi tra un pasto e l’altro! A fine giornata potrai renderti conto se hai seguito il piano oppure no.

Esercizi per ottenere il thigh gap

Oltre all’alimentazione, anche l’esercizio fisico è fondamentale per creare quello spazio tra le cosce. Gli allenamenti per le gambe sono tanti, ma vediamo insieme quelli più utili per raggiungere l’obiettivo.

  • Squat. È un esercizio che coinvolge tutta la gamba e che vi aiuterà a modellare la muscolatura della coscia, rendendola più tonica e snella.
  • Affondi. Ne esistono davvero di tanti tipi: statici, in avanti, al’indietro, su step, laterali, ecc.
  • Macchina per gli adduttori. Si tratta di un macchinario che stimola direttamente l’interno coscia.
  • Slanci per l’interno coscia. Mettiti sdraiata su un lato, con la gamba che tocca terra stesa e quella sopra piegata in avanti. Esegui dei piccoli slanci con la gamba a terra, in modo da sentir lavorare l’interno coscia.

    Puoi usare delle cavigliere con dei pesetti per aumentare la difficoltà.

Non farne un’ossessione

Tante ragazze, soprattutto tra le giovanissime, diventano ossessionate dal thigh gap e farebbero di tutto per averlo. Inclusi allenamenti estenuanti e diete da fame. Non permettere a questo spazio tra le cosce di rovinare la tua vita! Puoi avere delle gambe bellissime anche se le tue cosce si toccano.

Inoltre, ricorda che avere o meno il thigh gap è in gran parte questione di genetica. Ci sono donne con le gambe molto magre ma senza thigh gap a causa della struttura delle loro ossa. Se hai un bacino stretto, infatti, difficilmente avrai spazio tra le cosce.

Quindi, se davvero vuoi il thigh gap, segui i nostri consigli su dieta ed esercizi, ma sempre con moderazione ed equilibrio!

© Riproduzione riservata
Leggi anche