Notizie.it logo

Come utilizzare l’aloe vera per la psoriasi-rimedi efficaci

psoriasi

Nota sin dai tempi antichi per le sue proprietà terapeutiche, l'aloe vera riesce a calmare i sintomi della psoriasi e di altre malattie infiammatorie.

Se stai cercando un rimedio efficace per la psoriasi, devi conoscere le meravigliose proprietà dell’aloe vera per la cura della pelle danneggiata da questa affezione. La psoriasi è una malattia cronica che colpisce la pelle e che causa l’apparizione di lesioni o macchie rosse che provocano prurito, irritazione, rossore, pelle secca e coperta di squame. Si ignora quale sia la causa esatta, nonostante si sia segnalato che accade quando il sistema immunitario attacca per errore il tessuto sano del corpo.

In molte occasioni, i trattamenti dermatologici non sono sufficienti o non offrono i risultato sperati e ricorrere ad alternative naturali come l’aloe vera può rappresentare una buona soluzione per combattere rapidamente tutti i sintomi e accelerare la guarigione della pelle.

Benefici dell’aloe vera puro per la psoriasi

L’aloe vera, o sabila, è indubbiamente uno dei migliori rimedi naturali per la psoriasi mai esistito: possiede infatti numerosi componenti che aiutano a rigenerare la pelle in modo naturale e a guarire i tessuti danneggiati, permettendo così l’accelerazione nella cura dei focolai di quest’affezione cutanea.

Scopri le sue proprietà e perché l’aloe vera è buono per la psoriasi.

  • Contiene aloina, che è un enzima con effetti analgesici e calmanti, per cui sono di grande aiuto per ridurre il dolore, l’irritazione e il prurito che possono causare macchie o lesioni nella pelle per psoriasi.
  • E’ antinfiammatorio, cosa che è utile per ridurre il gonfiore e l’arrossamento della pelle danneggiata.
  • Il suo contenuto in acido aloetico, emodina e acido crisofanico è eccellente per proteggere la pelle dalle infezioni e lottare contro i batteri.
  • E’ molto ricco in acqua ed è un grande idratante naturale che permette di nutrire e riparare la pelle secca, ispessita e pruriginosa che si presenta in questa condizione. Crea una patina protettiva sulla pelle impedendo che si perdano l’umidità naturale e la disidratazione.
  • E’ ricco in antiossidanti, minerali, vitamine e amminoacidi che favoriscono la rigenerazione e rinnovazione delle cellule nuove della pelle.
  • Favorisce la disintossicazione dell’organismo e aumenta l’immunità del corpo, che permette che il sistema immunologico agisca con maggior efficacia contro le infezioni e affezioni che attaccano i tessuti sani.

Utilizzo aloe vera contro la psoriasi

Utilizzare l’aloe vera per la psoriasi è un trattamento sicuro ed efficace per alleviare il prurito, l’irritazione, l’infiammazione e la desquamazione della pelle più rapidamente.

Si può usare in modi diversi e, a continuazione, ti mostriamo quelli che garantiscono i migliori risultati e un sollievo più immediato.

Il primo consiste nell’applicazione diretta di gel di aloe vera puro sulla pelle colpita. Questo gel lo si può prendere direttamente da una foglia di aloe vera estraendone il liquido dal suo interno, o comprarlo in una farmacia o negozio naturista come lozione topica. In quest’ultimo caso, è importante che prima ti assicuri che il gel sia il più puro possibile perché agisca favorevolmente. Per applicare correttamente l’aloe vera puro per la psoriasi devi seguire questi passi:

  1. Pulisci la zona applicando degli impacchi umidi con acqua tiepida o fredda.
  2. Applica il gel di aloe vera sulla pelle danneggiata e massaggia delicatamente per 2 minuti con movimenti circolari delle dita.
  3. Lascia che il gel agisca durante 15 o 20 minuti, o per tutta la notte se lo metti prima di andare a dormire.
  4. Passato questo tempo, ritira con abbondante acqua tiepida o fredda ed è fatta!

Puoi ripetere il trattamento tra 2 e 3 volte al giorno per sentire un maggior sollievo e curare più rapidamente la psoriasi.

Preparazione crema di aloe vera per la psoriasi

Un’altra opzione è quella di preparare una crema di aloe vera naturale che possa mettere più volte al giorno e idratare in profondità la pelle mentre si vanno alleviando prurito e irritazione.

La ricetta che devi seguire per la preparazione è questa:

Ingredienti

  • 1/2 tazza di polpa o gel di aloe vera
  • 1/2 tazza dei polpa di avocado
  • 1 cucchiaio di olio di oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa, estrai la polpa del avocado con l’aiuto di un coltello o cucchiaio e mettila nel frullatore.
  2. Aggiungi il gel di aloe e l’olio di oliva e frulla gli ingredienti fino ad ottenere una preparazione omogenea.
  3. Lascia riposare per 10 minuti e poi potrai spalmarla delicatamente sulla pelle per 20 minuti.
  4. Alla fine, sciacqua la zona con acqua tiepida o fredda.

Puoi usare la crema di aloe vera per la psoriasi varie volte al giorno, puoi anche usarla prima di andare a dormire e lasciare che agisca tutta la notte.

Succo di aloe vera per la psoriasi

Un trattamento complementare ai precedenti che può curare la psoriasi in meno tempo è bere succo di aloe vera, ideale per rafforzare il sistema immunologico e aiutare ad eliminare le tossine accumulate nell’organismo.

La miglior ricetta per preparare succo di aloe vera per la psoriasi è la seguente:

Ingredienti

  • 2 cucchiai di gel di aloe vera
  • 2 cucchiai di succo di limone appena spremuto
  • 1 bicchiere di acqua minerale

Preparazione

  1. Versa l’acqua in una pentola e mettila al fuoco fino a bollore.
  2. Aggiungi quindi il gel di aloe vera e gira con un cucchiaio.
  3. Una volta dissolto, ritira dal fuoco e versa in una tazza.
  4. Aspetta 10 minuti e aggiungi succo di limone.
  5. Prendine una tazza ogni mattina per 7 giorni e vedrai evidente il miglioramento.

Puoi vedere un’altra ricetta nell’articolo Come preparare succhi di aloe vera.

Aloe vera per la psoriasi al cuoio capelluto

Infine, puoi usare l’aloe vera anche per la psoriasi al cuoio capelluto, perché questa è una zona frequente ove appare la psoriasi.

In questo caso, si possono sperimentare gran prurito, irritazione, desquamazione e arrossamento della zona. E per combattere tutti questi sintomi è raccomandabile applicare un po’ di gel di aloe vera direttamente sul cuoio capelluto, lasciar agire per 20 o 30 minuti e poi ritirare con abbondante acqua tiepida. Poi, dovrai lavare i capelli come al solito, magari con uno shampoo delicato che non irriti la pelle.

Se stai cercando dell’aloe vera e non sai dove trovarla prova a controllare su Amazon, questo sito potrai acquistare la tua crema preferita all’aloe. Di seguito proponiamo le più vendute

Dr. Organic crema aloe

Questa crema naturalmente lenitiva e idratante dona tonalità alla pelle, offrendole protezione e cura per un giorno intero. E’ ideale per l’ uso quotidiano sulla pelle irritata, smagliature, cicatrici e tono della pelle irregolare, è estremamente rilassante e calmante.

Crema per psoriasi ed eczema

Dona sollievo istantaneo e a lunga durata garantito . Saluta per sempre la pelle secca, screpolata, irritata, squamosa e dolorante. Lenisci la tua pelle irritata mentre la biologia naturale a pH 5.5 accelera la guarigione, riduce l’infiammazione e ristora la tua pelle. Questa crema è super nutriente per la tua pelle. Se desideri il miglior risultato, hai bisogno degli ingredienti migliori.

Questo trattamento naturale per la psoriasi e per eczema nutre la pelle con diverse vitamine, minerali e amminoacidi di cui necessita per una salute e una guarigione ottimale. La potente formula 10 in 1 comprende aloe vera biologica, miele di Manuka, burro di karitè, burro di cacao, olio di cocco e tanto altro.


© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche