Tutti i benefici e le proprietà del preziosissimo olio di Argan

Da sempre considerato un elisir di bellezza, con le sue molteplici proprietà, l'olio di Argan è uno dei migliori prodotti naturali per il benessere

L’olio ai Argan è considerato un aiuto miracoloso a tutte le età, grazie alla numerose proprietà benefiche da cui è caratterizzato, tra le più importanti quelle antiossidanti ed elasticizzanti. Vero e proprio elisir di bellezza, viene estratto da una bacca verde, dall’aspetto simile a quello di un’oliva, ma di dimensioni maggiori, che cresce sull’albero di Argania un albero molto longevo che può arrivare fino all’età di 200 anni e che cresce soltanto nel sud-ovest del Marocco.

L’olio delle bacche va utilizzato con molta parsimonia, perché non stato possibile esportare l’Argania al di fuori di questa regione.

Caratteristiche dell’olio di Argan

Dotato di numerose proprietà benefiche che si possono sfruttare sia in ambito cosmetico, che in quello alimentare, l’olio di Argan è composto per più dell’80% di acidi grassi insaturi, e solo dal 13% dall’acido palmizio e dal 5% di acido stearico, che rappresentano una bassa quantità di acidi grassi saturi.

Advertisements

Gli acidi grassi insaturi contenuti nell’olio lo rendono un ottimo emolliente con capacità nutritive anche per gli strati più profondi dell’epidermide.

Le proprietà cosmetiche dell’albero di Argania e dell’olio che si estrae dalle bacche, sono molto note ai popoli dell’Africa da tempo immemore ed è per questo motivo che infatti lo hanno denominato anche “albero della vita”.

Proprietà cosmetiche

Proprietà antiossidanti

Come antiossidante, l’olio di Argan è in grado di rallentare il processo di ossidazione che nell’organismo comporta la produzione di radicali liberi, veri responsabili dell’invecchiamento cellulare che pur essendo del tutto naturale, può tramutarsi nel più temuto stress ossidativo che è causa di malattie e disturbi degenerativi.

L’olio di Argan come antiossidante è ovviamente un ottimo rimedio per le rughe e per ritardare la comparsa dei segni del tempo, se utilizzato anche in giovane età come trattamento preventivo.

Proprietà idratanti ed emollienti

Poche gocce di olio di Argan, applicate preferibilmente in forma pura o almeno al 70% sul viso, la sera prima di addormentarsi, assicurano un’idratazione ideale della pelle del viso. L’olio di Argan però può essere utilizzato anche in gocce nell’acqua del bagno, per avere un’idratazione efficace anche per la pelle del corpo.

Grazie alle proprietà idratanti ed emollienti l’olio di Argan consente anche di prevenire ed in certi casi anche di lenire, l’irritazione post-depilazione.
Come emolliente, l’olio di Argan viene utilizzato in modo specifico sulle smagliature, anche se bianche, riuscendo ad ammorbidire il tessuto ormai cicatrizzato e dall’aspetto ruvido e duro al tatto e garantendone uno più luminoso e morbido.

Proprietà elasticizzanti

L’olio di Argan è frequentemente utilizzato anche per le sue proprietà elasticizzanti ed insieme all’olio di mandorle può essere utilizzato per prevenire la comparsa delle smagliatura nel periodo della gravidanza.

L’utilizzo giornaliero di quest’olio dalle molteplici proprietà, rappresenta una buona abitudine a cui non rinunciare neanche alla fine della gravidanza, quando l’obiettivo di tutte le neomamme è quello di tornare in forma quanto prima.

Gli usi

Per le unghie

Gli usi cosmetici dell’olio di Argan possono riguardare praticamente ogni parte del nostro corpo, se utilizzato in associazione al succo di limone, può infatti prevenire lo sfaldamento delle unghie, garantendo un’idratazione del tessuto ungueale ottimale, ma evitando sebo in eccesso che spesso rende l’aspetto dell’unghia malsano.

Per i capelli

Se utilizzato come impacco per capelli, magari in associazione all’olio di cocco, l’olio di Argan consente un’idratazione molto efficace anche per il capello più danneggiato e, a differenza del burro di karatè, o di altre maschere per capelli dalla texture più pesante, conferisce un aspetto lucido e morbido già al primo risciacquo. Molto utile anche come antiforfora naturale.

Per i muscoli

Grazie alle sue capacità emollienti, l’olio di Argan è universalmente riconosciuto come uno dei migliori da utilizzare in sede di massaggio, specialmente quello decontratturante, necessario per gli sportivi, ma anche per chi conduce una vita sedentaria.

Scritto da Maria Pia Tortora
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le peggiori abitudini che danneggiano i reni

Massaggio linfodrenante al viso contro gonfiori e occhiaie

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.