Prendersi cura delle proprie mani:come fare

Tutti i consigli per la cura delle tue mani. Stop alle mani secche.

Le mani sono la parte del nostro corpo che utilizziamo di più, sempre esposte alla vista di chiunque e che proprio per questi motivi necessitano di cure e attenzioni. La temperatura esterna, lo svolgimento di lavori manuali, o semplicemente una tipologia di pelle delicata, sono solo alcuni dei fattori che possono rendere l’aspetto delle nostre mani trascurato e antiestetico.

Per questo è fondamentale prendersi cura di loro nel miglior modo possibile, affinché esse siano non solo belle da vedere, ma diano anche una sensazione piacevole al tatto.

Routine quotidiana per la cura delle mani

La prima regola per prendersi cura delle proprie mani inizia sicuramente dalla pulizia. Visto che le mani vengono continuamente a contatto con l’esterno è fondamentale che l’abitudine più frequente sia proprio quella di lavarle spesso e in modo approfondito, con acqua e sapone.

Utilizzare un sapone troppo aggressivo può indebolire la pelle e renderla secca, quindi è importante scegliere bene quale prodotto utilizzare. Si può optare per un sapone liquido o una saponetta naturale, in commercio la scelta è molto ampia, che abbiano al loro interno dei componenti adatti non solo per pulire a fondo l’epidermide, ma anche per nutrirla e e mantenerla morbida ed elastica. Che sia una saponetta al miele, un sapone liquido con Aloe vera o con estratto di agrumi, non importa, basta scegliere il prodotto più adatto al tipo di pelle e avere così una buona base di partenza per la cura delle mani.

Il secondo passo che deve far parte delle abitudini quotidiane per avere delle mani curate è l’applicazione di un prodotto idratante. Dopo aver lavato bene le mani, meglio ancora se con acqua calda in modo da dilatare i pori della pelle e favorire quindi l’assorbimento della crema, occorre spalmare bene il prodotto scelto, facendo attenzione che arrivi su tutta la superficie delle mani: dorso, palmo e dita comprese. Massaggiare bene per qualche secondo porterà due benefici: favorirà l’assorbimento della crema e regalerà una sensazione piacevole e rilassante.

Rimedi naturali per piccoli difetti della pelle

Il problema più diffuso che rende immediatamente le mani all’apparenza non curate e poco piacevoli al tatto è sicuramente la pelle screpolata. Esistono rimedi naturali che, se applicati con costanza, possono aiutare a migliorare notevolmente questo spiacevole inestetismo, fino a farlo scomparire con pochi e semplici gesti, utilizzando ingredienti che si trovano in tutte le case.

Procuratevi un paio di guanti bianchi in cotone e alla sera, appena prima di andare a dormire massaggiate la pelle delle vostre mani con olio di oliva, olio di cocco, burro o burro di karitè. Dopo aver accuratamente spalmato uno di questi prodotti infilate i guanti e teneteli per tutta la notte. Il mattino seguente avrete già un miglioramento molto evidente. In alternativa potete preparare una vera e propria maschera di bellezza utilizzando semplicemente un tuorlo d’uovo sbattuto. Cospargetelo sulle mani con un lieve massaggio e lasciatelo in posa per almeno dieci minuti, poi lavate con cura. Bastano un paio di volte alla settimana per mantenere la pelle morbida ed elastica.

Se invece avete a disposizione qualche minuto in più, potete immergere le mani in un infuso preparato con acqua bollente e camomilla, ovviamente dopo averlo fatto raffreddare. Lasciate le mani in immersione almeno quindici minuti, poi asciugatele delicatamente e spalmate un velo di crema idratante o qualche goccia di un olio naturale. La sensazione di sollievo dalle screpolature sarà immediata e duratura.

Tag

Scrivi un commento

1000

Le cause della voce rauca: cosa fare?

La dieta low carb: un esempio

Leggi anche
  • 4 scrub perfetti per l'estateScrub: 4 ricette fai da te per una pelle morbida e liscia

    Per avere un’abbronzatura perfetta in estate puoi provare alcuni scrub: pelle liscia e morbida, perfetta per un’abbronzatura da favola.

  • pelle seccaCause e rimedi per la pelle secca

    La pelle secca può essere causata da diversi fattori, come i raggi solari e detergenti aggressivi. Per rimediare, occorre idratarla e proteggerla

  • talassoterapiaProprietà estetiche e terapeutiche della talassoterapia

    La talassoterapia è una pratica che risale a tempi antichi. Apporta notevoli benefici al nostro organismo e aiuta a rilassarsi e rigenerarsi

  • sindrome dell'occhio seccoSindrome dell’occhio secco: cause e cure

    La sindrome dell’occhio secco è un disturbo frequente che dà fastidio e bruciore agli occhi. Una visita dall’oculista può risolvere il problema

  • 
    Loading...
  • olio essenziale di geranio: benefici e controindicazioniOlio essenziale di geranio: tutti gli usi che puoi farne

    Se cerchi un prodotto versatile, che possa aiutarti sia migliorando la tua salute che l’ambiente domestico, l’olio essenziale di geranio è perfetto

Entire Digital Publishing - Learn to read again.