Federica Pellegrini: la sua dieta per la salute del cuore

La dieta di Federica Pellegrini non segue delle regole limitanti, è piuttosto una scelta di vita: è mantenersi in salute l'obiettivo principale.

Federica Pellegrini non ha certo bisogno di superare la prova costume, da campionessa di nuoto quale è, eppure anche lei ha dei segreti che riguardano la sua dieta che le permettono di mantenersi sempre in formissima per competere nelle gare più difficili.

La dieta di Federica Pellegrini

La nuotatrice orgoglio italiano Pellegrini ci batte tutti in quanto a forma fisica. Certo, l’altissimo livello di nuoto da lei praticato – non dimentichiamo i 22 ori alle Olimpiadi e le 200 medaglie conquistate – la porta a mantenere un certo peso e una solida prestanza fisica, e in questo l’allenamento continuo la aiuta moltissimo. Tuttavia, Federica Pellegrini segue anche una dieta equilibrata, altamente salutare, che la aiuta a mantenere il peso forma ma soprattutto è un ottimo strumento di prevenzione contro malattie cardiovascolari e oncologiche.

Il regime alimentare di Federica è anche conosciuto, infatti, come “dieta salva cuore”: cerchiamo di capire in cosa consiste.

La dieta salva cuore

Come possiamo facilmente immaginare la dieta per il benessere del cuore consiste in una alimentazione sana in cui non sono ammessi cibi nocivi e abitudini scorrette. I primi ad essere eliminati sono i grassi saturi, a favore di quelli “buoni” derivanti dal pesce: per sua dieta Federica Pellegrini prevede infatti tantissimo pesce azzurro, ricchissimo di omega 3 e dagli effetti depurativi.

E’ inoltre una gran consumatrice di verdure, frutta secca, riso e pasta integrali, quinoa e tofu, con cui prepara ottime insalate. Il tutto è condito dalla campionessa con olio extra vergine di oliva, riconosciuto come alimento amico del nostro cuore, ricco di polifenoli. Si tratta di una dieta in cui non c’è spazio per gli alimenti di origine animale, o è davvero molto limitato perché non rientra tra i suoi gusti.

Ma la cosa che colpisce di più di Federica Pellegrini è il fatto che, per lei, dieta non significa rinuncia: non è amante del cibo spazzatura e non si sacrifica per seguire un regime alimentare sano, lo fa con molta naturalezza e parallelamente ai faticosissimi allenamenti.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vitamina B5, un’alleata contro l’acne

Come fare l’allenamento funzionale: consigli pratici

Leggi anche
Contents.media